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VIII Commissione - Verbale

Seduta del 13-11-2008 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giovanni Salviato (sostituisce Raffaele Speranzon)

 

Altri presenti: Assessore Michele Mognato, Direttore dipartimentale Luciano Maschietto, Presidente, Direttore e Responsabile Area Amministrativa di ASM S.p.A.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Analisi bilancio consuntivo 2007, semestrale 2008, prospettive e previsioni per l'anno 2009 della società ASM S.p.A.

Verbale

Alle ore 9.55, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
MAZZONETTO ricorda ai componenti della commissione che l’VIII Commissione Consiliare sta effettuando una serie di incontri con le varie società partecipate, e che è già emerso come alcune di esse chiuderanno il bilancio 2008 in passivo.

NARDO ricorda ai consiglieri che il Comune di Venezia è il proprietario della società con il 100% delle azioni, ed elenca i dati relativi al fatturato della società dal 1999 al 2008. Interviene in merito al costo del personale che dal 2007 al 2008 è aumentato di circa 1 milione di Euro, dovuto al personale prima in distacco a Veritas per la ZTL Bus e per il rinnovo del contratto aziendale. Argomenta in merito alla variazione nell’arco triennale 2007-2009 dei costi per servizi e per investimenti, ricordando come nel 2007 iniziarono i lavori del People Mover che proseguirono nel 2008 e come nel 2009 i principali lavori saranno il soppalco del Garage Comunale che sarà pronto per Marzo 2009, e i cantieri in Via Costa; specifica in merito all’operazione Vallenari Bis e alla sottoscrizione del Mutuo BEI per 30 milioni di Euro, e alla realizzazione del Bici-Plan che per la società rappresenta un puro costo. Ricorda che anche la società ASM ha stipulato dei contratti derivati in riferimento al mutuo originario di 54 milioni di Euro con il quale si permise l’acquisizione del Garage Comunale, e specifica che tali contratti sono stati stipulati a garanzia del tasso d’interesse. Argomenta sui risultati d’esercizio della società e all’attento lavoro effettuato con il controllo di gestione e in merito all’andamento di alcune attività caratteristiche come ad esempio la gestione parcheggi, delle aree di sosta, della ZTL e del car-sharing.

BOLOGNESI specifica che l’aumento relativo al servizio di car-sharing si riferisce all’adeguamento del contratto di servizio legato all’aumento del costo del carburante.

NARDO argomenta in merito agli interventi per la mobilità e ai trasferimenti al Comune di Venezia, precisando come ad esempio la gestione del Bicipark presso la stazione di Mestre costa circa Euro 60.000, quella dei parcheggi scambiatori gratuiti circa Euro 70.000 e che il corrispettivo pagato come canone al Comune di Venezia ammonta a circa Euro 650.000. Sulla gestione della ZTL Bus, dettaglia che nel preconsuntivo 2008 gli incassi sono stati pari a circa 9,3 milioni di Euro e che ASM versa al Comune di Venezia, al netto del corrispettivo per i costi di gestione, circa 6,7 milioni di Euro.

MAZZONETTO chiede di poter aver un approfondimento tecnico in merito agli strumenti derivati adottati dalla società ASM.

FILIPPI argomenta in merito agli strumenti derivati e alle diverse funzioni che queste operazioni rivestono; nel caso specifico della società ASM, tali strumenti sono stati adottati per avere la certezza esatta dell’ammontare dei flussi di cassa da corrispondere fino al 2025, data di scadenza del prestito al fine di una corretta imputazione nelle previsioni di bilancio.

MAZZONETTO chiede che il dettaglio dei 3 contratti derivati sia inviato alla segreteria della Commissione Consiliare. Chiede chiarimenti in merito al programma per la realizzazione dei parcheggi a Mestre (Piazzale Leonardo da Vinci - Piazza Barche) e ai lavori per la realizzazione del tunnel sotterraneo a Piazzale Roma per l’uscita dal garage comunale. Interviene in merito ai posti auto all’interno del garage comunale, ritenendo che molti di essi vengono destinati ai turisti a discapito di quelli da riservare ai cittadini Veneziani, suggerendo a titolo di esempio una differenziazione tariffaria degli stessi.

