Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 04-11-2008 ore 15:00
congiunta alla IV Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Franco Conte (sostituisce Antonio Cavaliere), Anna Gandini (sostituisce Claudio Borghello), Maria Paola Miatello Petrovich (sostituisce Vittorio Pepe), Jacopo Molina (sostituisce Danilo Corrà), Alfonso Saetta (sostituisce Michele Zuin)

 

Altri presenti: Funzionaria Valentina Bassato, Dirigente Simone Agrondi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 2755 del 16/07/08 – Approvazione progetto preliminare relativo ai lavori di "Nuova viabilità Bissuola, compreso by-pass Favaro Veneto da S.S. 14 bis a via Triestina - Favaro Veneto" (C.I. 10573/1) con contestuale adozione variante al P.R.G. per apposizione del vincolo preordinato all'esproprio (art. 19 D.P.R. 327/01) - Partecipazione al procedimento e decisione sulle osservazioni - art. 11 D.P.R. 327/01 - Controdeduzioni.
  2. Esame della proposta di deliberazione P.D. 2300 del 13/06/08 – V.PRG relativa alle aree pedonali circostanti alla Torre Civica di Mestre per la riconferma di previsioni di PRG relativa ai vincoli scaduti, ai sensi dell’art. 19 del D.P.R. 327/2001. Presa d’atto di non pervenute osservazioni

Verbale

Alle ore 15.20 il Presidente Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: fa presente l’argomento all’ordine del giorno e ricorda l’iter amministrativo del provvedimento. Richiama i pareri espressi dalla CSV e dalla Municipalità di Favaro Veneto. Osserva che dopo l’approvazione del consiglio comunale la delibera verrà trasmessa alla Regione la quale avrà 90 giorni per esprimere il parere; trascorsi i 90 giorni il consiglio comunale potrà disporne l’efficacia.

Alle 15.25 esce il consigliere D’Anna.

BASSATO: afferma che si tratta di una delibera di controdeduzione alle osservazioni. Esamina le singole osservazioni. Precisa che il parere della Municipalità di Favaro è stato recepito con uno specifico emendamento.

Alle 15.35 entrano i consiglieri Baratello e Miatelllo ed esce il consigliere Speranzon.

LASTRUCCI: afferma che la realizzazione di una pista ciclopedonale va generalmente considerata positivamente; tuttavia ritiene che se la pista ciclopedonale viene realizzata lungo grosse vie di scorrimento, ed in più a ridosso, non è molto utile. Sostiene che le piste ciclabili si generano dai centri abitati e quindi sarebbe più opportuno realizzarle prima nelle strade più interne.

Alle 15.40 escono i consiglieri Saetta e Conte.


CAPOGROSSO: fa delle osservazioni di carattere formale: dato che questa proposta di delibera fa riferimento ad una precedente, non vengono riportati alcuni dati che vengono dati per scontati ma la loro mancanza ne rende difficili la lettura. Chiede che nei prossimi casi di questo genere la compilazione dei dati sia più esaustiva. In relazione alla osservazione n. 3 chiede se nella Vallenari bis sono previsti dei sottoservizi.

Alle 15.45 esce il consigliere Reato.

MAZZONETTO: ribadisce che mancano alcune indicazioni che rendono difficile la comprensione della delibera per chi non conosce la zona cui si riferisce. Pone alcuni quesiti in merito alle raccomandazioni espresse nel parere della CSV. Chiede alcuni chiarimenti in merito al sistema di scolo delle acque così come espresso nell’osservazione n. 3 al punto 4.

BASSATO: afferma che viene assunto l’impegno di fornire indicazioni più precise nei prossimi provvedimenti che fanno riferimento ad una delibera precedente. In merito alle raccomandazioni della CSV afferma che si tratta di raccomandazioni che dovranno essere debitamente considerate nei provvedimenti successivi a questo.

