Seduta del 12-11-2008 ore 09:45
Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giuseppe Toso (sostituisce Daniele Comerci)
Altri presenti: Assessore Bilancio Michele Mognato, Direttore interdipartimentale Finanza e Bilancio Piero Dei Rossi
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 10.05, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.
MAZZONETTO ricorda ai componenti della commissione che nella seduta odierna si procederà con l’illustrazione della proposta di deliberazione, da approvare entro il 30 Novembre p.v., e che si attenderanno i pareri delle Municipalità e del collegio dei Revisori dei Conti per il licenziamento della proposta per il Consiglio Comunale.
MOGNATO illustra la proposta di deliberazione che si articola:
· Tabella A – modifiche apportate al bilancio di previsione
· Tabella B – adeguamento di alcune poste di bilancio con diversa allocazione di alcuni stanziamenti
· Tabella C – variazioni d’entrata con conseguente modificazione di pari importo della spesa
· Tabella D – variazioni ed integrazioni agli investimenti
CENTENARO domanda se l’intervento relativo alle luminarie Natalizie riguarderà anche il territorio delle Municipalità.
MOGNATO risponde che tale intervento riguarderà anche il territorio delle Municipalità e che la spesa a carico del Comune di Venezia è di circa 180.000 Euro. Argomenta in merito al cambiamento da prestito obbligazionario a mutuo per circa 9 milioni di Euro, relativo alla seconda trance dell’indebitamento per il Comune di Venezia.
SAETTA chiede quale istituto di credito ha presentato l’offerta.
DEI ROSSI risponde che l’Istituto è la Banca BIIS del Gruppo Intesa San Paolo
MOGNATO spiega che era stato richiesto a 20 Istituti di credito di presentare delle offerta per l’erogazione di un mutuo o di un prestito obbligazionario, a tasso fisso o variabile. Rileva che grazie al monitoraggio costante attuato dall’Amministrazione Comunale e dalle offerte presentate dagli Istituti di Credito, è attualmente più conveniente la proposta relativa ad un mutuo a tasso variabile. Ricorda che nella proposta di deliberazione si modifica il piano degli Investimenti con le relative fonti di finanziamento. Aggiunge che nel corso di quest’assestamento di bilancio si è data risposta ad alcune richieste formulate dai consiglieri comunali con emendamenti e/o ordini del giorno durante l’approvazione del bilancio di previsione 2008. Ricorda che l’assestamento è già stato inviato alle Municipalità in modo da poter dar corso alla sua approvazione entro il 30 Novembre.
MAZZONETTO aggiunge che la richiesta alle Municipalità è stata inviata il 7 Novembre e pertanto entro il 26 Novembre dovranno pervenire i pareri in merito.
MOGNATO annuncia che sarà presentato un emendamento per la modifica, nel testo della proposta di deliberazione, dell’operazione finanziaria da prestito obbligazionario a mutuo.
SAETTA osservando la riduzione dei compensi per gettoni nelle Municipalità di Mestre Centro e Chirignago Zelarino, ne domanda il motivo e perché tale riduzione non si è verificata negli altri organi decentrati.
CAPOGROSSO interviene in merito alla posta di 20.000.0000 Euro relativa ai rimborsi da parte del Commissario delegato all’emergenza allagamenti terraferma 20074 per i cittadini del territorio Comunale.
AZZONI interviene in merito alla questione della modifica da prestito obbligazionario in mutuo per il finanziamento delle opere pubbliche e degli interventi; chiede di conoscere l’entità del tasso d’interesse proposto dalla banca per il prestito obbligazionario e per il mutuo.
MAZZONETTO argomenta con riferimento alle maggiori entrate derivanti da flussi finanziari (Euro 226.000) e alle maggiori spese per il servizio del debito (Euro 535.5000), relativamente alle operazioni SWAP. Chiede chiarimenti relativamente alla diminuzione di Euro 100.000 per il vestiario della Polizia Municipale, in riferimento alla recente assunzione di circa 50 nuovi vigili e alla voce, relativa alle opere pubbliche finanziate con autofinanziamento, di Euro 78.000 relativa allo spostamento della tubazione SNAM.
CACCIA analizza l’allegato C della proposta di deliberazione, evidenziando come i fondi relativi al contributo della Regione Veneto per il servizio Adulti si sono attestati a circa Euro 128.000, quando pochi anni fa tale importo era superiore ai Euro 200.000. Chiede se l’importo inserito è la prima parte del contributo o si riferisce all’intero ammontare riconosciuto dalla Regione Veneto, chiedendo eventualmente un approfondimento tecnico in commissione con l’Assessore alle Politiche Sociali.
MOGNATO risponde che la diminuzione dei gettoni è dovuta al fatto che quelle specifiche Municipalità hanno effettuato minori riunioni e quindi hanno deciso una diversa allocazione dei fondi a disposizione. Continua che la riduzione dell’importo del vestiario è stata formulata dallo stesso Comandante dopo un’attenta valutazione delle diverse esigenze. L’importo di Euro 78.000 relativo allo spostamento della condotta SNAM si riferisce all’intervento per il nuovo Cavalcavia di Via Torino.