AZZONI ricorda che quando si discute di strategie aziendali la competenza è della II^ Commissione Consiliare, in quanto per questa riunione si analizzano esclusivamente gli aspetti legati al Bilancio della società.

CAMPA argomenta in merito al bilancio della società, che come da illustrazione ricevuta avrà delle flessioni nelle previsioni dei ricavi a causa alla diminuzione degli utenti per i vari lavori in corso di realizzazione. Propone una carta dei servizi per i residenti in modo da favorire i cittadini all’utilizzo dei parcheggi, in una realtà come Mestre che è particolarmente carente di strutture. In riferimento ai costi del Bicipark, suggerisce di analizzare come altre città, ad esempio Roma, hanno attuato delle soluzioni automatizzate che hanno ridotto i relativi costi di gestione.

BOLOGNINI precisa che la questione relativa all’operazione del personale ZTL è stata conclusa a Marzo 2008, e l’aumento del costo del personale è riferito anche agli adeguamenti contrattuali sottoscritti.

CAMPA chiede, inoltre, chiarimenti in merito al personale in carico ad ASM, alla nuova sede della società e al contratto di servizio attualmente in vigore.

REATO interviene sui risultati conseguiti dalla società con riferimento al bilancio societario illustrato dal Presidente della società. Argomenta, in riferimento del Decreto Legge 112/2008 convertito nella Legge 133/2008, sulle modifiche normative delle società in house e delle possibili ripercussioni dal 31 Dicembre prossimo. Ricorda che il contratto di lavoro in ASM non è particolarmente oneroso e chiede chiarimenti in riferimento all’incremento di personale in seguito al conferimento di personale ex Veritas dopo il trasferimento della gestione ZTL. Chiede se la società, in ottemperanza del citato decreto, ha provveduto ad emanare un regolamento per il reclutamento del personale, dato che le assunzioni potranno essere effettuate solo ed esclusivamente tramite procedure pubbliche.

MOLINA con riferimento al bilancio consuntivo 2007, chiede chiarimenti sui costi dell’ufficio legale e sui proventi da vendita di spazi pubblicitari. Argomenta in merito alla partecipazione del 3% della società nella società IVE, al fine di capire l’utilità di tale mantenimento di quote.

Alle ore 10.50 esce il consigliere Giorgio Reato.

BONZIO osserva che, mentre l’Amministrazione Comunale nella predisposizione del P.A.T. stia cercando di evitare il traffico veicolare verso Piazzale Roma, la società ASM ha in programma la realizzazione del garage multipiano alla Marittima e la sistemazione del parcheggio S. Andrea. Interviene in merito alla questione del personale ASM che prima era in servizio a Veritas per la gestione della ZTL Bus, in riferimento alla deliberazione approvata dal Consiglio Comunale e il preciso ordine del giorno collegato che mirava ad una non diversità di trattamento economico nel personale in servizio. In merito alle future convocazioni di commissione auspica che possano essere “allargate” anche ad altre commissioni in modo da poter affrontare completamento l’argomento societario senza doversi limitare ai soli dati economici del bilancio.

MIATELLO chiede delucidazioni in riferimento alla darsena Misericordia e al costo del servizio di car-sharing in riferimento al prezzo pagato dagli utenti, all’elevato costo di gestione dei parcheggi scambiatori in riferimento ad un’ipotesi di gestione con sistemi elettronici e alla motivazione di perché sono stati installati 4 fari che illuminano solo Piazzale Roma.

NARDO precisa che i 4 fari installati a Piazzale Roma non sono stati realizzati dalla società ASM ma direttamente dal Comune di Venezia.

AZZONI argomenta sulla questione dei derivati sottoscritti dalla società ASM a garanzia della stabilità della rata da pagare fino alla scadenza del 2025, e domanda chiarimenti in merito alla maggiore esposizione debitoria e al fatto che, nella semestrale 2008, gli oneri finanziari aumentano.

FILIPPI precisa che tale valore è dovuto al fatto che lo stesso strumento derivato è stato attivato a trance ed in periodi differenti.

SAETTA interviene in merito alla possibilità di creare una “carta di Venezia” per far usufruire il garage comunale ai cittadini residenti ad un prezzo agevolato. Argomenta in merito al servizio di car-sharing, utilizzato da molti cittadini per lo spostamento all’interno della città di Mestre, e alla relativa flessione degli incassi per la congettura economica negativa.

NARDO risponde alle domande dei consiglieri ricordando che il futuro parcheggio in Piazzale Leonardo da Vinci è realizzato da un soggetto privato, e per ASM ci saranno delle ripercussioni legate alla riduzione dei posti auto con le strisce blu. Su Piazza Barche ricorda che ASM aveva predisposto inizialmente un progetto preliminari, ma i notevoli costi iniziali hanno fatto decidere all’Amministrazione Comunale di non realizzarlo direttamente ma tramite una procedura di project financing. In riferimento al tunnel in uscita dal garage di Piazzale Roma, ricorda le vertenze legali in corso con l’area occupata dai soggetti privati, e che l’intervento verrà realizzato con i fondi della Legge Speciale. Argomenta in merito ai parcheggi destinati alla residenza in riferimento ai posti disponibili nel garage comunale e quando sarà realizzato il nuovo garage multipiano da 1200 posti alla Marittima, ricordando, comunque, che alcuni posti sono riservati alle Istituzioni locali. Sulla questione del Bici Park presso la stazione di Mestre, ricorda che ASM ha solo la gestione del servizio su concessione delle Poste Italiane. Precisa che il personale proveniente da Veritas, è rimasto separato come gestione, in quanto la ZTL Bus costituisce un ramo d’azienda, e appena sarà possibile si procederà a forme di armonizzazione. Interviene spiegando le ragioni della scelta della sede unica al Tronchetto, e ai risparmi conseguiti accorpando i diversi uffici. Spiega che il costo di gestione relativo ai parcheggi scambiatori è riferito alle operazioni di pulizia, manutenzione ed illuminazione di tutti i parcheggi realizzati ed in gestione ad ASM. Comunica che nel corso del 2009 si procederà alla realizzazione del parcheggio Favaro C, e di 3 parcheggi nelle vicinanze della località di Trivignano.

MASCHIETTO comunica che a breve andrà all’esame della Giunta Comunale e successivamente del Consiglio Comunale il nuovo contratto di servizio di ASM.

CAPOGROSSO chiede chiarimenti in merito al parcheggio scambiatore nell’area ex deposito ACTV vicino a Via Torino.

MOGNATO risponde che la Giunta Comunale ha deliberato la non più gratuità di quel determinato parcheggio scambiatore.

NARDO ricorda che, in merito ad una possibile “carta di Venezia” per favorire l’utilizzo dei parcheggi comunali da parte dei residenti, tale decisione e valutazione è di competenza dell’Amministrazione Comunale. In riferimento alla questione del personale ex Veritas in servizio per la ZTL Bus, ricorda che essendo un ramo d’azienda hanno un livello contrattuale differente rispetto al personale in servizio presso ASM.

BONZIO ritiene che tale modalità di trattamento non corrisponda alla volontà del Consiglio Comunale che ha approvato la proposta di deliberazione.

OLIBONI ricorda che il Consiglio Comunale aveva stabilito che non si verificassero dislivelli economici tra i dipendenti.

NARDO ricorda che la volontà del Consiglio Comunale era la garanzia occupazionale dei lavoratori, e che ci potrebbero essere dei problemi nell’applicare contratti nazionali differenti per personale in servizio presso la stessa azienda.

MOGNATO argomenta in merito all’importanza dei lavori di ASM e alla necessità che le società abbiano certezze, sia dal punto di vista legislativo che di finanziamento nel corso degli anni. Sulla questione della possibile “Carta di Venezia” per i parcheggi dei residenti, ritiene che tale scelta sia attuabile a condizione che vengano garantite pari entrate sia per l’azienda che per le casse dell’Amministrazione Comunale.

Alle ore 11.35, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-02-2009 ore 11:36
Ultima modifica 24-02-2009 ore 11:36
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