AGRONDI: in merito alla pista ciclabile afferma che la Vallenari bis non è una strada ad alto scorrimento quindi la pista ciclabile risulterà utile. Precisa che questa strada assumerà le caratteristiche di strada quartierale; osserva inoltre che in via San Donà non è possibile realizzare la pista ciclabile pertanto questo rafforza le motivazioni per la realizzazione della pista su via Vallenari. Spiega che la pista non sarà a ridosso della strada in quanto ci sarà una distanza col viale alberato frapposto. Relativamente agli aspetti idraulici fa presente che il progetto è stato visionato anche dall’ingegner Carraro, Commissario per l’emergenza allagamenti, e dal Direttore del Consorzio Dese Sile dott. Del Rizzo. Precisa che sono previsti due fossati lungo il percorso della strada che sgraveranno il bacino idraulico sud di Favaro. Illustra il quadro dei sottoservizi.

MAZZONETTO: chiede come proseguirà l’iter amministrativo di questo provvedimento. Chiede informazioni sulle opere di mitigazione ambientale e su alcuni aspetti idraulici.

AGRONDI: spiega che il progetto prevede adeguate opere di mitigazione ambientale e interviene relativamente agli aspetti idraulici.

CENTENARO: ricorda che dopo l’approvazione del consiglio comunale la delibera verrà trasmessa alla Regione la quale avrà 90 giorni per esprimere il parere; trascorsi i 90 giorni il consiglio comunale potrà disporne l’efficacia.

CAPOGROSSO: fermo restando che adesso non è opportuno, ritiene utile che in futuro le proprietà non limitrofe alla strada possano collegarsi ai sottoservizi che verranno realizzati.

LASTRUCCI: si ritiene abbastanza soddisfatto della riposta dell’ingegner Agrondi in merito alla pista ciclopedonale.

BONZIO: chiede chiarimenti relativamente all’area del distretto sociosanitario.

BASSATO: illustra la planimetria che esplica meglio la zona nel suo complesso compresa l’area del distretto socio sanitario.

BONZIO: interviene in merito al quarto punto dell’osservazione n. 3 alla quale si da parziale accoglimento. In merito al problema dell’inquinamento acustico ritiene che serve almeno un un’indicazione di indirizzo alla giunta per rivedere la classificazione all’interno del piano di zonizzazione acustica. Pone l’accento sul fatto che non sono presenti assessori in commissione mentre alcune richieste necessitano di una risposta di tipo politico.

CENTENARO: sottolinea che tutti coloro che lo hanno richiesto sono intervenuti durante la commissione. Afferma che è comprensibile la richiesta del consigliere Bonzio ed in tal senso ritiene che adeguate richieste di ordine del giorno potranno essere poste in sede di consiglio comunale. Considerato la presenza di un emendamento ritiene che la proposta di delibera possa essere licenziata in discussione.

BONZIO: dichiara di non essere d’accordo per il licenziamento della proposta di delibera.

CENTENARO: dichiara che la prposta di delibera viene inviata in consigli comunale per la discussione.

Alle 16.10 inizia l’esame del secondo punto all’ordine del giorno.

BASSATO: illustra i punti principali del provvedimento.

CAPOGROSSO: chiede che possa essere licenziata in allegato “A”.

Alle 16.15 entra il consigliere Pagan

LASTRUCCI: ritiene che sia sempre utile discutere in consigli comunale certi tipi di delibere inoltre a rafforzare questo intendimento ritiene che vi sia quanto viene richiamato nel parere della CSV. Chiede che il progetto edilizio del fabbricato nell’area del parco venga illustrato in commissione.

CENTENARO: dichiara che la proposta di delibera viene inviata in consiglio comunale per la discussione. Chiede che l’assessore si faccia carico di ottemperare alle richieste del consigliere Lastrucci.

Alle 16.20 il Presidente Centenaro, in assenza di altre richieste d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 12-11-2008 ore 17:13
Ultima modifica 12-11-2008 ore 17:13
Stampa