Seduta del 19-09-2008 ore 09:00
congiunta alla II Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Felice Casson, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Ezio Oliboni, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Diego Turchetto, Michele Zuin
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello, Giuseppe Caccia, Cesare Campa, Giampietro Capogrosso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Giacomo Guzzo, Alessandro Maggioni, Alberto Mazzonetto, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Ezio Oliboni, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Giovanni Salviato, Silvia Spignesi, Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe), Anna Gandini (sostituisce Giuseppe Toso), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Roberto Turetta (sostituisce Fabio Muscardin)
Altri presenti: Assessore Michele Mognato, Direttore Generale Vincenzo Sabato, Presidente e al Direttore Generale di VELA S.p.A., Presidente e al Direttore Generale di ACTV S.p.A.
Ordine del giorno della seduta
Il Presidente MAZZONETTO alle ore 9.10 dichiara aperta la seduta. Ringrazia il dott. Sabato per la celerità con cui ha fornito i documenti che lo stesso Mazzonetto aveva richiesto.
BARES (Presidente Vela): Illustra le attività che cura Vela. Vela è il braccio commerciale di Actv. Illustra la semestrale 2008. Forse a fine ottobre 2008 si farà un preconsutivo su iMob. Illustra il consultivo 2007: lieve risultato positivo. Illustra la situazione di Venice Card: crescita dell’on-line, calo delle vendite on-site.
MAZZONETTO: Ha ricevuto segnalazioni di scarsa informazione ai turisti sui carnet da 3-7 giorni e in generale sui prezzi.
REATO: Vela ha società controllate o partecipate? Vuol capire quanta forza lavoro è ex Actv.
CAMPA: Non ha a disposizioni i dati sul turismo; servirebbe averli. Forse il servizio che si fornisce come Vela non è all’altezza delle vendite di Venice Card sulle biglietterie: va migliorato. Bisogna capire se la società Venice Card ha ragione di esistere: va tenuto conto dei costi per lavorare per soggetti terzi.
BONZIO: Si deve ragionare sui flussi turistici della città. C’è difficoltà di approccio soprattutto sul terminal. Actv è ancora in difficoltà nei riguardi della concorrenza privata. Vuol conoscere lo stato della gestione delle biglietterie. Da quando c’è iMob ha visto crescere le code agli sportelli Vela.
SALVIATO: Vuol sapere di quante unità è aumentato l’organico di Vela. Vuol capire con che modalità avvengono le assunzioni. Chiede se c’è la previsione di trasferire la sede di Mestre di Vela in Via Cardinal Massaia.
MOLINA: Vela dovrebbe sviluppare il canale web, almeno così sembra. C’è un aumento dei bigliettai. Vuol avere informazioni sul costo del lavoro e se questo costo è aumentato. Vorrebbe un chiarimento sui debiti previdenziali e dei debiti verso i creditori.
MIATELLO: Vorrebbe uno schema societario con i componenti la società e i relativi costi. Auspica che si vada a dismissione delle società controllate non strategiche. Quali sono le politiche future di Venice Card? Le prenotazioni turistiche vanno gestite oculatamente. Trova scorretto che i Consiglieri non siano in possesso della copia cartacea dei documenti su cui studiare. Vela ha dei costi per l’informatica, e di chi si avvale? Forse di Venis?
BORGHELLO: La mission principale di Venice Card era di puntare all’on-line. I numeri di Venice Card sono bassi anche adesso. Si deve arrivare al governo dei flussi e puntare sull’e-commerce. Ci sono stati problemi con iMob, a volte anche disservizi.
Alle ore 10.05 la seduta viene sospesa, e riprende alle ore 10.12.
BARES (Vela): Illustra la situazione dell’organico di Vela. Si dovrebbe incrementare la struttura organizzativa. In Vela c’è stato un incremento di 15 unità. Le assunzioni si verificano in base ai curriculum e sono affidate ad una società esterna.
MOLINA: Chiede una serie di informazioni di natura contabile. Vorrebbe avere il bilancio consolidato di Actv.
BARES (Vela): Stiamo valutando quale nuova sede avere a Mestre.
MAZZONETTO: Chiede di parlare di iMob.
BONZIO: Si deve riflettere sul servizio fornito da Actv.
PANETTONI (Actv): Spiega perché si è passati ad iMob, ovvero il biglietto elettronico. Illustra il costo dell’introduzione di iMob a Venezia: circa 12 milioni di euro. Consegna ai Commissari una piantina in cui si vedono che città al mondo utilizzano sistemi analoghi ad iMob. Spiega come sono utilizzati i dati che fornisce iMob in relazione alla privacy degli utenti. Actv con iMob ha scelto di capire la volontarietà dell’atto nel utilizzare il servizio pubblico.
FILIPPINI: Si potrà fare un’altra Commissione per trattare della situazione della linea 3 di navigazione, del cantiere Actv al Tronchetto e essere informati sui dati di gestione di iMob.
Il Presidente MAZZONETTO, constatato che l’ordine del giorno è stato parzialmente trattato, rimanda il proseguimento dello stesso in altra Commissione con le modalità indicate da Filippini. Dichiara conclusa la seduta alle ore 10.50.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |