Seduta del 15-09-2008 ore 12:00
Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo
Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Tobia Bressanello (sostituisce Fabio Muscardin), Franco Conte (sostituisce Michele Zuin), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson)
Altri presenti: Assessore Michele Mognato, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Paolo Diprima
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 12.20 il presidente Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Mognato per l’illustrazione del primo punto all’ordine del giorno.
MOGNATO annuncia che questo provvedimento sarà accompagnato dalla ricognizione sullo stato di attuazione del programma della giunta. La manovra interessa circa 7 milioni di euro così come previsto dall’atto di indirizzo della giunta del 31 Luglio scorso. Tutte le direzioni hanno concorso al ritocco che non preclude però il raggiungimento degli obbiettivi fissati. Sono previste minori entrate dalla ZTL, dal servizio trasporti pubblici urbani e dal pagamento degli oneri di urbanizzazione; sono previste spese per contratto di lavoro del personale comunale, per l’indennizzo ai licenziatari dei banchi di vendita del grano di Piazza S. Marco. Questa operazione ha trovato il consenso sia degli assessori che dei presidenti delle Municipalità. Alle ore 12.30 escono i consiglieri Salviato, Spignesi e Toffanin.
OLIBONI fa presente che della manovra di riduzione dei fondi dei gruppi consiliari non è stata investita formalmente la conferenza dei capi gruppo e comune si dichiara favorevole a concorrere alla manovra di contenimento dei costi.
CENTENARO ritiene che le minori entrate dalla ZTL dimostrino il fallimento della politica per il turismo in città, anche per gli oneri di urbanizzazione si riscontra il fallimentare operato della giunta: Servono sicuramente delle notevoli correzioni alla gestione della politica amministrativa. Si rimane in attesa della discussione del PAT che a detta della maggioranza, risolverà tutti i problemi del Comune.
MAZZONETTO fa presente che tutti i presidenti delle commissioni sono stati informati del provvedimento oggi in illustrazione e che saranno affrontati i singoli capitoli del bilancio dalle commissioni competenti per materia in collaborazione con l’VIII commissione. Riguardo alla diminuzione degli stanziamenti per i gruppi consiliari si dichiara contrario da subito alla riduzione dei fondi per i gruppi più piccoli.
CONTE evidenzia che non sempre la diminuzione delle entrate dagli oneri di urbanizzazione significa carenza nella politica urbanistica, forse più attenzione al rilascio di autorizzazioni edilizie, con relativo aumento dei mc costruiti, significa miglioramento della qualità della vita in città.
MOGNATO rileva che il calo dei turisti è generalizzato nelle città d’arte, c’è un programma di interventi nella politica per il turismo già proposti dagli assessori competenti; per gli oneri di urbanizzazione rivendica gli obbiettivi fissati dall’Amministrazione che privilegiano la qualità della vita dei cittadini piuttosto che aderire alle richieste di nuove costruzioni. Alle ore 12.40 entra il consigliere Campa.
CAPOGROSSO suggerisce di considerare cosa succede dopo aver approvato una riduzione della realizzazione di nuove costruzioni e privilegiare il recupero urbano, certamente significa migliorare la qualità della vita dei cittadini.
CONTE considera che il minor afflusso di turisti non deve essere visto come un fatto negativo bensì impone all’Amministrazione una diverso politica sul turismo che incentivi il turismo stanziale che apporta miglioramenti economici non direttamente alle case del Comune ma alla città in generale. Alle ore 12.45 entrano i consiglieri Borghello e Toffanin.
MOGNATO rende noto di aver comunicato al Presidente del Consiglio che il 29 Settembre che cade di lunedì è anche il giorno del patrono di Mestre e quindi di averlo invitato a considerare il giorno 26 per la convocazione del Consiglio comunale per l’approvazione dei due provvedimenti in illustrazione oggi.
Il presidente Mazzonetto dichiara chiusa la discussione sul primo punto ed invita l’assessore ad illustrare il secondo provvedimento all’attenzione della commissione.
MOGNATO premette che il 30 Giugno è scaduto il contratto per il servizio di tesoreria comunale e che la giunta lo ha prorogato al 31 Dicembre. Nel nuovo contratto è prevista la gestione delle sponsorizzazioni che prevede attenzione per le aziende rispettose della tutela dei diritti civili ed umani e il diniego per quelle aziende che operano in settori non etici, ed una convenzione per l’erogazione di mutui ai cittadini del Comune per le ristrutturazioni edilizie. Alle ore 12.55 escono i consiglieri Saetta, Capogrosso ed entra il consigliere Berto.
DIPRIMA afferma che nel provvedimento ci sono notevoli novità; è necessario che il Consiglio comunale approvi la proposta di deliberazione entro il mese di Settembre per poter avviare il nuovo servizio dal primo Gennaio e permettere così all’eventuale nuovo gestore di avere il tempo necessario per approntare il servizio. Annuncia che il nuovo servizio avrà una amplissima fase di informatizzazione.
CAMPA chiede se la proroga del contratto del tesoriere è di competenza della giunta; censura la richiesta dell’Amministrazione di approvare velocemente il provvedimento dato che c’era molto tempo a disposizione della giunta per presentare all’esame del Consiglio il nuovo servizio per dar modo di esaminarlo approfonditamente.
MAZZONETTO chiede se nella nuova convenzione è prevista l’attivazione del servizio sia a Mestre che a Venezia, dato che in questo ultimo contratto si sono riscontrati parecchi disguidi per i cittadini e le aziende che hanno rapporti con il Comune.
MOGNATO risponde che la concessione della proroga del servizio di tesoreria è di competenza della giunta comunale.
BARATELLO dichiara che il Consiglio comunale sarà molto critico se il provvedimento non sarà funzionale alle aspettative dei cittadini ma se l’interesse è salvaguardato, nulla osta ad approvare la proposta come è stata presentata.
MOLINA rende noto che la convenzione con il nuovo tesoriere è già allegata alla proposta di deliberazione e che quindi i termini della gestione ed i relativi oneri sono già esplicitati e resi noti ai consiglieri.
Alle ore 13.05 il presidente Mazzonetto dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |