Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 02-09-2008 ore 11:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

 

Consiglieri presenti: Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Daniele Comerci (sostituisce Piero Rosa Salva), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson), Vittorio Pepe (sostituisce Fabio Muscardin), Giuseppe Toso (sostituisce Ivano Berto)

 

Altri presenti: Assessore Michele Mognato, Direttore Piero Dei Rossi, Dirigente Paolo Diprima, Collegio dei Revisori dei Conti

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione PD 3102 del 05/08/2008: Ratifica deliberazione di Giunta nr. 456 del 24 Luglio 2008 "Bilancio di previsione esercizio finanziario 2008 - Variazione "

Verbale

Alle ore 11.30 il presidente Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e dà la parola al presidente del Collegio dei Revisori dei Conti, Rossetto, per l’illustrazione del parere di accompagnamento al provvedimento all’esame della commissione.
Alle ore 11.32 entra il consigliere Borghello.

ROSSETTO legge il documento e spiega che la manovra finanziaria è molto limitata e va nel senso di aderire allo spirito e dettato della legge.

MAZZONETTO chiede di conoscere i motivi dell’urgenza della discussione

DEI ROSSI rende noto che la manovra serve a predisporre la definizione della proposta di deliberazione per l’accensione di un prestito obbligazionario che sarà all’attenzione della prossima riunione della commissione. Non si tratta di una variazione di bilancio per far fronte a spese impreviste o pagare forniture.
Alle ore 11.40 escono Salviato e Comerci.

MOGNATO spiega che si tratta della variazione di alcuni capitoli di spesa finanziate con l’indebitamento da pagare invece con altre coperture.

MAZZONETTO chiede come mai la variazione riguarda opere da realizzare con l’introito derivante da multe e sanzioni del Codice della strada e da concessioni edilizie.

OLIBONI chiede di conoscere la necessità di modificare questi finanziamenti.

DIPRIMA spiega che il provvedimento è propedeutico alla prossima deliberazione di variazione; esiste l’indebitamento solo per opere di investimento; così si è individuato una serie di interventi di manutenzione straordinaria che si trovavano finanziati con debito e spese correnti da trasferire a finanziamenti con il prestito obbligazionario.

CAPOGROSSO chiede se le spese di 418.000 euro trasferite nel finanziamento nuovo servono a completare la richiesta di provvista finanziaria del Comune.

DEI ROSSI risponde che si fa maggior chiarezza sulle modalità di spesa.
Alle ore 11.45 entrano i consiglieri Saetta e Guzzo.

BONECHI dichiara che il Collegio dei Revisori considera positivamente queste manovre perchè tendono vieppiù a segnalare che gli uffici continuano il monitoraggio sia degli impegni che delle spese e relative fonti di finanziamento.

MAZZONETTO rende noto che non tutti i pareri delle municipalità sono pervenuti ma che il termine di scadenza previsto è già abbondantemente scaduto.

BONZIO chiede di rinviare la discussione sul provvedimento alla riunione del giorno successivo perchè gli argomenti sono strettamente correlati.

LAZZARO ritiene che il provvedimento sia stato esaurientemente trattato e propone di licenziare la proposta di deliberazione con parere favorevole unanime.

BORGHELLO dichiara che se la maggioranza è decisa a licenziare il provvedimento si riserva di intervenire nella seduta consiliare che tratterà l’argomento.

Alle ore 12.00 il presidente Mazzonetto, preso atto di quanto emerso dal dibattito propone di licenziare la proposta di deliberazione in discussione.
La commissione approva.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 15-09-2008 ore 00:00
Ultima modifica 15-09-2008 ore 00:00
Stampa