Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > IV Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

IV Commissione - Verbale

Seduta del 23-09-2008 ore 17:00
congiunta alla II Commissione e alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Bruno Filippini, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe)

 

Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008 - Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri generali di bilancio (art. 193 D.Lgs. 267/00)."P.D.3367/2008. Audizione dell'Assessore alla Mobilità Enrico Mingardi

Verbale

Alle ore 17.20, il Presidente della II commissione consiliare Bruno Filippini, di concerto con il Presidente della IV commissione consiliare Fabio Toffanin, constatata la presenza del numero legale, assume la presidenza e dichiara aperta la seduta.

BARATELLO chiede di intervenire in merito all’ordine dei lavori. Propone di licenziare la proposta di deliberazione e di proseguire con l’illustrazione delle argomentazioni nelle successive sedute.
Alle ore 17.21 esce il Consigliere Reato.

FILIPPINI risponde che la proposta di deliberazione sarà licenziata nella seduta II e VIII commissioni consiliari congiunte convocata per venerdì 26 p.v.

MINGARDI afferma che ci sono state delle variazioni di bilancio sugli eventi di mobilità sostenibile, sulla disponibilità per il lavaggio delle strade ridimensionata di € 54.000.
Alle ore 17.25 entra il Consigliere Rosa Salva.

FILIPPINI ricorda che la seduta è stata richiesta per verificare l’attuazione dei programmi.

CENTENARO chiede chiarimenti relativamente a
- linea 3 del trasporto pubblico di navigazione;
- parcheggi di interscambio a Trivignano;
- parcheggio in p.zza Barche;
- cronoprogramma dei lavori sul sottopasso della stazione;
- P.U.M.;
- transito in bicicletta (pag.8 della relazione sullo stato di attuazione dei programmi allegato alla proposta di deliberazione);
Alle ore 17.33 entra il Consigliere Reato.

MINGARDI risponde:
- parcheggi scambiatori: sono stati approvati i progetti preliminari mentre per il parcheggio scambiatore di Favaro V.to è stato approvato il progetto preliminare e si sta predisponendo il progetto definitivo.
- parcheggio di p.zza Barche: si sta predisponendo una gara d’appalto per la costruzione e la gestione del parcheggio.
- linea 3: è stata attuata per rinforzare il servizio pubblico di navigazione ma è stata rilevata una bassa frequenza di utenti soprattutto in alcune fasce orarie.
- tram: sono stati aperti i cantieri di Via Cà Rossa che dal mese di ottobre p.v. sarà aperta con senso unico da Via S.Donà in direzione di Mestre centro. E’ stata chiusa al traffico Via Olivi che sarà riaperta al trasporto pubblico verso Novembre p.v.
- sottopasso stazione: si tratta di un’opera molto importante. Sono iniziati i lavori per la bonifica bellica e attualmente sono in corso i lavori per la predisposizione dei sottoservizi. I lavori saranno terminati verso novembre 2009 e rimane confermata la data del 31.12.2009 quale data di fine lavori della linea del tram Favaro V.to Marghera.
- ciclabilità: da un convegno con le città di Bolzano e Ferrara è emerso che Venezia è la città nella quale sta aumentando maggiormente l’uso della bicicletta quale mezzo di trasporto ma è necessario aumentare le rastrelliere, soprattutto quelle che permettono di legare il telaio della bicicletta e non la ruota.
Precisa che gli obiettivi sono stati raggiunti nonostante il taglio delle disponibilità economiche effettuate dalla variazione di bilancio.

MAZZONETTO afferma che quanto esposto dall’Assessore non corrisponde a quanto contenuto nella proposta di deliberazione.
- linea 3: nella proposta di deliberazione è descritta come integrazione al trasporto pubblico ed anche come elemento costitutivo della separazione dei flussi. Precisa che inizialmente per la linea 3 era previsto che il percorso terminava a Vallaresso e non al Lido.
- servizio ferry boat Tronchetto-Lido: il servizio non è garantito nemmeno su prenotazione.
- trasporti e mobilità a Mestre: per allargare la zona pedonale è necessario realizzare i parcheggi.
- strada “bivi”: chiede il parere dell’Assessore sui lavori eseguiti dalla Provincia.
- barriere architettoniche: si augura che i progetti per l’abbattimento non siano circoscritti alla sola Venice Marathon.
Ricorda inoltre all’Assessore l’impegno che l’Amministrazione aveva preso con i residenti di Via Ospedale al fine di permettere l’ingresso dei veicoli con fasce orarie.

FILIPPINI raccomanda attenzione a non formulare domande a cui è già stata data risposta ed informa che sarà convocata una seduta con la presenza del Presidente ACTV per discutere sui nodi del trasporto pubblico.
Alle ore 18.00 escono i Consiglieri Berto e Berengo

ROSA SALVA: chiede di intervenire sulla situazione di p.le roma in previsione dell’arrivo del people mover.

MIATELLO chiede
- di posizionare telecamere anche in zone della città utilizzate come fossero bagni pubblici
- informazioni sulla pista ciclabile di Via Trieste
- se il traffico dei veicoli proveniente da Chirignago e Trivignano può essere convogliato nell’autostrada prima che raggiunga il centro della città.
Alle ore 18.05 esce il Consigliere Rosa Salva ed entra il Consigliere Azzoni.

CACCIA si dichiara soddisfatto del lavoro svolto in questi anni sulla mobilità della città. Afferma che il car sharing è un servizio utile ed apprezzato per il quale è diventata difficoltosa la prenotazione a causa del ridotto numero di veicoli a disposizione.
Alle ore 18.10 entra il Consigliere Borghello.

FILIPPINI ricorda che la seduta è stata convocata al fine di verificare le conseguenze derivanti dall’assestamento di bilancio.

CONTE chiede informazioni rispetto alla fermata ai magazzini del sale. Ricorda che il Consiglio comunale si era impegnato a realizzare parcheggi a tempo in corrispondenza dei negozi.

MINGARDI risponde:
- pista ciclabile di Via Trieste: sarà realizzata.
- sistemazione di P.le Roma: si tratta di un terminal che deve essere decongestionato e in collaborazione con ACTV ed ASM sta per essere elaborato un piano per i flussi pedonali e veicolari. Il people mover funzionerà a partire dal mese di luglio 2009.
- tornelli d’ingresso agli approdi ACTV: sono stati installati per dividere i flussi dell’utenza. Precisa che a Venezia centro storico nel 2008 è stato svolto il 10% del servizio di trasporto pubblico in più rispetto al 2007, assorbito per circa il 60% dal servizio svolto dalla linea 3 e per circa il 40 % dal servizio a rinforzo del trasporto per il pendolari nella tratta Rialto – P.le Roma. Relativamente al trasporto pubblico in terraferma, precisa che sono stati percorsi 2.500.000 Km in più nel 2008 rispetto al 2007 anche per aumentare il servizio in località Gazzera.
- car sharing: concorda con il Consigliere Caccia confermando che è difficile usufruire del servizio a causa del ridotto numero di autoin dotazione. Precisa che le auto utilizzate per il car sharing sono 64 e che è previsto di aumentarle nel 2009. Elenca le sedi dove è possibile ritirare le auto per servizio di car sharing sono: Centro Culturale Candiani, P.le L. Da Vinci, stazione, Ospedale, Via Torino e Via Trezzo.
- video sorveglianza dei pontili: consente la verifica dei flussi dell’utenza ed è utile inoltre quale deterrente della microcriminalità.
- parcheggi fronte negozi: stanno per essere predisposti parcheggi a tempo e ci sarà l’adeguamento con il tempo.
- via Ospedale: è stata aperta la ZTL su via circonvallazione.

MAZZONETTO sostiene che quanto scritto nella proposta di deliberazione non corrisponde alla realtà e che non può esistere la diversificazioni dei flussi degli utenti del servizio di navigazione senza linea 3.

MINGARDI risponde che esiste un problema sull’uso degli imbarcaderi e che è necessario favorire la diversificazione degli imbarcaderi.

Alle ore 18.25, verificato che non ci sono richieste di intervento da parte dei Consiglieri, il Presidente Bruno Filippini dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 02-10-2008 ore 12:36
Ultima modifica 02-10-2008 ore 12:36
Stampa