Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 06-11-2008 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Ivano Berto, Saverio Centenaro, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Ezio Oliboni, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Tobia Bressanello (convocato), Franco Conte (sostituisce Michele Zuin), Anna Gandini (sostituisce Claudio Borghello), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giovanni Salviato (sostituisce Alfonso Saetta), Giuseppe Toso (sostituisce Diego Turchetto)

 

Altri presenti: Assessore Bilancio Michele Mognato, Direttore Generale Vincenzo Sabato, Dirigente Michela Lazzarini, Presidente e Direttore Amministrativo di Edilvenezia S.p.A. Claudio Orazio e Valerio Collini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Analisi bilancio consuntivo 2007, semestrale 2008, prospettive e previsioni per l'anno 2009 della società Edilvenezia S.p.A.

Verbale

Alle ore 9.20, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta.

ORAZIO illustra, con una presentazione grafica con videoproiettore, la situazione economica e gestionale della società dal 2004 al 2008, con la quale specifica le attività svolte nel 2007 (lavori appaltati e conclusi), il settore residenza del quale dal 2007 ne cura la gestione amministrativa e le locazioni, e il programma 2008 suddiviso tra lavori appaltati e conclusi nell’annualità. Illustra i dati di bilancio relativi al consuntivo 2007 e alla semestrale 2008 con la proiezione dei dati a fine anno, ed infine comunica che per l’annualità 2009 sono previsti 8,7 milioni di Euro per la società Edilvenezia.

MAZZONETTO ricorda che durante la riunione con la società Veritas S.p.A. era stato richiesto di inviare le documentazioni relative agli strumenti derivati, ma che a tutt’oggi tali dati non sono ancora pervenuti. Chiede chiarimenti in merito all’ufficio locazioni e alle nuove mansioni affidate dall’Amministrazione Comunale, al processo di informatizzazione e di uniformazione dei relativi software aziendali con la collaborazione di Venis S.p.A., al fatto che sia Insula sia Edilvenezia prevedono una perdita d’esercizio per l’anno 2008 e domanda se il costo della consulenza per la fusione sta in carico del bilancio 2008. Inoltre domanda dettagli in merito alla controversia sull’intervento in Via Doge Bennato come segnalato dalla relazione dei Revisori dei Conti della società.

OLIBONI in riferimento al valore degli appalti per l’anno 2008, chiede l’entità dell’importo relativo al restauro dell’Istituto Stefanini.

Alle ore 9.40 esce il consigliere Franco Conte ed entra il consigliere Giovanni Azzoni.

ORAZIO risponde che l’importo è di circa 1,8 milioni di Euro. Risponde che i nuovi compiti affidati dall’Amministrazione Comunale, relativi alle locazioni e alle manutenzioni, hanno una propria autonomia organizzativa della società, rivestendo uno specifico ramo d’azienda anche se gli uffici sono accorpati in un’unica sede per attuare i relativi risparmi di spesa. In merito alla situazione di Via Doge Bennato, spiega la vertenza in atto che risale dal 1996 e le relative problematiche tra le ditte appaltatrici e i privati; comunica che in questi giorni si sta predisponendo il collaudo definitivo per i lavori eseguiti.

COLLINI risponde che il costo relativo alla fusione non incide come componente negativa del Bilancio in quanto ritenuti investimenti della società sono stati capitalizzati.

MOGNATO aggiunge che nel corso dell’approvazione dell’ultimo prestito obbligazionario del Comune di Venezia, erano state destinate le relative risorse per la manutenzione urbana in carico ad Edilvenezia.

ORAZIO aggiunge che tale importo era di circa 5 milioni di Euro.

MOGNATO aggiunge che con la prossima approvazione del mutuo obbligazionario a Novembre, sarà destinata la cifra di 1 milione di Euro per la manutenzione delle case in terraferma. Afferma che con l’approvazione del Bilancio di Previsione 2009 entro Dicembre, tutte le Aziende Comunali potranno ricevere i relativi finanziamenti già a Febbraio in modo da poter iniziare con la loro attività.

