Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 19-11-2008 ore 16:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Paolino D'Anna (sostituisce Diego Turchetto), Anna Gandini (sostituisce Franco Ferrari), Maria Paola Miatello Petrovich (assiste), Giorgio Reato (assiste), Michele Zuin (sostituisce Cesare Campa)

 

Altri presenti: Vicesindaco Michele Vianello, Dirigente Manuele Medoro, Funzionario Renzo Scarpa

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Servizi pubblici di trasporto non di linea per via d'acqua. Adozione modifiche al regolamento comunale in attuazione alla Legge regionale 30.12.1993, n. 63.". P.D. 2925/2008

Verbale

Alle ore 16.45, il Presidente Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

VIANELLO afferma che domani (20 novembre p.v.) la Giunta comunale approverà lo schema di 115 –120 turni di barca e la disposizione per cui in ogni pontile sarà attivo il servizio taxi. Spiega che con l’attivazione dei turni per pontili diminuirà il numero di barche in circolazione e sarà migliorato il servizio noleggio. Concorda con la richiesta emersa in una precedente seduta di commissione di integrare la commissione d’esame per l’assegnazione delle licenze con i rappresentanti delle categorie dei consumatori.
Propone di trovare un accordo con il Consiglio comunale relativamente al numero di licenze taxi da rilasciare. Rispetto ai taxi per il trasporto disabili ricorda che sono regolati da un provvedimento provinciale e da una proposta di deliberazione approvata dal Consiglio comunale.

MAZZONETTO ricorda che oltre alla divulgazione ai consiglieri comunali degli studi Coses, in un incontro con il Sindaco era stato preso l’impegno di sottoporre all’esame del Consiglio comunale anche la bozza del bando per l’assegnazione delle licenze.
Ricordando che l’art. 6 della Legge Bersani alla lett. g cita “istituire un comitato permanente di monitoraggio del servizio di taxi al fine di favorire la regolarità e l’efficienza dell’espletamento del servizio e di orientare costantemente le modalità di svolgimento del servizio stesso alla domanda effettiva, composto da funzionari comunali competenti in materia di mobilità e di trasporto pubblico e da rappresentanti delle organizzazioni di categoria maggiormente rappresentative, degli operatori di radiotaxi e delle associazioni degli utenti” chiede se sarà istituito il comitato permanente di monitoraggio.

VIANELLO risponde che l’istituzione del comitato permanente di monitoraggio del servizio taxi previsto dall’art. 6 lett. g della legge Bersani è già previsto dalla proposta di deliberazione.

MAZZONETTO chiede che venga illustrata l’organizzazione del sopraccitato comitato di monitoraggio.

VIANELLO spiega che il bando per l’assegnazione delle licenze sarà formulato conformemente a quanto previsto dalla legge e che i Consiglieri comunali potranno attraverso la votazione di ordini del giorno, “rafforzare alcuni concetti”. Precisa che il comitato di monitoraggio previsto dall’art. 6 lett. g della L.Bersani è previsto all’art. 11 comma 2 del proposto regolamento comunale attuativo della L.R. 63/93.

MAZZONETTO chiede motivazioni per le quali il comitato non era stato istituito precedentemente.

VIANELLO risponde che non era stato istituito precedentemente in quanto era facoltativo e non obbligatorio..

BONZIO chiede se al tavolo della trattativa sono stati convocati tutti gli interessati, in caso contrario propone di convocare chi non ha potuto partecipare.
Propone di prevedere nella commissione giudicatrice per il rilascio delle licenze ed autorizzazioni anche i rappresentanti di istituzioni pubbliche. Chiede di stabilire con criteri certi il numero di licenze da rilasciare. Chiede che al Consiglio comunale vengano illustrati gli emendamenti di Giunta alla proposta di deliberazione, prima di sottoporre la stessa all’esame.

TOFFANIN chiarisce che mai, in qualità di Presidente della commissione ha inteso aprire e completare trattative ma solo dare la possibilità di sentire sempre e comunque il parere degli addetti ai lavori.

MIATELLO chiede se nel caso in cui un veneziano utilizza un’imbarcazione a chiamata, la tariffa applicata può essere quella relativa al noleggio.
Sostiene che il Consiglio comunale può esprimersi, in questo caso particolare sul tema del traffico acqueo, solo avendo delle conoscenze e quindi chiede che l’illustrazione della proposta di deliberazione sia precisa, comprensiva di numero di licenze da rilasciare, del regolamento a cui attenersi: chiede se è stata elaborata la “penalizzazione a punteggio”.

