Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 10-12-2008 ore 09:45

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Antonio Cavaliere (sostituisce Cesare Campa), Giorgio Chinellato (sostituisce Franco Ferrari), Franco Conte (sostituisce Ivano Berto), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giuseppe Toso (sostituisce Diego Turchetto)

 

Altri presenti: Assessore Michele Mognato; Direttore Generale Vincenzo Sabato; Dirigente Michela Lazzarini; Presidente Marcello Panettoni e Direttore Maurizio Castagna di ACTV S.p.A., Funzionario ACTV Giampaolo Marella; Funzionario ACTV Mauro Luigi Valenti

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Analisi bilancio consuntivo e bilancio consolidato 2007, semestrale 2008, prospettive e previsioni per l'anno 2009 della società ACTV S.p.A.

Verbale

Alle ore 10.10 il Cons. REATO, in attesa dell’arrivo del Presidente la Commissione VIII Mazzonetto, in qualità di Consigliere anziano, dichiara aperta la seduta.

Alle ore 10.12 entra e presiede la seduta Mazzonetto.

MAZZONETTO: Ringrazia la Direzione ACTV per la presenza odierna e da parola a Panettoni.

PANETTONI (Actv): Illustra in maniera articolata con l’ausilio di slides videoproiettate il bilancio Actv 2007.

CACCIA: Chiede informazioni su due immobili venduti da Actv.

MARELLA (Actv): Risponde a Caccia. Illustra poi con l’ausilio di slides videoproiettate la sintesi dei risultati del bilancio 2007 e il bilancio consolidato 2007. Illustra il conto economico di Actv, e lo stato patrimoniale dell’azienda.

VALENTI (Actv): Illustra la semestrale 2008 Actv. Illustra il report di direzione a giugno 2008 Actv. Spiega che si soffre del calo dei flussi turistici e perciò c’è il calo dei ricavi.

Alle ore 11.00 esce il Cons. Molina.

OLIBONI: Chiede informazioni sul bilancio 2007 per capire cosa siano gli accantonamenti per rischi e di quanto sono stati ridotti questi accantonamenti.

Alle ore 11.05 entra la Cons. Miatello.

BONZIO: Verifica che c’è stata una riduzione degli introiti da titoli da viaggio. Chiede a cosa si debbono i sei milioni di mancato introito per Actv. Chiede se è vero che il sistema iMob non funziona 24 ore su 24, ma ha un buco orario di funzionamento. C’è il rischio che lo sbilancio economico di Actv si recuperi in costi per il personale. Dice che c’è da discutere sulle retribuzioni del personale della “Linea SpA”. Chiede informazioni sull’acquisto delle quote di Atvo e cosa comporterebbe questo. Chiede di spiegare la questione della compagine di Actv: non vorrebbe che si tappassero buchi di bilancio di atre attività in passivo nel Veneto. Va capita meglio la questione della linea 3 di navigazioni, cui egli personalmente non credeva fosse utile così come pensata; si doveva riorganizzare il servizio modo. Vuol capire i costi dell’operazione linea 3. Chiede informazioni sul precariato di Actv e sulla questione abbonamenti gratuiti over 75.

MAZZONETTO: Chiede a come sono messe le vertenze sindacali di Actv e se ci sono eventuali contenziosi.

Alle ore 11.15 entra il Cons. Guzzo.

PANETTONI (Actv): Come tutte le altre aziende registriamo un calo dei flussi turistici che prudenzialmente si attesta sul 10%. Anche con la ZTL si registra un calo del 10%. Con l’avvento dell’iMob, dopo 35 anni che si usava un altro sistema, è normale che possa essere accaduto qualche disguido. Con un sistema nuovo è possibile che qualche mancato introito ci sia.

BONZIO: Chiede se il mancato introito può dipendere dal costo delle nuove tessere magnetiche.

PANETTONI (Actv): I costi della nuova tessera non hanno avuto influenza sui ricavi. In merito al costo del personale Actv informa che non c’è in atto una questione/vertenza sindacale. La vertenza sindacale negli ultimi anni è stata più rarefatta. Nel corso del 2008 sono stati fatti tutta una serie di servizi aggiuntivi, che hanno comportato potenziamenti in città e in terraferma. Si cerca di capire se possono esserci forme di dialogo per pervenire ad aggregazioni territoriali per i trasporti pubblici. Si entrati a far parte del capitale di Atvo, pensando che l’investimento potesse essere positivo, accelerando i processi di aggregazione tra le due aziende. Nostra intenzione sarebbe di accorparsi con Padova e Treviso.

CASTAGNA (Actv): Il tasso di evasione di Actv è il più basso di tutte le aziende nazionali di trasporto pubblico. E’ partita una campagna di controlli sul settore automobilistico. A Mazzonetto dice che i dirigenti Actv sono 11 con uno stipendio medio sui 110.000 €. Ci sono in acquisto una ventina di autobus a metano.

Alle ore 11.45 esce il Cons. Mazzonetto e presiede in sua vece la seduta la Vice Presidente Miatello.

CAPOGROSSO: Vuol capire la questione del leasing in Actv.

MIATELLO: Le informazioni per chi arriva a P.le Roma sono insufficienti. E’ da migliorare il collegamento con il nuovo ospedale di Mestre.

OLIBONI: Non sarebbe che Actv informasse i turisti sui battelli in che parte sono di Venezia, piuttosto che dirgli di tenere pulita la città?

MIATELLO: Una volta era il pilota che annunciava le varie fermate.

Alle ore 12.08 entra il Cons. Saetta.

REATO: Come bilancio le cose sono state spiegate. E’ convito che la scelta delle aggregazioni è necessaria, ma vede un rallentamento su questo percorso. Sul progetto cosiddetto “PATREVE” si deve esprimere il Sindaco e il Consiglio Comunale. Chiede ragguagli sul ruolo di PMV.

MIATELLO: Queste ultime cose sono forse da approfondire in II^ Commissione.

La Vice Presidente MIATELLO in assenza di altri interventi, terminato il dibattito, dichiara conclusa la seduta alle ore 12.15.


Il Presidente della VIII^ Commissione Consiliare.
Alberto Mazzonetto

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 09-03-2009 ore 14:23
Ultima modifica 09-03-2009 ore 14:23
Stampa