Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VII Commissione - Verbale

Seduta del 16-09-2008 ore 12:00
congiunta alla V Commissione

 

Consiglieri componenti le Commissioni: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Giorgio Chinellato, Maria Paola Miatello Petrovich, Piero Rosa Salva, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Giorgio Chinellato, Maria Paola Miatello Petrovich, Piero Rosa Salva, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Daniele Comerci (sostituisce Giuseppe Toso), Franco Conte (sostituisce Michele Zuin), Anna Gandini (sostituisce Danilo Corrà), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Assessore Mara Rumiz,Direttore Luigi Bassetto,Direttore Sandro Del Todesco, Dirigente Sandro Mattiuzzi, Dirigente Anna Renzini, Arch. Mauro Sarti, Presidente Renato Panciera

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Audizione assessora Rumiz sul progetto di intervento nell'area denominata "Vaschette" a Marghera

Verbale

Alle ore 12.10 il presidente Oliboni di concerto con il presidente Centenaro, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessora Rumiz.

RUMIZ dichiara che finalmente è stato raggiunto l’accordo per liberare gli appartamenti dedicati ai profughi giuliano dalmati ed iniziare il lavoro per la realizzazione del progetto “Vaschette”. Ricorda che 24 appartamenti sono stati acquistati dagli aventi diritto, 32 sono affittati, gli altri sono occupati anche da pregiudicati. L’unica strada da percorrere per la riqualificazione è quella di procedere all’abbattimento degli edifici e ricostruirli; l’ottimo rapporto con l’ATER permetterà di realizzare l’obbiettivo che si integrerà con la Marghera esistente, interverrà con un accordo di programma anche la Regione che stanzierà dei fondi appositamente. L’Amministrazione darà un segnale forte della sua politica di sistemare quella situazione con l’abbattimento delle prime 4 palazzine dove risiedono 12 famiglie che saranno ricollocate in altri appartamenti di proprietà comunale. L’area sarà riqualificata con l’insediamento di negozi ed attività di pregio.
Alle ore 12.25 escono i consiglieri Mazzonetto, Cavaliere Speranzon e Saetta.

OLIBONI chiede se i proprietari degli appartamenti concorreranno all’investimento finanziario per realizzare il progetto.

RUMIZ risponde che i proprietari sono rappresentati dall’associazione nazionale dei profughi giuliano dalmati e con essa si tratta.

BASSETTO dichiara che ancora non si è deciso nulla nel merito.
LASTRUCCI rende noto che è stato evidente l’impegno dei parlamentari veneziani, ricorda che una famiglia aderente all’UPPI aveva chiesto la documentazione sul problema del vincolo alla vendita ed il deputato Donadi ha presentato l’emendamento necessario alla modifica della legge che è stato approvato dal Parlamento.
Alle ore 12.30 escono i consiglieri Borghello, Rosa Salva e D’Anna.

PANCERA si dichiara soddisfatto di quanto avvenuto; è stato appurato che alle Vaschette oltre al problema sociale esistono anche problemi di statisticità degli edifici. Concorda con il progetto di abbattimento di alcuni edifici per dare il segnale che la Amministrazione intende eliminare definitivamente il degrado dalla zona.

RUMIZ dichiara che la realizzazione del progetto deve essere condivisa da tutti glienti ineressati e dai cittadini di Marghera.

SARTI illustra le varie fasi del progetto con l’ausilio di slides che rappresentano l’analisi ed i vari stadi di realizzazione. Precisa che l’area è parte del sito di interesse nazionale e quindi serve annodare uno stretto rapporto con il Ministero dell’Ambiente per programmare ed eseguire le bonifiche necessarie. Il progetto di riqualificazione non deve riguardare solo le Vaschette ma anche di tutte le zone di degrado limitrofe e di collegarle a Città Giardino. Fondamentale, per la realizzazione, sarà il piano finanziario ed economico che si stabilirà per l’intervento.
Alle ore 12.55 escono i consiglieri Comerci, Ferrari, Filippini,Chinellato e Turchetto ed entra il consigliere Pagan.
Alle ore 13.00 rientra il consigliere Borghello ed alle 13.05 esce il consigliere Toffanin.

LASTRUCCI chiede che venga consegnato ai consiglieri una copia delle slides proiettate dall’architetto Sarti.

BERENGO esprime soddisfazione per il piano presentato e si augura che i tempi prospettati vengano rispettati. Prende atto che alcuni edifici siano abbattuti per dimostrare la volontà dell’Amministrazione e si augura che i nuovi presentino avanzate soluzioni tecnologico/edilizie.
Alle ore 13.10 escono i consiglieri Conte e Borghello.

REATO esprime apprezzamento per il progetto, ricorda che grazie alla legge finanziaria si potrà iniziare la fase preliminare di riqualificazione, bene essere riusciti a coinvolgere la Regione e ricorda che è necessario fare il punto sullo stato di realizzazione del piano casa. Chiede se ci sono tempi certi per le realizzazione; se delle bonifiche si può conoscere le dimensioni e l’onerosità, riguardo le aree di proprietà comunali chiede se sono in parte destinate a verde oppure quale altra destinazione abbiano.

BONZIO dichiara che bisogna iniziare a realizzare il progetto , i problemi sono tali da poter pregiudicare tutto l’intervento, c’è una realtà molto complessa e propone un sopralluogo nella zona per esprimere la volontà dell’Amministrazione di non delegare a nessuno il rispetto della legalità; chiede una copia della documentazione illustrata dall’architetto Sarti.
Alle ore 13.15 esce il consigliere Bressanello.

MIATELLO esprime un plauso all’assessora per aver reso edotta la commissione su un programma così importante. Chiede se sarà possibile modificare l’architettura della zona e come saranno realizzati i nuovi collegamenti con la Marghera esistente. Inoltre chiede se è stato predisposto un congruo numero di abitazioni per ospitare gli inquilini che lasceranno gli alloggi da abbattere.
Alle ore 13.20 escono i consiglieri Capogrosso, Lazzaro, Turetta e Berto.

LASTRUCCI concorda con l’intervento della consigliera Miatello; condivide il progetto illustrato ma ritiene che sia necessario espletare una ricognizione patrimoniale sulle aree e sugli edifici. Chiede come si svilupperà il progetto di esecuzione delle bonifiche.

PANCERA rende noto che alcune zone di Marghera sono peggio della situazione alle Vaschette; questo intervento è parallelo al progetto del Vallone Moranzani che provocherà una notevole trasformazione dell’asseto viario di Marghera. Concorda sulla necessità di coinvolgere i cittadini su questo importante progetto.

RUMIZ ritiene che l’abbattimento di alcuni edifici rappresenti la volontà dell’Amministrazione di cambiare la situazione; concorda con la necessità di stabilire il programma delle bonifiche; c’è il progetto di mescolare la tipologia dei residenti per migliorare la situazione sociale e riqualificare il territorio. Con Ater ci sarà un incontro per discutere della gestione della convenzione sui 100 alloggi trasferiti dallo Stato. Ci sono degli alloggi da non vendere in quelle aree per evitare ulteriori problemi. Sarà premura dell’assessorato alle politiche della residenza verificare la gestione degli alloggi di rotazione.
Alle ore 13.45 rientrano i consiglieri D’Anna e Borghello.

MATTIUZZI auspica che in primavera si possa sottoscrivere l’accordo di programma, vera condizione per iniziare il lavoro di realizzazione del progetto, con la predisposizione della variante urbanistica. Bisogna regolare anche il flusso finanziario contando però sulla possibilità di vendere parte delle aree comunali. Le bonifiche sono un capitolo a parte, serviranno delle preanalisi che saranno effettuate con lo stanziamento già avvenuto di 180.000 euro; l’ipotesi più ottimistica è di un impegno di 8 milioni. C’è già un sondaggio per verificare la disponibilità di insediamento di attività terziarie.
Alle ore 13.50 esce il consigliere Centenaro.

RENZINI rende noto che gli uffici dell’assessorato stanno valutando con gli inquilini che lasceranno gli alloggi le soluzioni migliori per il trasferimento; molto alta è la richiesta di stabilirsi nelle zone limitrofe ed è quindi necessario predisporre un programma di rispristino di abitazioni di proprietà comunale.

Alle ore 13.55 il presidente Oliboni dichiara chiusa la seduta con l’impegno di organizzare un sopralluogo della commissione nell’area delle Vaschette così come chiesto da più consiglieri.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 23-10-2008 ore 10:39
Ultima modifica 23-10-2008 ore 10:39
Stampa