DEI ROSSI risponde che la Banca BIIS del Gruppo Intesa San Paolo ha presentato delle offerte sia per l’operazione a tasso variabile che a tasso fisso. Per l’operazione a tasso variabile, la banca ha offerto per il prestito obbligazionario il tasso Euribor 6m + 0,82%, mentre per il mutuo Euribor 6m + 0,247%. Per l’operazione a tasso fisso, la banca ha offerto per il mutuo IRS12 + 0,74% mentre non ha presentato nessuna offerta per il prestito obbligazionario a tasso fisso. Spiega le differenze di importi, positivi e negativi, relativi ai flussi finanziari da strumenti derivati che si sono verificati nel corso del 2008. In merito alla richiesta del consigliere Caccia, ritiene che l’importo corrisposto dalla Regione Veneto rappresenti l’intero stanziamento concesso, dato che inizialmente non era previsto nessun importo. Argomenta in merito ai servizi per conto terzi, per l’importo di Euro 20.000.0000, relativi ai trasferimenti del Commissario delegato per i pagamenti dei cittadini Veneziani.
MOGNATO specifica che nel futuro bilancio di previsione saranno concessi ulteriori finanziamenti per il rimborso delle spese dei cittadini alluvionati.
SAETTA domanda l’entità dell’importo del futuro mutuo e se la procedura di gara per le offerte è già conclusa.
MOGNATO risponde che la procedura è già conclusa e che come previsto dal bilancio di previsione 2008, l’importo del mutuo sarà di circa 9,5 milioni di Euro.
BONZIO ritiene che la proposta di deliberazione rivesta aspetti piuttosto tecnici, relativamente alle diverse allocazioni di fondi e/o all’integrazione o riduzione di fondi specifici. Argomenta, chiedendo la convocazione di commissioni specifiche sul tema, in merito alla diminuzione degli stanziamenti nella sicurezza sociale, all’importo relativo alle luminarie Natalizie ritenendolo eccessivo per le finalità preposte e al finanziamento per le barche da regata in riferimento ai recenti problemi della Regata Storica.
Alle ore 10.40 esce il consigliere Giovanni Azzoni.
CACCIA chiede un approfondimento in merito alla questione della riduzione di contributi da parte della Regione Veneto per il settore della sicurezza sociale. Ritiene che un altro tema di interesse sia quello relativo ai fondi per l’emergenza idrica nel territorio della Terraferma Veneziana, in riferimenti agli impegni presi dal Governo Italiano che devono essere mantenuti per dare le risposte ai cittadini.
MOGNATO si dichiara disponibile ad una verifica degli impegni presi in precedenza dai diversi soggetti coinvolti nella questione dell’emergenza idrica.
OLIBONI domanda, in base gli stanziamenti attuali, che percentuale di cittadini Veneziani riceverà il rimborso per i danni subiti dall’alluvione. Segnala che nella proposta di deliberazione non è previsto nessun ulteriore intervento per il sostegno all’affitto e/o per l’edilizia pubblica, nonostante il problema abitativo nella città di Venezia.
BORGHELLO segnala che la tempistica, tra l’approvazione dell’assestamento di bilancio 2008 e il nuovo bilancio di previsione 2009, è molto ristretta e ritiene più opportuno fare le commissioni congiunte per l’analisi del nuovo strumento di programmazione. Suggerisce, a titolo di esempio, per il bilancio di previsione 2009, di ascoltare le Municipalità prima che le stesse abbiano predisposto il loro parere di competenza in modo che i consiglieri comunali possano fare degli interventi più puntuali.
MAZZONETTO ricorda che per la convocazione di oggi la proposta di deliberazione è in illustrazione, dato che bisogna attendere il parere del Collegio dei Revisori dei Conti e delle Municipalità per licenziare il provvedimento. Aggiunge che in merito al bilancio di previsione 2009, la VIII Commissione Consiliare ha iniziato una serie di incontri per esaminare le questioni finanziarie delle diverse società partecipate.
Alle ore 10.55 esce il consigliere Saverio Centenaro.
MOGNATO precisa che la proposta di deliberazione è già stata inviata alle Municipalità e si è in attesa della loro espressione entro fine mese. Argomenta in merito agli impegni assunti in precedenza dallo Stato per il rimborso alluvionati, e al fatto che l’Amministrazione Comunale ha integrato le risorse per poter procedere con i rimborsi.
MAZZONETTO aggiunge che la V, IV e X Commissione Consiliare stanno organizzando per i primi giorni di Dicembre un incontro con il Commissario Carraro per esaminare la questione allagamenti, suggerendo l’integrazione anche della VIII Commissione per esaminare le questioni economiche.
TOFFANIN ritiene più opportuno una convocazione separata in quanto in quella sede di procederà all’analisi degli accorgimenti tecnici adottati o da adottare per ridurre il rischio idraulico nel territorio Mestrino.
BERTO aggiunge che eventualmente, come consiglieri comunali, si potrà procedere all’integrazione dei fondi per i rimborsi in sede di approvazione del Bilancio di previsione 2009.
MOGNATO si dichiara disponibile ad iniziare le discussioni sul futuro bilancio di Previsione 2009, che andrà all’esame della Giunta Comunale nella seduta del 20 Novembre p.v.
BONZIO auspica che nelle discussioni del bilancio di previsione 2009, possa essere affrontato concretamente, le questioni relative al personale dipendente e alle deprecarizzazioni.
MOGNATO ricorda che nella variazione di bilancio di Settembre c’è stata l’integrazione fondi per il costo di personale per un importo di circa 2,3 milioni di Euro, in base alla sottoscrizione del contratto nazionale degli enti locali. Comunica che per il 2009 la spesa prevista per il costo del personale sarà di circa 134 milioni di Euro, e che include all’interno l’accantonamento per il prossimo contratto nazionale di categoria.
Alle ore 11.15, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (37 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |