Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 09-12-2008 ore 09:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Bruno Filippini, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Franco Conte (assiste), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Assessora Mara Rumiz, Assessore Michele Mognato, Direttore Luigi Bassetto, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Dirigente Paolo Diprima, Dirigente Anna Renzini, Presidente Edilvenezia Claudio Orazio

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione dell'assessora Rumiz al Patrimonio, Casa e Politiche della residenza relativa al bilancio di previsione per l'anno 2009

Verbale

Alle ore 9.15 il presidente Oliboni, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessora Rumiz per l’illustrazione del punto all’ordine del giorno.

RUMIZ rende noto che il bilancio proposto riporta le stesse voci dell’anno precedente, sono stati previsti 3,5 milioni di euro per le manutenzioni in terraferma di cui 1 milione per la manutenzione programmata della residenza, si avvia l’operazione di riqualificazione degli alloggi di via della Rinascita; si chiuderà definitivamente l’operazione Majestic e con il primo assestamento di bilancio saranno recuperate altre somme da destinare alla residenza. Confermati gli impegni da destinare al fondo per i contributi all’affitto.

RENZINI ipotizza che dalla revisione dei progetti preliminari del 2008 che verranno spostati nel 2009 ci saranno delle economie di spesa.

Il presidente Oliboni,terminata la breve introduzione dell’assessora, invita il presi dente di Edilvenezia Orazio ad illustrare lo stato del programma societario.

ORAZIO i finanziamenti complessivi sono di 2,5 milioni per le manutenzioni in terraferma e 2,671 per il centro storico; ci sono inoltre 2,4 milioni che si riferiscono all’ultima annualità dell’accordo di programma per la messa a reddito degli alloggi vuoti ( il programma è cofinanziato con lo Stato e la Regione).

BASSETTO afferma che gli stanziamenti permetto di affrontare tranquillamente il 2009; è stato importante poter confermare le somme da destinare al contributo agli affitti per poter rispondere a tute le domande degli aventi diritto, consentono quindi di evitare gli sfratti per morosità sia utilizzando alloggi pubblici che stipulare contratti di locazione con i privati; con Ater prosegue una buona collaborazione e tutte le operazioni di acquisto di nuovi alloggi avvengono sulla base di interventi di Piruea. La vendita degli alloggi invece procede con moltaprudenza e con la possibilità di utilizzare garanzie con le banche per ottenere dei tassi inferiori al mercato
Alle ore 9.30entrano i consiglieri Campa, Lazzaro,Filippini ed escono i consiglieri Miatello e D’Anna.


RUMIZ rende noto che sono cambiate le regole per la vendita degli alloggi pubblici che prospettano l’eventualità di dover svendere le case; per gli alloggi statali la vendita si prospetta, per l’esiguità delle cifre, insufficiente ad acquisire le risorse preventivate per l’acquisto di nuove abitazioni e così, d’accordo con Ater si è fermato l’iter delle alienazioni. Tutto questo renderà necessario un confronto in Consiglio comunale per un decidere quale politica attuare.
Alle ore 9.40 entrano i consiglieri Guzzo, Cavaliere e Reato.

RENZINI spiega che stante questa situazione bisognerà pensare prima ad una riqualificazione urbana e poi al recupero delle case degradate e conseguentemente passare all’alienazione delle case.

OLIBONI chiede quanti alloggi sono stati recuperati e ritiene che se lo stanziamento è rimasto uguale all’anno scorso, la politica dell’Amministrazione si arresta al mantenere il livello dell’emergenza e non a programmare un intervento incisivo tale da ricomporre la questione ad una gestione ordinaria del settore.

MAZZONETTO chiede delucidazioni sul piano di acquisti derivanti dalle vendite, quando saranno acquistate le case al Lido, quanti alloggi saranno sistemati con l’accordo di programma e precisa che i fondi destinati all’acquisto di case sono pari al 5% del bilancio comunale.

BONZIO afferma che bisogna fare il punto sul piano di vendita, chiede come si svilupperà la manutenzione con la fusione di Edilvenezia ed Insula. Riguardo gli sfratti serve mettere in campo un meccanismo per la loro graduazione e afferma che la Regione sta facendo altrettanto; chiede se il Comune sta elaborando qualcosa nel merito; altro problema è quello di risolvere il problema delle occupazioni senza titolo per dare trasparenza alla gestione del patrimonio. Propone di chieder al governo di trasferire i fondi assegnati dal Mose al Comune per l’acquisto di alloggi e concorda con l’impiego dei fondi acquisiti dalle vendite degli appartamenti nell’acquisto di nuovi.
Alle ore 9.50 esce il consigliere Guzzo ,rientra il consigliere D’Anna ed entrano i consiglieri Baratello, Azzoni e Borghello.

CAPOGROSSO chiede perchè alla voce concessioni di aree Pip, e Peep sono posti 500.000 per tre anni quando già con l’alienazione di alcune aree si introita molto di più.

DEI ROSSI spiega che è solo stata descritta una cifra prudenziale e nulla vieta se questa verrà notevolmente aumentata.
Alle ore 10.00 esce il consigliere Saetta.

CENTENARO chiede quante entrate vengano dagli affitti e se si spende di più per le manutenzioni del patrimonio abitativo; ricorda la proposta di vendita delle case di via Vecchio Hangar e se questa vendita si è realizzata. Con l’unificazione delle due società la massa critica finanziaria deve essere almeno di 40 milioni/anno, così ha affermato il sindaco e domanda se tutte le risorse della manutenzione abitativa sono state conferite a questa nuova società. Chiede se esiste un piano per la messa a norma degli impianti delle abitazioni del centro storico che sono prevalentemente abitate da anziani e se c’è un progetto per erogare contribut ai privati per il restauro.
Alle ore 10.05 esce il consigliere Toffanin ed entrano i consiglieri Rosa Salva, Lastrucci e Spignesi.

CAMPA dichiara che il fondo Briati a Murano non è stato valorizzato come si sarebbe potuto, non si è approfittato del restauro per fare, per esempio, dei mini appartamenti per anziani; laddove il Comune è intervenuto per farsi garante nei contratti tra privati, chiede perchè gli inquilini si trovano oggi in difficoltà.

ORAZIO spiega che a fine del mandato di questa Amministrazione, Edilvenezia, consegnerà tutti gli alloggi previsti dall’accordo di programma che sono 56 ed in gran parte si trovano in centro storico, di questi ,15 sono stati sistemati e consegnati. In alcuni casi, con la ristrutturazione si cerca di ricavare più alloggi di quelli accatastati storicamente; circa 35 rimessi a norma serviranno da alloggi di rotazione per gli inquilini. Per l’intervento agli “agostiniani”, circa 20 alloggi, verrà probabilmente emanato un bando per il restauro; sul trasferimento dei fondi ripete quello che sarebbe opportuno per la società: acquisire direttamente le entrate degli affitti e dei 6/7 milioni di euro avere la certezza della continuità dei trasferimenti.
Alle ore 10.10 rientrano i consiglieri D’Anna e Saetta ed escono i consiglieri Baratello e Filippini.

REATO afferma che la politica nazionale è latitante sul problema della casa; bene ha fatto l’Amministrazione ad attivare degli interventi per contrastare l’emergenza ( incentivare i contributi all’affitto) ma a Venezia l’emergenza è altissima e contestualmente chiede la quantificazione degli alloggi ERP e social housing e se ci sono ancora nuclei familiari alloggiati in alberghi. Riguardo all’edilizia ERP non si sta rispondendo assolutamente alle richieste dei cittadini mentre per il social housing si rilevano le difficoltà nei rapporti con Ater e la disponibilità di aree su cui costruire è molto limitata. Ricorda che ancora sono vuoti gli alloggi alle Zitelle ed infine chiede se nei progetti dell’Amministrazione c’è la volontà di aumentare le risorse da destinare alla residenza.
Alle ore 10.20 entrano i consiglieri Berto,Comerci e Turetta, rientra il consigliere Filippini ed escono i consiglieri Saetta, Chinellato.

RUMIZ si dichiara disponibile a discutere dei programmi dell’Amministrazione, ricorda che l’edilizia sovvenzionata è di competenza dello Stato e precisa che il Comune con fondi della legge speciale ha costruito degli alloggi assegnati anche ad inquilini che avevano fatto domanda per alloggi ERP, questi nuovi problemi si aggiungono a quelli delle fasce più deboli che è dovere dell’Amministrazione proteggere; in IV commissione consiliare si discuterà del conferimento dei fondi alla nuova società che diventerà unico interlocutore per le manutenzioni sia urbana che residenziale. Rende noto che il 35% delle case in affitto nel comune sono di proprietà pubblica contro il 4% nazionale; enuncia quindi una serie di interventi di riqualificazione a sostegno dell’affermazione dell’attenzione posta al problema della casa nel comune. Alle ore 10.37 escono i consiglieri Turetta e Filippini ed alle ore 10.40 rientra il consigliere Lastrucci.

BONZIO afferma che i criteri adottati per accedere al contributo all’affitto sono molto restrittivi e uno di questi è l’incidenza percentuale del canone sul reddito; chiede quali misure si metteranno in atto per quelle persone che entreranno in cassa integrazione prossimamente.
Alle ore 10.45 entra il consigliere Pagan ed esce la consigliera Gandini.

RUMIZ annuncia l’impegno a creare un meccanismo per trasferire gli affitti alla società senza attendere la fine dell’anno e dichiara che la politica comunale sul contributo all’affitto è un fiore all’occhiello dell’attività di questa amministrazione.

BASSETTO rimarca che tutte le situazioni di difficoltà degli inquilini sono state risolte con l’azione del Comune, con l’IRE si sono risolti circa 100 casi e se l’ULSS sottoscrivesse questo protocollo, si risolverebbero tutti i casi problematici di inquilini delle casa pubbliche. Rende noto che tutte le domande di contributo vengono verificate dall’ufficio preposto e si può affermare che si comincia a sentire il frutto della collaborazione degli uffici nelle municipalità.

RUMIZ annuncia che dopo i 14 alloggi già assegnati nel corso del 2010 si compreranno 10 case all’ex colonia ENPAS, 10 ed altri 18 nei due PIRUEA del Lido e 15 in via Porto di Cavergnago.

RENZINI precisa che le case di Campo Marte sono già state assegnate anche se non abitate.

REATO prende atto dell’impegno di discutere in commissione la politica della residenza dopo l’approvazione del bilancio comunale di previsione.

Alle ore 11.00 il presidente Oliboni dichiara chiuso la seduta. 

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-12-2008 ore 10:59
Ultima modifica 24-12-2008 ore 10:59
Stampa