Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 17-09-2008 ore 10:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Valerio Lastrucci, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Roberto Turetta, Michele Zuin

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Giorgio Reato, Alfonso Saetta, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Franco Conte (sostituisce Giuseppe Toso), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Giovanni Salviato (sostituisce Michele Zuin), Silvia Spignesi (sostituisce Diego Turchetto)

 

Altri presenti: Assessore Laura Fincato, Direttore Giovanni Battista Rudatis, Dirigente Turiddo Pugliese, Presidente della Municipalità di Marghera

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame dellla proposta di deliberazione P.D. 2581 del 02/07/08 – Approvazione dell’accordo di Programma per la gestione dei sedimenti di dragaggio dei canali di grande navigazione e per la riqualificazione ambientale, paesaggistica, idraulica e viabilistica dell’area di Venezia – Malcontenta – Marghera (Progetto Vallone Moranzani) – sottoscritto il 31/03/08

Verbale

Alle ore 10.40 constata la presenza del numero legale, il Presidente Centenaro dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: legge l’argomento all’ordine del giorno; ricorda che la proposta di delibera è già stata discussa in commissione e che nel frattempo sono stati predisposti degli emendamenti. Fa presente che si è in attesa del parere della Municipalità di Marghera per il quale i Presidente Panciera ha assicurato che ci sarà un’espressione favorevole prima della discussione in Consiglio Comunale. Se così non fosse, la proposta di delibera non verrà esaminata in Consiglio Comunale.

PUGLIESE: fa presente che si è rimasti inattesa del pareree della Municipalità che era necessario e che dopo il primo momento di esame in commissione rimanevano in sospeso alte questioni cui nel frattempo si è data risposta. La prima riguardava l’allegato 1 il quale richiamava una serie di tavole, planimetrie ed allegati che ora, con l’emendamento, sono stae inserite nella P.D. Il secondo punto riguarda il parere della CSV che viene richiamato ma si precisa ce non fa parte della P.D. Il terzo emendamento è relativo ad un errore formale cioè alla cancellazione della Syndial che non ha sottoscritto l’accordo.

Alle 10..45 esce il consigliere Conte.

BERENGO: esprime la sua soddisfazione per questo accordo di programma. Chiede se si prevede la bonifica dell’area circostante a Forte Tron.

FINCATO: risponde affermativamente alla domanda del commissario Berengo.

CAPOGROSSO: precisa che nella P.D. ,si fa riferimento al preaccordo di programma che però non è compreso nella P.D stessa.

FINCATO: afferma che si è lavorato sull’atto di indirizzo e ringrazia per come si è cercato di facilitare il percorso di questo provvedimento così importante. Dichiara che la Municipalità è stata parte attivissima ed importante.

CENTENARO: sentita la commissione dichiara che la P.D. viene inviata in consigli comunale per la discussione salvo quanto già precisato inizialmente riguardo il parere della Municipalità.

VIANELLO: interviene in merito alla linea elettrica che parte da Marghera Villabona e arriva sino a Venezia. Afferma che un tratto della linea è interrato ma poi fino a Sacca Fisola non lo è più. Fa presente che esiste un atto di indirizzo della giunta in merito che però non viene riportato all’interno dell’accordo di programma,. Chiede che tale atto di indirizzo, che si bassa sulle istanze dei cittadini, sia tenuto in debita considerazione.

FINCATO: afferma che con il presidente della Municipalità di Venezia e con il Capo di Gabinetto del Sindaco, dott. Calligaro, la questione appena posta è stata affrontata e si è valutato di acccoglie nel complesso le osservazione appena fatte dal consigliere di Municipalità Vianello. Precisa che a breve ci sarà un incontro con Terna che già ha mostrato una buona disponibilità.

Alle 11.15 il Presidente Centenaro dichiara chiusa la seduta

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 13-10-2008 ore 10:23
Ultima modifica 13-10-2008 ore 10:23
Stampa