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VIII Commissione - Verbale

Seduta del 20-11-2008 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Silvia Spignesi, Franco Conte (sostituisce Michele Zuin), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giuseppe Toso (sostituisce Fabio Toffanin)

 

Altri presenti: Assessore Michele Mognato, Direttore Generale Vincenzo Sabato, Dirigente Michela Lazzarini, Presidente e Direttore di PMV S.p.A.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Analisi bilancio consuntivo 2007, semestrale 2008, prospettive e previsioni per l'anno 2009 della società PMV S.p.A.

Verbale

Alle ore 9.35, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
STIFANELLI inizia l’illustrazione del bilancio consuntivo 2007 e della Relazione Semestrale 2008 della società PMV, ricordando che la situazione economica e patrimoniale della società non è influenzata dalla realizzazione del TRAM, poiché tale aspetto viene gestito con una contabilità economico – finanziaria distinta. Ricorda che l’ammontare dei ricavi della società è di circa 4 milioni di Euro, dei quali la maggior parte derivante dal canone concessorio pagato da ACTV per l’utilizzo dei pontili, fermate e depositi di proprietà PMV. Argomenta in merito al mancato adeguamento del canone concessorio e ai trasferimenti ricevuti al momento della scissione da parte di ACTV. Argomenta in merito al canone di concessione e ricorda che recentemente la Regione Veneto ha chiesto di conoscere l’entità dell’importo in vista della futura gara per la gestione del servizio, e che PMV ha inoltrato il dato aggiornato. Fornisce i dati relativi agli utili di bilancio della società che si sono verificati negli ultimi anni.

MAZZONETTO chiede chiarimenti in merito alle operazioni finanziarie con strumenti derivati attuati da PMV (banca – durate e ammontare operazione), chiedendo formalmente che sia inviata copia di tale documentazione alla segreteria della Commissione Consiliare.

REATO ritiene che esaminando i dati di bilancio delle società partecipate, venga naturale ai consiglieri comunali effettuare domande che esulano dai meri dati economici. Argomenta, in riferimento del Decreto Legge 112/2008 convertito nella Legge 133/2008, sulle modifiche normative delle società in house e delle possibili ripercussioni dal 31 Dicembre prossimo, domandandosi se nel caso di PMV è più opportuno continuare con la forma societaria della S.p.A. o è meglio la gestione diretta, in un’ottica di semplificazioni societarie da effettuare da parte del Comune di Venezia. Interviene in riferimento alle operazioni passate di scissione e successivamente di incorporazione, citando a titolo di esempio ASM e ASMG, e la stessa PMV con ACTV. Chiede se la società provvederà ad emanare un regolamento per il reclutamento del personale, poiché le assunzioni potranno essere effettuate solo ed esclusivamente tramite procedure pubbliche.

CENTENARO argomenta in merito ai rapporti in essere tra la società PMV e ACTV, in riferimento alla segnalazione del Collegio dei Revisori dei conti di aggiornamento del canone di concessione per non creare problemi nella realizzazione del TRAM. Interviene sulla questione dell’immobile ex deposito ACTV in Via Torino, in riferimento al progetto di dismissione dello stabile e ai relativi costi di bonifica necessari sul terreno. Chiede delucidazioni sugli strumenti derivati attuati da PMV così come evidenziato nella relazione dei Revisori dei Conti.

Alle ore 9.50 entrano i consiglieri Silvia Spignesi e Sebastiano Bonzio.

MAZZONETTO ricorda ai commissari che l’VIII Commissione Consiliare sta continuando ad esaminare i bilanci delle società partecipate dal punto di vista economico, in quanto se si discutesse di strategie aziendali, la competenza sarebbe della II Commissione, e che queste riunioni sono propedeutiche al Bilancio di previsione 2009. Si interroga se l’Amministrazione Comunale oltre ad attuare il monitoraggio sugli strumenti derivati, effettua un controllo anche sulle operazioni finanziarie delle partecipate.

BARATELLO argomenta in merito alla gestione in house della società e all’obiettivo assegnato agli enti strumentali dell’Amministrazione Comunale. Ragiona in merito al ruolo delle società in riferimento agli specifici assetti societari, ricordando a titolo di esempio che PMV era stata costituita per realizzare il TRAM, e quando questo sarà completato si dovrebbe procedere all’incorporazione con ACTV. In merito alla questione degli strumenti derivati, dell’Amministrazione Comunale e delle società partecipate, inviata i consiglieri ad avere piena conoscenza dell’argomento prima di entrare nel merito degli specifici strumenti.

MAZZONETTO interviene esprimendo le sue perplessità sui rapporti in essere tra PMV e ACTV, in riferimento ai canoni concessori e ai rapporti contrattuali.

Alle ore 10.10 esce il consigliere Giovanni Azzoni e alle ore 10.20 esce la consigliera Silvia Spignesi.

STIFANELLI spiega le motivazioni che hanno portato la società PMV a sottoscrivere i contratti finanziari con strumenti derivati, ovvero permettere alla società una maggiore certezza degli importi da pagare nel corso degli anni. Ricorda che il contratto di finanza derivata, sottoscritto con la BNL, si riferisce alla copertura rischio oscillazione tassi di un mutuo di 8 milioni sottoscritto con Unicredit, il cui onere annuo è di circa € 6.000. Precisa che la società ha solo 10 persone dipendenti e, a titolo di esempio, afferma che, a suo avviso, qualora la gestione degli impianti passasse alla società ACTV, tale costo diventerebbe quasi il triplo rispetto a quello sostenuto attualmente. Spiega la situazione dei rapporti in essere con ACTV e del recente riconoscimento di circa Euro 150.000 come oneri finanziari pregressi non corrisposti a favore di PMV. Sulla questione del TRAM, ricorda i relativi costi e le fonti di finanziamento, ricordando che la previsione di vendita dell’ex deposito ACTV aveva un valore di 10 milioni di Euro, e argomenta in merito alla questione delle bonifiche da attuare nei terreni e le previsioni PRG per l’area. Cita l’atto di indirizzo della Giunta Comunale con il quale si prevede la permuta tra l’ex Palazzo delle Poste con il compendio di Via Torino, in relazione all’accordo di programma per la nuova stazione ferroviaria di Mestre. Esprime la sua opinione in merito al fatto che, sia le reti e che gli impianti dovrebbero restare sempre di proprietà pubblica, mentre l’affidamento della gestione del servizio dovrebbe avvenire tramite gara pubblica, in modo che la competizione e la concorrenza possano diminuire i costi anche per gli utenti – cittadini, citando a titolo d’esempio la realtà della città di Roma.

Alle ore 10.35 esce il consigliere Saverio Centenaro.

MOGNATO argomenta in merito al lavoro importante e fondamentale di PMV nella realizzazione del TRAM, citando come negli ultimi mesi si è data un’accelerazione ai lavori nei cantieri come ad esempio il sottopasso presso la stazione di Mestre e quello nella Strada Regionale 14. Ritiene che come da programma, la società PMV riuscirà a raggiungere il suo obiettivo prefissato in modo che alcune corse inizino il loro esercizio già dal 2010. Sulla questione dell’immobile di Via Torino, ricorda la complessità della vicenda legata alle bonifiche e il fatto che per la crisi economica generale, il mercato immobiliare è in una fase di stagnazione. Argomenta in merito alle modifiche legislative che si sono susseguite nel corso degli ultimi anni e delle riflessioni in corso nell’Amministrazione Comunale per il tema delle società partecipate. Afferma che il Comune di Venezia, oltre a monitorare la situazione debitoria dell’ente, grazie al lavoro in itinere per la formazione del Bilancio Consolidato controlla anche le situazioni debitorie delle partecipate.

MAZZONETTO prende atto del lavoro dell’Amministrazione Comunale che oltre ad attuare il monitoraggio costante dell’indebitamento Comunale, con il progetto bilancio consolidato, vigilerà anche sull’operato delle società partecipate.

Alle ore 10.45, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-02-2009 ore 11:37
Ultima modifica 24-02-2009 ore 11:37
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