Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 26-09-2008 ore 13:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Saverio Centenaro, Franco Ferrari, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Giacomo Guzzo, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Michele Zuin, Franco Conte (sostituisce Felice Casson), Paolino D'Anna (sostituisce Alfonso Saetta), Anna Gandini (sostituisce Fabio Muscardin)

 

Altri presenti: Assessore Michele Mognato, Direttore Generale Vincenzo Sabato, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Dirigente Paolo Diprima, Collegio dei Revisori dei Conti

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D.3323/2008 Bilancio di previsione Esercizio Finanziario 2008 - Variazione
  2. Esame della proposta d deliberazione P.D. 3322/2008 Affidamento del servizio di tesoreria - Approvazione schema di convenzione

Verbale

Alle ore 13.50 la vice Presidente Maria Paola Miatello Petrovich, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

ROSSETTO: illustra il parere espresso dal Collegio dei revisori.

CAPOGROSSO: sottolinea il disagio in merito all’ultimo punto della relazione in quanto teme che i timori evidenziati dal collegio potrebbero verificarsi.

CAMPA: ritiene che la relazione sia scritta in linguaggio politichese e sostiene di non aver compreso se esprime delle critiche o meno verso l’amministrazione. Chiede chiarimenti in merito al finanziamento della spesa corrente.

Alle ore 14.00 entra il Presidente Mazzonetto che assume la presidenza della seduta.

ROSA SALVA: afferma che la relazione non è scritta in politichese e che il documento è delicato ma chiaro nella sua struttura.

BARATELLO: richiama una comunicazione dell’ANCI che deve essere debitamente considerata.

ROSSETTO: afferma che la relazione cerca di essere più obiettiva ed asettica possibile senza cadere nel linguaggio politichese.

Alle 14.10 esce la consigliera Spignesi.

BONECHI: afferma che il collegio dei revisori è a servizio del consiglio comunale e quindi i revisori sono disponibili per tutte le richieste di chiarimento. Dichiara che quando il collegio vede un provvedimento lo studia in termini critici e dunque con un atteggiamento di preoccupazione. Dichiara che la variazione di bilancio è propedeutica al bilancio stesso. Illustra i meccanismi generali del bilancio. Precisa che questa delibera mira alla verifica anche dello stato di avanzamento dei programmi. E’ presente un generico richiamo alle spese e si sostiene di fare attenzione soprattutto fino al 30 novembre. In sostanza i revisori sostengono la necessità di rallentare gli impegni e questo è un monito indirizzato soprattutto ai dirigenti. Un ulteriore monito presente è indirizzato al SUAP in riferimento agli oneri finanziari. Afferma che l’ICI convenzionale è un fattore tecnico. Dichiara che sono stati valutati i pareri espressi dai dirigenti.

MAZZONETTO: chiede se l’aumento dei tassi potrà incidere sull’onerosità dei contratti SUOP.

ROSSETTO: risponde che potrebbe essere così anche se potrebbe incidere sui costi SWAP in forma non diretta. Precisa che l’amministrazione comunale si è dotata di un organismo specifico che controlla i contratti SWAP.

MOGNATO: afferma che con questo provvedimento è stato vincolato parte dell’avanzo del 2007.

DI PRIMA: interviene in merito ai quattro contratti derivati. Spiega che per il bilancio 2008 la situazione derivati è consolidata. Spiega che sul bilancio dei prossimi anni l’aumento dei tassi porterà ad un aumento del costo del debito che sarà contenuto da politiche di stabilizzazione. Precisa che quindi l’aumento del costo del costo del denaro inciderà solo sul 25% dei derivati.

MAZZONETTO: afferma che sarà opportuno effettuare una seduta di commissione specifica per capire se è più opportuno prolungare o uscire dai derivati.

CAMPA: pone un interrogativo alla commissione come elemento di riflessione: chiede cioè se non sia il caso di prevenire alcuni pericoli visto il monito inserito nella relazione dei revisori.

BARATELLO: afferma che la variazione di bilancio è esplicita e lineare.

MAZZONETTO: chiede all’assessore di illustrare l’emendamento alla PD 3323.2008.

MOGNATO: illustra l’emendamento che verrà presentato. Annuncia che un ulteriore emendamento verrà presentato in relazione ad un contributo ricevuto su un progetto sul piano locale giovani presentato dal comune e finanziato dal stato.

MAZZONETTO: sentita la commissione dichiara che la PD al primo punto all’ordine del giorno viene inviata in consiglio comunale per la discussione.

MIATELLO: chiede chiarimenti sull’indennizzo dei banchetti. Chiede se l’aumento di un milione nella variazione relativo al progetto per i minori stranieri non accompagnati è altra cosa rispetto al progetto del piano locale giovani appena citato dall’assessore Mognato.

MOGNATO: risponde che si tratta di due cose diverse. Precisa che il piano locale giovani è un progetto del Comune che ha presentato al Ministero peril quale si è ricevuto un finanziamento.

Alle 14.45 si inizia l’esame del secondo punto all’ordine del giorno.

MOGNATO: afferma che il provvedimento è stato sostanzialmente già illustrato e che vengono presentati due emendamenti dei quali da illustrazione.

CACCIA: interviene in merito ad un emendamento e al meccanismo dei mutui. Chiede se quando si riporta la dicitura “Società ed Enti controllati” si intende comprendere anche l’Ater.

MOGNATO: risponde che l’ATER non è compreso tra le società controllate e quindi per questo non è prevista; sostanzialmente viene compreso tutto ciò che risultano essere di proprietà del comune.

CAMPA: chiede alcuni chiarimenti in merito ai soggetti che stipulano l’atto di riservato dominio.

MOGNATO: fornisce dei chiarimenti in merito ala richiesta del consigliere Campa chiarendo che sarà posta la massima attenzione in questo senso.

ROSSETTO: chiede al Presidente Mazzonetto se è necessaria la presenza dei revisori dei conti in consiglio comunale nel momento in cui verranno discussi i provvedimenti posti all’ordine del giorno.

MAZZONETTO: dichiara che la delibera viene inviata in consiglio comunale per la discussione. Ringrazia i revisori dei conti per la relazione anche se specifica che è giunta troppo tardi rispetto alle esigenze di lavoro della commissione. Dichiara che ritiene opportuna la presenza dei revisori dei conti in consiglio comunale.

CAPOGROSSO: propone che potrebbe bastare la presenza di un solo componente del collegio dei revisori.

MAZZONETTO: afferma che, visto che più di una volta la relazione dei revisori è pervenuta alla segreteria della commissione troppo tardi, la prossima volta non convocherà la commissione fintanto che non verrà messa a disposizione dei consiglieri la relazione del caso.

Alle 15.05 il Presidente Mazzonetto dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 16-10-2008 ore 15:15
Ultima modifica 16-10-2008 ore 15:15
Stampa