Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > II Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

II Commissione - Verbale

Seduta del 19-09-2008 ore 10:00
congiunta alla VIII Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Ezio Oliboni, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe), Anna Gandini (sostituisce Giuseppe Toso), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Roberto Turetta (sostituisce Fabio Muscardin)

 

Altri presenti: Assessore Michele Mognato

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione "Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2008 - Ricognizione sullo stato di attuazione dei programmi e verifica degli equilibri generali di bilancio (art. 193 D.Lgs. 267/00)"

Verbale

Il Presidente FILIPPINI dichiara aperta la seduta alle ore 10.07 e viene sospesa alle ore 10.10. Alle ore 10.52 vengono ripresi i lavori.

MOGNATO: Illustra la deliberazione all’ordine del giorno.

MIATELLO: Si deve discutere su questa delibera. Non va bene licenziarla senza ragionarci su; serve più tempo.

OLIBONI: Si associa alla richiesta della Cons. Miatello. Questi argomenti vanno approfonditi.

FILIPPINI: Si potrebbe trovare un percorso di lavoro: evidenziare una serie di questioni e trattarle con gli Assessori competenti.

MOGNATO: Questa delibera è la sintesi del lavoro di vari Assessori. E’ disponibile a confrontarsi con le Commissioni quando lo vorranno.

MAZZONETTO: Ci sono alcuni nodi da affrontare per valutare meglio le cose. Ha visto delle incongruenze sulla linea 3 acquea (a pag. 6). Va rispettata la dignità del Consiglio, e chiede di fare un ulteriore passaggio con gli Assessori competenti.

CENTENARO: Questa delibera deve procedere assieme alla delibera sulla variazione di bilancio. Chiede la disponibilità della Giunta per proseguire la discussione su questa delibera con la presenza degli Assessori.

MOGNATO: Si licenzia la delibera in Consiglio, e li si può discutere con gli Assessori.

CENTENARO: Servono per l’odierna discussione tutti gli Assessori.

OLIBONI: Un documento come questo dovrebbe arrivare prima in Commissione, per permettere qui un’adeguata discussione.

BONZIO: Chi si fa pecora il lupo la mangia. La discussione non può essere strozzata. Abbiamo il tempo per ridiscutere la delibera con tutti gli Assessori. Fissiamo un nuovo appuntamento.

TURETTA R.: Il Consigliere comunale verifica l’attuazione del bilancio con il PEG. Turetta, come Presidente, ha dovuto fare Commissioni congiunte su questioni meno rilevanti come quella dedicata alla Bevilacqua La Masa. Durante l’anno si possono calendarizzare degli appuntamenti per esercitare la funzione amministrativa e di controllo propria del Consigliere. Piuttosto ci si deve concentrare sull’obiettivo di avere il bilancio di previsione approvato entro la fine dell’anno.

MAZZONETTO: Ritiene di dover calendarizzare assieme al Presidente Filippini una serie di riunioni finalizzate all’esame del bilancio di previsione 2009. Si deve avere la misura di quello che accede nelle controllate. Chiarisce a Bonzio che egli, come Consigliere, non si sente pecora. C’è la responsabilità morale di approfondire le questioni.
BORGHELLO: Qui dentro nessuno è pecora.

Alle ore 11.20 esce l’Assessore Mognato.

MIATELLO: E’ un documento interessante su cui discutere; serve il confronto con i vari Assessori.

SABATO: Lo spirito della norma per cui si approva la ricognizione di bilancio è per far sì che il bilancio sia in equilibrio. Il processo di programmazione e controllo di questo Comune funziona, tant’è che è stato segnalato anche dal Ministro Brunetta.

REATO: La delibera deve fare il suo corso ed approdare in Consiglio. Sentire gli Assessori è impraticabile.

Alle ore 11.35 escono i Cons. Reato e Centenaro.

FILIPPINI: Mi pare poco probabile che giovedì abbiamo la presenza di tutti gli Assessori.

BONZIO: Ha delle perplessità su questa delibera.

FILIPPINI: Convocheremo l’Assessore alle Politiche Sociali e quello alla Mobilità, ovviamente con il consenso dei competenti Presidenti di Commissione e a loro cura. Giovedì riconvochiamo questa Commissione per proseguire l’esame di questa delibera e poi licenziarla. Fa quest’ultima proposta ai Commissari in qualità di Presidente di Commissione.

Il Presidente FILIPPINI, visto che la proposta che ha fatto ottiene l’assenso delle Commissioni congiunte, rinvia alla prossima seduta il proseguimento dell’esame della delibera all’ordine del giorno. La seduta ha termine alle ore 12.00.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 07-11-2008 ore 16:54
Ultima modifica 07-11-2008 ore 16:54
Stampa