Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VI Commissione - Verbale

Seduta del 28-11-2008 ore 09:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Franco Conte (sostituisce Michele Zuin)

 

Altri presenti: Assessora Luana Zanella; Direttore Roberto Ellero; Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Dirigente Angela Fiorella; Dirigente Michele Casarin

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Analisi centri di costo Assessorato alla Produzione culturale - Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2009, P.D. 2008.4436

Verbale

Il Presidente TURETTA R., in presenza del numero legale, alle ore 9.45 dichiara aperta la seduta.

Il Direttore Finanza e Bilancio fa distribuire ai Consiglieri il fascicolo “Entrate e Spese correnti 2009 – Dettaglio di alcune voci di spesa (Bozza)”.

ZANELLA: E’ stato operato un taglio significativo all’Assessorato. E’ stato ridotto significativamente il contributo a terzi. Non sono mutati i trasferimenti alla Fenice ne alla Querini Stampalia, che amplia i servizi alla città. Abbiamo assunto in carico la biblioteca Settembrini: la Querini Stampalia fornirà una persona qualificata per questa struttura. Sono stati ridotti i contributi alle associazioni. Confidiamo nella collaborazione con il Casinò. Si collaborerà con le scuole.

ELLERO: Illustra, per quanto concerne la Produzione Culturale, quanto previsto nel bilancio di previsione 2009. La cifra a disposizione per la gestione delle attività è di 5,4 milioni di euro.

CASARIN: Illustra il centro di costo 2009 per le biblioteche. Villa Erizzo sarà la biblioteca di Mestre con spazi tre volte superiori all’attuale. Il sistema documentale della biblioteca centrale (Mestre) è buono ma non sufficiente per le attuali esigenze della città. In generale si coprirà l’ordinaria amministrazione con i fondi a disposizione. Ci saranno 48.000 € in meno. Alla Celestia ci sarà una sola persona anziché due. Per quanto riguarda la conservazione dei materiali e la catalogazione il recupero si ferma. Parla di due fondi da valorizzare: il fondo fotografico Giacomelli e il fondo della banda musicale di Mestre.

ELLERO: La valorizzazione del fondo della banda musicale di Mestre potrebbe riscuotere interesse.

FIORELLA: Illustra il centro di costo previsione 2009 per quanto di sua competenza (teatri, manifestazioni). Le spese fisse dei teatri non sono comprimibili. Ci sono spese onerose per la sicurezza nei teatri. E’ stata compressa la componente artistica e questo ha riflesso sull’offerta e sui risultati. Per il Centro Storico tutte le iniziative hanno a disposizione in totale 200.000 euro. I finanziamenti appaiono esigui. Le produzioni teatrali e lo spettacolo dal vivo a causa dei tagli del FUS avranno riduzioni dei contributi ministeriali. Ci sono segnali di preoccupazione per il mantenimento della qualità artistica nel 2009.

ELLERO: Parla del settore cinema. Quest’anno si è ripristinato il cinema all’aperto in Campo San Polo. San Polo ha segnato un aumento delle presenze (18.000 circa in totale). Sono incomprimibili le spese di Giorgione e Astra e forse anche quelle di San Polo. La Casa del Cinema sarà attiva per tutto il 2009. La spesa effettiva a carico del settore cinema si riduce ai 150.000 € preventivati. Si è ragionato per vedere se ci sono margini per manovre tariffarie: potrebbero essere ritoccate alcune tariffe. Al Candiani si sono tagliate le spese per circa 100.000 €; il taglio riguarda le mostre e per questo si stanno cercando degli sponsor. In un futuro non molto lontano ci sarà la riqualificazione dell’offerta pubblico-privata nell’area del Candiani.

BARATELLO: Per comprendere meglio la documentazione fornita dalla Direzione Finanza e Bilancio sarebbe utile un raffronto con il 2008. Desidera capire cosa prevede la spesa effettiva di 5,4 milioni di euro per la cultura. Chiede se nel settore cultura ci sono persone a tempo determinato: quanti sono e dove sono collocati questi precari? Apprezza la riapertura del cinema all’aperto a San Polo. Vuol capire quanto il taglio del FUS incide sugli spettacoli. Vuol capire se si ridurrà la programmazione. Interviene sulla questione delle sponsorizzazioni. Si creerà una grande struttura che si occupa di marketing: l’agenzia degli eventi. Ha sentito che gli assessorati sono alla ricerca di sponsor. Non comprende la cosa: l’agenzia degli eventi si fa carico di tutte le sponsorizzazioni per il Comune? Altri sponsor saranno cercati dagli assessorati? Ci sono delle difformità. Chiede che l’Assessora si faccia carico di portare questo problema in Giunta al fine di eliminare certe storture per razionalizzare il comparto delle sponsorizzazioni.

CENTENARO: C’è un po’ di confusione attorno alla questione Agenzia degli Eventi. Interviene sulla questione delle strutture decentrate che hanno avuto un taglio significativo: ci vuole coordinamento centralizzato tra le varie sedi. Chiede che siano confermate le manifestazioni che la città si aspetta come Campo San Polo. Vuol capire l’incremento che c’è sul capitolo 210. Non riesce a vedere/capire dove sono le contrazioni/tagli nelle varie manifestazioni. Chiede chiarimenti sulla convenzione Querini Stampalia e sulla questione bosco legato alla stessa Fondazione. Vuol capire alcune voci sul Candiani.