TOSO sostiene che dovrebbero essere componenti della commissione giudicatrice per il rilascio di licenze ed autorizzazioni di cui all’art. 4 del testo proposto del regolamento di attuazione della L.R. 63/93 anche i rappresentanti dei consumatori.
Spiega come il non prevedere un numero di ore massimo di servizio a turno corrisponda a rilasciare un numero maggiore di licenze.
Propone che il bando per il rilascio di licenze ed autorizzazioni venga formulato identico al precedente per dar modo a chi non è riuscito ad entrare nella graduatoria di avere maggiori possibilità di chi non vi aveva partecipato.

CACCIA afferma che ad iter avviato, non è possibile retrocedere dai potenziali effetti della turnazione proposta. Ricorda all’Assessore l’impegno preso in una precedente seduta della commissione, a presentare un emendamento di Giunta relativo alla dimensione degli scafi.

SPERANZON sostiene che la proposta di deliberazione ha dei contenuti che avrebbero meritato maggior approfondimento.
Contesta al Presidente Toffanin di aver dato la parola ad operatori e cittadini presenti alla commissione in una sola seduta e chiede che ciò possa avvenire anche adesso.
Chiede all’Assessore se le proposte formulate sono state accolte e che la proposta di deliberazione venga illustrata nuovamente a seguito di eventuali modifiche apportate.
Rispetto ai contenuti dell’art. 4 del regolamento comunale in attuazione alla L. R. 63/93 proposto, afferma che mancano le motivazioni delle modifiche apportate e invita la Giunta comunale a rendere noto “il perché” della proposta di variazione.
Afferma che la Giunta comunale non risponde alle domande poste nelle sedute di commissione.
Rispetto allo studio del Coses a cui fa riferimento il testo della proposta di deliberazione, afferma che non ne è stata dimostrata la scientificità né tantomeno il come ha influenzato le scelte sul trasporto pubblico non di linea per via d’acqua.
Ricorda che la proposta di deliberazione in oggetto non prevede termini entro i quali deve essere approvata.
Alle ore 17.30 esce il Consigliere Berengo.

TOFFANIN ricorda che alle sedute di commissione hanno partecipato anche i rappresentanti di categoria che hanno anche elaborato delle proposte.

ZUIN chiede se la turnazione di 112 barche corrisponde a quella già illustrata, se i turni saranno distinti tra turno estivo e turno invernale e la tempistica prevista per la realizzazione degli stazi.
Sostiene necessario che la bozza del bando per l’assegnazione di licenze ed autorizzazioni venga illustrata ai Consiglieri comunali.

BORGHELLO afferma che sbagliato sostenere che le imbarcazioni per taxi e nolo creano più moto ondoso delle imbarcazioni ACTV. Definisce superata la L.R. 63/93 ritenendo necessario apportare delle modifiche per adattarla alle esigenze attuali. Propone che venga fissata una data quale termine per la presentazione degli emendamenti, precedente alla data prevista per il Consiglio comunale nel quale sarà inserita all’ordine del giorno la proposta di deliberazione in oggetto.
Informa che presenterà un emendamento affinché venga effettuato un controllo sui permessi delle imbarcazioni adibite al servizio di trasporto non di linea per via d’acqua.

I commissari contestano la proposta di fissare un termine per la presentazione degli emendamenti che sia precedente alla data del Consiglio comunale nel quale sarà inserita all’ordine del giorno la proposta di deliberazione in oggetto.

SPERANZON ricorda di aver chiesto di dare la parola al pubblico e chiede, nel caso la proposta non fosse accolta dal Presidente della commissione, di sottoporre detta richiesta al voto.

TOFFANIN afferma che in altre sedute è già stata data la parola ai rappresentanti delle categorie che hanno anche presentato memorie scritte e che per la seduta odierna non ha ricevuto richieste di audizione.

VIANELLO sostiene che essendo il traffico acqueo un argomento complesso è difficile e non indispensabile che le scelte siano tutte condivise. Concorda con la proposta di inserire nella commissione per l’assegnazione delle licenze ed autorizzazioni i rappresentanti della Provincia ma non concorda con la proposta di inserire anche i rappresentanti della Capitaneria di Porto in quanto afferma che non hanno competenza e non vuole che vengano coinvolti.
Rispetto alla proposta di inserire tra la commissione per l’assegnazione delle licenze ed autorizzazioni i rappresentanti della categoria, afferma che alla luce di quanto accaduto per l’assegnazione delle licenze per i taxi in terraferma è meglio che ciò non accada.
Afferma che domani (20.11.08) la Giunta comunale approverà lo schema dei turni.

Alle ore 18.07, verificato che non ci sono altre richieste di intervento, il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 15-01-2009 ore 11:00
Ultima modifica 15-01-2009 ore 11:00
Stampa