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II Commissione - Verbale

Seduta del 03-10-2008 ore 11:45

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Ezio Oliboni, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Sebastiano Bonzio, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Maria Paola Miatello Petrovich, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Giuseppe Toso, Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe), Anna Gandini (sostituisce Alessandro Maggioni), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Fabio Toffanin (sostituisce Franco Ferrari), Roberto Turetta (sostituisce Claudio Borghello)

 

Altri presenti: Direttore dipartimentale Luciano Maschietto, Diego Gallo Presidente di In Venice S.r.l., Giorgio Miani Vice Presidente In Venice S.r.l.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Situazione e prospettive In Venice S,r.l.
  2. Dati di gestione In Venice S.l.r.

Verbale

Il Presidente FILIPPINI, in presenza del numero legale, alle ore 12.00 dichiara aperta la seduta.

GALLO (In Venice): Tratta assieme i due punti all’ordine del giorno. Illustra la genesi della società In Venice e di cosa si occupa. Collaborano con il settore urbanistica del Comune. Si rapportano con il Magistrato alle Acque e l’Autorità Portuale. Hanno presentato 4 progetti. E’ stata chiesta l’assistenza tecnica di Insula. Alla società interessa portare a termine i progetti già istruiti negli uffici. Si rapportano con il Maschietto quale rappresentante del Comune.

MIANI (In Venice): Si debbono creare dei punti di approdo in laguna e per questo sono stati studiati 4 siti, per dei posti barca. Altra cosa è creare delle darsene. Il piano in essere è per 220 posti barca. Il gruppo di lavoro tecnico è insediato ad urbanistica. Consegna ai Commissari un documento che descrive i progetti da loro curati. La scorsa settimana sono stati presentati agli atri soggetti interessati i progetti. C’è stata condivisione sul piano presentato e sarà inserito nel PAT: La Regione è informata di ciò che stiamo facendo. Non tutti i proggetti sono allo stesso grado di sviluppo. Sono state analizzate le cose anche da un punto di vista ambientale. La partita S. Nicolò è collegata ad un progetto più vasto. Per la Giudecca ci sono due ipotesi. Al Lido-Alberoni Insula ha studiato un meccanismo modulare e ripetibile. Per il Tronchetto l’ipotesi progettuale prevede una collocazione vicina all’arrivo del People Mover.

TOFFANIN: Positivo che si voglia dare una soluzione ed un progetto agli approdi. Si potrebbe fare un’ipotesi di studio delle acque interne. Sarebbe utile che ci fosse un organismo sovrano che desse una razionalizzazione di tutto questo comparto. Con delle opere rimovibili, non permanenti, si potrebbe trovare delle soluzioni percorribili.

BERENGO: Mi pare interessante che sia un ente pubblico ad occuparsi delle darsene. La gestione delle darsene sarà poi pubblica o privata? Il privato può chiedere direttamente a voi per fare una darsena, e attraverso voi avere le necessarie autorizzazioni?

MIATELLO: Che differenza c’è tra l’approdo e la darsena. C’è una metodologia per gestire dei barca? A Torcello ci sono degli approdi di competenza del Magistrato alle Acque?

BONZIO: Abbiamo una forte presenza del Comune in In Venice, che gestisce il sistema diportistico in laguna di Venezia. Va benne sviluppare quest’attività. C’è l’aspetto della sostenibilità rispetto al territorio cui tener conto. Si chiede che grado di compatibilità ci sia tra quanto proposto e le zone fortemente antropizzate. Chiede una serie di rassicurazioni, e per questo è buona abitudine che a rispondere ci sia anche la parte politica, e oggi non sono presenti Assessori.

CONTE: Quando è stata presentata questa società da Cacciari ero contrario. La mia paura è che il futuro le cose costino di più. Come si spiegano i diversi ritorni economici dei vari progetti?

GALLO (In Venice): Le concessioni costano e ci sono diversità tra i vari progetti. Anche la durata delle concessioni ha la sua importanza. Sino a che non c’è l’atto concessorio le cose non sono direttamente definite. La società è stata impegnata per un anno con la Cittadella della Nautica. In Venice dovrebbe ricevere un imput molto chiaro da un punto di vista politico-istituzionale.

REATO: Chi ha chiesto di lavorare sulla Cittadella della Nautica?

GALLO: Si è ragionato di questo in una riunione di lavoro (risponde a Reato). Noi puntiamo sugli ormeggi: Con le darsene le cose cambiano: la darsena è una struttura fissa e con impatto ambientale. L’ormeggio è più flessibile. Illustra le soluzioni possibili alla Giudecca e sul Tronchetto, e le caratteristiche di questi approdi.

AZZONI: Il costo è la realizzazione dell’opera più il costo concessorio? E’ comprensivo di tutto? Come si dettagliano le cose?

BONZIO: Come sarà l’iter di realizzazione delle opere?

MIANI (In Venice): le strutture proposte sono pensate per barche in transito e residenti. La sostenibilità è basata su una struttura removibile.

Il Presidente FILIPPINI, esauriti i due punti all’ordine dichiara conclusa la seduta alle ore 13.30.

 

 

 

 

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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-11-2008 ore 16:58
Ultima modifica 07-11-2008 ore 16:58
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