Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 23-09-2008 ore 10:30
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Franco Ferrari, Anna Gandini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Saverio Centenaro, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Franco Ferrari, Anna Gandini, Valerio Lastrucci, Bruno Lazzaro, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Carlo Pagan, Piero Rosa Salva, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Roberto Turetta, Tobia Bressanello (sostituisce Giorgio Reato), Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe), Paolino D'Anna (convocato), Giuseppe Toso (sostituisce Danilo Corrà)

 

Altri presenti: Assessore Anna Maria Giannuzzi Miraglia, Assessore Michele Mognato, Direttore Elvio Pozzana, Direttore interdipartimentale Piero Dei Rossi, Direttore Sandro Del Todesco, Consigliere Sebastiano Bonzio, presidente Municipalità Venezia,Murano, Burano Enzo Castelli

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Variazione di bilancio 2008. Audizione dell'assessora alle Politiche educative Anna Maria Giannuzzi Miraglia
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1422 (nr. prot. 62) con oggetto "Manutenzioni nei plessi scolastici di Venezia. La situazione sta precipitando: l'Assessorato ai Lavori Pubblici garantisca i necessari interventi, anche a garanzia della sicurezza di alunni, insegnanti e personale non docente e del regolare inizio del prossimo anno scolastico.", inviata da Sebastiano Bonzio

Verbale

Alle ore 10.45 il presidente Guzzo di concerto con il presidente Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola al consigliere Bonzio per l’illustrazione dell’interpellanza all’ordine del giorno.

BONZIO illustra l’interpellanza e conclude che dalla descrizione dello stato di fatto, sembra che le manutenzioni eseguite siano molto approssimative.
Alle ore 11.00 escono i consiglieri Lastrucci e Conte.

MIRAGLIA non condivide la potenziale polemica sulla scuola che potrebbe scaturire dalla descrizione dello stato degli edifici scolastici; invita tutti a lavorare con spirito costruttivo per migliorare la situazione.

BUSETTO Vincenzo elenca gli interventi predisposti per le manutenzioni: S. Girolamo, Edil venezia ha progettato il restauro eseguito in parte; 690.000 euro stanziati per il progetto preliminare e sono stati presi i contatti per iniziare i lavori a Luglio; Manzoni fa parte di quel gruppo di scuole studiate dal gruppo Pianon per un piano di manutenzione, è predisposto un progetto per ottenere il certificato di idoneità statica da realizzare nell’estate 2009; della Zambelli i problemi dei serramenti sono stati risolti in estate e per la palestra sono previsti 320.000 euro per sistemare i pluviali; il muro di cinta della Michiel è stato puntellato, una parte di recinzione è stata demolita per eliminare il pericolo per i bambini,sono stati richiesti 150.000 per realizzare i lavori necessari; i lavori per l’idoneità statica della scuola Canal sono in carico al PEL; riguardo ai problemi della facciata e le fessure all’interno della scuola, la ditta incaricata ha eseguito i lavori: il tutto deriva dai lavori fatti nel canale da una ditta che è stata invitata a provvedere al ripristino e quindi è stato predisposto un monitoraggio.
Alle ore 11.15 escono i consiglieri Turetta, Chinellato, Caccia, Rosa Salva e Comerci.

CAPOGROSSO chiede al consigliere Bonzio il significato della descrizione” sedimentazione strutturale”.

BONZIO risponde che questa definizione è stata fornita da un tecnico di fiducia .

MAZZONETTO lamenta il fatto che del progetto di verticalizzazione delle scuole non si sa più nulla; dichiara che per la messa a norma degli edifici scolastici c’è ancora molto da fare e la politica dell’Amministrazione è sbagliata perchè confonde le priorità della scuola con altre iniziative come quella di realizzare il campo nomadi anzichè eseguire le manutenzioni necessarie.

TOSO chiede se esiste un programma di realizzazione delle vie di fuga negli edifici scolastici e di abbattimento delle barriere architettoniche.

SALVIATO dichiara a nome dell’UDC che seppur molto è stato fatto ancora di più c’è da fare, si congratula per il contenimento delle rette scolastiche ma che se l’assessora non riesce ad avere i fondi necessari ad assolvere alle incombenze descritte, allora è meglio che si dimetta.

FRANCO dirigente scolastico della S. Girolamo prende atto che l’Amministrazione ha dimostrato interesse a risolvere i problemi della scuola e ricorda che in quella zona svolge una importante funzione di polo integrato con il territorio.

MIATELLO chiede se è necessario rivolgersi comunque ad Edilvenezia per la realizzazione degli interventi di manutenzione e dall’esposizione sentita, appare che questo tema sia stato trattato con incuria; evidenzia come manchino degli edifici dedicati alla rotazione delle scuole per permettere l’esecuzione di lavori importanti tali da renderle perfettamente agibili. Inoltre chiede i tempi di realizzazione dei lavori alla Zambelli.
Alle ore 11.30 esce il consigliere Salviato ed entra il consigliere Pagan.

GUZZO propone di riconvocare la commissione su questo argomento invitando anche i presidenti delle Municipalità ed i responsabili dei Lavori Pubblici.

MOLINA interviene sull’ordine dei lavori proponendo di aggiornare la riunione sul bilancio dato che è già stata convocata un’altra riunione di altre commissioni.

MIRAGLIA ribadisce che i lavori saranno realizzati come è stato esposto dal geometra Busetto, ricorda che il Consiglio comunale ha approvato la decisione di affidare alla società Edilvenezia i lavori di manutenzione: Precisa che Venezia ha il numero più alto di asili nido in Italia che scontano una non ottimale dislocazione sul territorio; riguardo alle richieste del consigliere Toso dichiara che esiste un programma di lavoro elaborato da assessorato alle Politiche educative, lavori pubblici e Municipalità.

BONZIO prende atto che le risorse destinate sono funzionali alla scuola che si vuole realizzare; si dichiara parzialmente soddisfatto delle risposte avute e chiede di essere costantemente informato, dagli uffici preposti dei lavori che vengono eseguiti.

Il presidente Guzzo dichiara chiusa la discussione sul primo punto all’ordine del giorno ed invita l’assessora Miraglia ad illustrare le variazioni al bilancio dell’assessorato.

MIRAGLIA rende noto che non è stato ridotto alcun servizio, partirà a breve l’asilo nodo di Altobello, sarà cura dell’assessorato informare dei lavori svolti ed afferma che i tagli sono stati apportati con senso di responsabilità ed invita il direttore Pozzana ad illustrarli.
Alle ore 11.45 entra il consigliere Borghello ed alle ore 11.50 rientra il consigliere Chinellato.

POZZANA rende noto che le variazioni apportate sono state sostituite da entrate non previste quali i contributi regionali derivati da un’ulteriore ripartizione di nuovi fondi e da contributi dello Stato che sono giunti tempestivamente e che hanno così permesso una rimodulazione degli impegni finanziari a carico del Comune.
Alle ore 11.55 escono i consiglieri Ferrari Spignesi e Borghello ed entra il consigliere Turchetto.

CENTENARO prende atto delle dichiarazioni dell’assessora e, considerando che anche altri assessori hanno fatto le stesse dichiarazioni, allora sorge il dubbio che il bilancio di previsione proposto ed approvato dalla maggioranza del Consiglio non corrisponde esattamente alle necessità reali del Comune.

Alle ore 12.00 il presidente Guzzo dichiara chiusa la riunione delle commissioni.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 30-10-2008 ore 14:04
Ultima modifica 30-10-2008 ore 14:04
Stampa