Alle ore 11.00 esce il Cons. Toffanin.

MAZZONETTO: E’ preoccupato in generale per le priorità che l’Amministrazione Comunale come quelle del campo sinti. Segnala l’inutilizzo del teatro Malibran. Chiede informazioni sulla Querini Stampalia.

BORGHELLO: Chiede che se ha senso garantire il contributo alla Fenice e tagliare le attività culturali ala città. I contributi dati alla Fenice potrebbero essere più utili per il resto della città. Voleva capire il taglio di 50.000 € al centro di costo 115 Cultura e spettacolo: si colpisce una produzione piuttosto che un’altra? dove cadono i tagli? sono spalmati? Vede che non ci sono 100.000 € di trasferimenti ad altri soggetti. Si dovrebbe arrivare ad una regolamentazione dell’offerta culturale in città. Pone il problema dell’’utilizzo estivo di Forte Marghera perché costa ed è poco frequentato: propone che le attività siano dirottate in centro a Mestre anziché in questo sito. Aveva compreso che il contributo di 500.000 € alla Querini Stampalia fosse fornito dalla Fondazione Musei e non dal Comune.

CAPOGROSSO: Vede che c’è una contrazione sul centro di costo delle biblioteche. Crede che si debba prestare attenzione all’avvio della nuova biblioteca di Villa Erizzo: si deve adeguare l’offerta della futura nuova biblioteca di Mestre. Chiede perché si fa la microfilmatura di due quotidiani. Chiede se gli archivi storici saranno mantenuti nella sede attuale o saranno trasferiti nell’archivio di Porto Cavergnago. Ci sarà un investimento per la riqualificazione degli archivi storici? Quando si pensa di trasferirli? Non trova la voce manifestazioni in terraferma. Chiede sull’art. 0033 qual è la quota pulizie. Qual è il progetto sul teatro Aurora? Sull’art. 0041 cosa si intende esattamente per residente? Crede che 100.000 € dovrebbe trovarli più facilmente la Fenice che le nostre associazioni culturali, che sono molte. Vorrebbe capire la questione dei canoni di locazione. Si progetta qualcosa su Mestre ‘900?

Alle ore 11.30 esce Berto.

ELLERO: Risponde a Baratello sui precari: sono 4 a tempo determinato e spiega dove operano.

FIORELLA: Risponde sulla questione del taglio del FUS: per quest’anno ci sarà ancora il rimborso ministeriale. Informa che per il comparto teatrale è difficile aumentare le tariffazioni.

ZANELLA: Il FUS ha incidenza su molte realtà. Le offerte professionali come la Fenice, ad esempio, sono attività produttive che sono messe in difficoltà.

ELLERO: Risponde a Centenaro e Mazzonetto.

ZANELLA: I lavori per Villa Erizzo inzieranno a marzo 2009. C’è un ragionamento aperto sugli archivi. Mestre ‘900 è divenuto Mestre Città. La mostra Meste ‘900 la faremo al Vega. Propone che nella scuola De Amicis si crei un luogo dedicato alla storia di Mestre nel suo complesso, una casa della cultura, mettendo in quest’edifico anche gli uffici della cultura.

CENTENARO: Chiede cosa ne pensa l’Assessora su quanto ha detto il Sindaco in merito ai soldi destinati alla Fenice, soldi che non vanno toccati (contributo del Comune di circa 3.4 milioni di euro). Centenaro chiarisce non toglierebbe un euro a nessuno, neanche alla Fenice. Il marketing deve pensare ad offrire opportunità a tutto il territorio.

TURETTA R.: Può essere che il Comune di Venezia non senta l’obbligo di sostituirsi a tagli altrui alla produzione culturale, come il taglio del FUS.

ELLERO: Risponde ai quesiti posti dal Cons. Capogrosso.

Il Cons. Speranzon esce alle ore 11.40.

FIORELLA: Risponde a Borghello sulle varie limature che ci saranno nei centri di costo che fanno a capo a lei. Risponde alle domande di Capogrosso, anche sul teatro Aurora. Spiega le sinergie messe in atto per mantenere la qualità artistica della produzione culturale. Risponde sulla manutenzione e gestione degli impianti del Teatro Toniolo a Capogrosso.

ELLERO: Illustra l’iter per il recupero del cinema Rossini e l’iter per il multiplex al Candiani. Nel 2010 dovrebbe esserci l’apertura del Rossini. I lavori del multiplex-Candiani iniziano a febbraio 2009 e finiranno nella primavera 2010.

CASARIN: La microfilmatura sarà completata tra poco e poi ci si fermerà con questo progetto. Risponde a Capogrosso ai quesiti posti per quanto di competenza del sistema bibliotecario.

DEI ROSSI: Ci attrezzeremo per raffrontare nel prossimo bilancio di previsione i dati dell’anno in corso. L’aggiornamento della situazione risorse umane è settembre 2008. Spiega che sotto la voce direzione PEL c’è tutto il dettaglio delle varie utenze. Per le pulizie l’economato quest’anno ha riclassificato le cose. Risponde a Mazzonetto sulla questione dei 400.000 euro.

Il Presidente TURETTA ringrazia i presenti e chiede che sia inviata ai Consiglieri la modulistica per produrre gli emendamenti al bilancio di previsione 2009. Dichiara conclusa la seduta alle ore 12.15.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 27-02-2009 ore 15:52
Ultima modifica 27-02-2009 ore 15:52
Stampa