Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 22-10-2008 ore 09:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Giacomo Guzzo, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe), Paolino D'Anna (sostituisce Valerio Lastrucci), Anna Gandini (sostituisce Carlo Pagan), Piero Rosa Salva (assiste), Michele Zuin (sostituisce Antonio Cavaliere)

 

Altri presenti: Vicesindaco Michele Vianello, Dirigente Manuele Medoro, Dal Zennaro cooperativa Veneziana Motoscafi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Servizi pubblici di trasporto non di linea per via d'acqua. Adozione modifiche al regolamento comunale in attuazione alla Legge regionale 30.12.1993, n. 63.". P.D. 2925/2008

Verbale

Alle ore 9.30 il Presidente della commissione Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta..

FERRARA contesta che la propria organizzazione sindacale non compare nella convocazione della seduta. Sostiene che l’invito alla seduta di commissione è stato rivolto a pochi referenti. Afferma che CISAL e UGL non sono contrari al rilascio di 60 licenze per il servizio taxi. Sostiene che l’aumento del numero delle licenze non incide sul traffico e sul moto ondoso, allo stesso modo in cui non incide sugli stessi la potenza dei motori in quanto l’imbarcazione deve comunque rispettare il limite di velocità . Sostiene che vengono fatti pochi controlli alle barche di proprietà delle vetrerie e di alcuni alberghi e che la presenza di barche “abusive” in Canal Grande sta a significare che la confisca dei mezzi effettuata non dà buoni risultati. Sostiene il servizio noleggio affermando che a Venezia c’è bisogno anche di questo oltre al servizio taxi che comunque non garantirebbe un celere servizio a basso prezzo perché ciò a Venezia non è possibile. Contesta il divieto attuato nei confronti delle imbarcazioni con “licenza verde” di entrare in Canal Grande in quanto dette licenze erano state rilasciate con un bando che non lo prevedeva. Afferma che da parte di CISAL e UGL è data disponibilità ai fini dell’ organizzazione per la realizzazione di un servizio taxi ma sostiene che deve essere comunque tutelato il servizio noleggio.
Alle ore 9.40 entrano i Consiglieri Bonzio, Ferrara e Mazzonetto.

DAL ZENNARO consegna alla segreteria di commissione E ai presenti materiale denominato “Proposta di organizzazione del servizio motoscafi taxi” e che si allega al presente verbale denominandolo “allegato 1”. Legge i contenuti di quanto distribuito.
Sostiene che ad oggi in Canal Grande circolano molti mezzi autorizzati dai Comuni di gronda mentre vengono sanzionati quelli che possiedono l’autorizzazione rilasciata dal Comune di Venezia. Chiede che l’Amministrazione organizzi un tavolo di confronto con le categorie al fine dell’esame e dell’eventuale accoglimento delle richieste.
Alle ore 9.55 entrano i Consiglieri Turetta R. e Salviato.
Alle ore 9.57 entra il Consigliere Speranzon.

SPERANZON chiede se il Vice Sindaco sottoporrà all’esame della commissione anche l’eventuale proposta di deliberazione modificata.

VIANELLO afferma che dall’intervento di Dal Zennaro sono emerse osservazioni e proposte interessanti che valuterà. Afferma che nei prossimi giorni illustrerà la propria ipotesi di proposta di deliberazione e che nella prossima seduta saranno esaminati eventuali emendamenti da presentare.

Alle ore 10.00 il Presidente, verificato che non ci sono richieste di intervento, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 14-11-2008 ore 14:41
Ultima modifica 14-11-2008 ore 14:41
Stampa