CENTENARO argomenta in merito alla fusione per incorporazione tra Edilvenezia ed Insula, approvata dal Consiglio Comunale, con la quale dal 2009 viene costituita un’unica società comunale. Interviene in merito ai problemi legati al servizio di call center per gli inquilini delle case comunali e ai lenti lavori di restauro degli immobili come ad esempio nel caso dell’ex Convento a Murano. Ricorda che anche le opposizioni avevano valutato positivamente questo processo di riorganizzazione societario delle partecipate del Comune di Venezia, con l’obiettivo di un miglioramento dei servizi erogati ai cittadini.

MAZZONETTO interviene in merito al progetto di informatizzazione aziendale, in riferimento alle possibili sinergie che si attuerebbero con la collaborazione della società informatica Venis S.p.A.

ORAZIO risponde che l’obiettivo aziendale è che il progetto di informatizzazione sia in simbiosi con i progetti tecnologici della stessa Amministrazione Comunale per uno scambio proficuo e compatibile di dati. In riferimento alla questione delle manutenzioni, ricorda come negli ultimi anni sono sempre più diminuiti i trasferimenti e che con le poche risorse rimaste cercano di attuare gli interventi più urgenti, che sono circa 700 all’anno. Argomenta in merito alle aspettative degli stessi inquilini per l’intervento e ciò che materialmente viene eseguito, in riferimento alle esigenze dell’Amministrazione Comunale di recuperare il maggior numero possibili di alloggi vuoti e attuare la manutenzione programmata degli edifici.

OLIBONI interviene sui problemi della residenza, con le scarse dotazioni di fondi per il patrimonio residenziale, auspicando che nel futuro bilancio di previsione 2009 vengano aumentate le dotazioni finanziarie per migliorare la situazione residenziale dei cittadini del Comune di Venezia.

MOGNATO ricorda ai consiglieri che nei prossimi giorni la Giunta Comunale esaminerà il bilancio di previsione 2009. Ricorda che nel futuro bilancio per la parte corrente è previsto l’importo di circa 3,1 milioni di Euro quale sostegno agli affitti a fronte di un contributo Regionale di soli 1,9 milioni di Euro; nella parte investimenti sono previste ulteriori risorse per la manutenzione del patrimonio residenziale, ricordando comunque che soggetti come l’IVE sta attuando investimenti nel campo del social housing ed esistono alcuni interventi privati di edilizia convenzionata.

AZZONI interviene in merito all’ordine dei lavori ricordando che la VIII^ Commissione Consiliare è competente in merito ai bilanci delle società, mentre quando si discute di strategie aziendali, le competenze sono della II^ Commissione. Analizzando il consuntivo 2007, evidenzia i costi di struttura stabili e il patrimonio societario che diminuirà nel corso dell’anno in seguito alle perdite previste. Auspica che l’Amministrazione Comunale possa attuare uno sforzo per ridurre i costi di struttura in base all’approvazione della fusione societaria, per evitare di dover ricapitalizzare società il cui patrimonio si è ridotto.

ORAZIO argomenta in merito al fatto che la società che gestisce il patrimonio pubblico residenziale dovrebbe avere nel suo bilancio anche i relativi introiti dagli affitti, pari a circa 7 milioni di Euro all’anno, al fine di una certezza reddituale e per poter programmare la manutenzione. Invece gli introiti sono contabilizzati nel bilancio del Comune di Venezia a differenza invece di quello che succede per ASM con la gestione dei parcheggi.

COLLINI risponde al quesito posto in merito ai costi della struttura, che per il 2007 sono pari a circa 3 milioni di Euro, di cui circa 2/3 relativi al costo del personale e rimanenti relativi a leasing ed affitti, oltre che per l’acquisto di materiale di consumo.

TOSO argomenta in merito alla rimessa a reddito degli alloggi, domandando se i consiglieri comunali aumentando la dotazione a disposizione della società, questa potrebbe aumentare il numero di alloggi da destinare ai cittadini. Domanda il numero di alloggi disponibili per i cittadini Veneziani.

ORAZIO interviene in merito all’accordo di programma tra Comune e Ministero per la disposizione degli alloggi vuoti, ricordando che entro il 2010 ci sarà un aumento del patrimonio residenziale a disposizione. Precisa che le rimesse a reddito riguardano solo una parte del programma e nello specifico gli alloggi che a mano a mano vengono liberati dagli inquilini.

Alle ore 10.30, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-02-2009 ore 11:35
Ultima modifica 24-02-2009 ore 11:35
Stampa