Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 01-09-2008 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Bruno Filippini, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Daniele Comerci (sostituisce Ivano Berto), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Assessore Gianfranco Vecchiato, Dirigente Oscar Girotto, Funzionario Marino Zegna, Funzionario Massimo Da Lio

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D. 3435 del 7.9.07 – Variante al Piano Particolareggiato di iniziativa pubblica “area ex Abibes” in località Porto Marghera, via della Geologia. Controdeduzioni alle osservazioni e approvazione.
  2. Esame della proposta di deliberazione P.D. 4735 del 10.12.07 – Variante parziale al PRG (art. 50, comma 4, lett. l) del L.R. 61/85) – modifiche alle NTGA e NTSA con esclusione degli indici di edificabilità, delle definizioni e delle modalità di calcolo degli indici e dei parametri urbanistici, nonché delle destinazioni d’uso e delle modalità di attuazione.

Verbale

Alle 15.15 il Presidente Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: fa presente il primo punto all’ordine del giorno e ricorda che la proposta di delibera è già stata esaminata a febbraio quando mancava il parere della CDS che è nel frattempo pervenuto. Riferisce, a tal riguardo, che sono stati predisposti due emendamenti che possono essere illustrati.

ZEGNA: espone una sintesi sui contenuti della variante. Richiama l’osservazione del Consorzio di Bonifica. Illustra il parere della CDS e spiega i motivi per i quali è stato predisposto l’mendamento introducendo le prescrizioni dell’ARPAV. Riferisce i contenuti del secondo emendamento relativo al calcolo della monetizzazione in quanto è cambiato il metodo di calcolo della monetizzazione stessa. Chiede alla commissione se è necessario effettuare una nuovo esame in commissione visto che non è pervenuto il parere del Magistrato alle Acquee in merito alla valutazione di compatibilità idraulica.

Alle 15.25 entrano i consiglieri Reato e Guzzo.

CENTENARO: riferisce che l’indicazione della segreteria generale è quella di licenziare le proposte di delibera quando sono complete pertanto sarà necessario attendere il parere del Magistrato alle Acquee e, solo a quel punto, la delibera potrà essere inviata in consiglio comunale.

Alle 15.30 entra il consigliere Turetta.

CAPOGROSSO: esprime la propria perplessità sul fatto di non aver esplicitamente indicato nella variante la ferrovia.

LASTRUCCI: si dichiara d’accordo con quanto appena affermato dal consigliere Caporosso. Chiede se sono previste altre piste ciclabili di collegamento con i comparti attigui. Chiede di riassumere gli aspetti che riguardano la valutazione di compatibilità idraulica.

Alle 15.35 esce il consigliere Filippini.

ZEGNA: precisa che il Magistrato alle Acquee deve solamente attestare che la situazione non è peggiorativa dal punto di vista idraulico. Afferma che si tratta di un tipo di documento dovuto sul quale i tecnici di urbanistica non entrano in merito in quanto non è di oro competenza. Relativamente alle piste ciclabili riferisce che l’unica pista ciclabile, esterna a questo piano, di cui è a conoscenza è quella del Vallone Moranzani. Afferma che verranno date delle prescrizioni nei piani attigui.

Alle 15.40 esce il consigliere Borghello.

CENTENARO: dichiara che si rimane in attesa del parere del Magistratio alle Acquee e nel frattempo vengono acquisiti dalla commissione i due emendamenti.

ZEGNA: interviene in merito alla proposta di delibera denominata “variante ai 43 ettari” riferendo che è giunto il parere della CDS ma non essendo molto chiaro è in attesa di avere dei chiarimenti per poter eventualmente controdedurre correttamente.

Alle 15.45 inizia l’esame del secondo punto all’ordine del giorno.

GIROTTO: illustra l’art. 44 riguardante gli interventi sugli edifici esistenti nelle zone agricole. Illustra l’art. 44 bis specificando che sarà oggetto di un emendamento.

Alle 15.50 entra il consigliere Pagan.

LASTRUCCI: chiede chiarimenti sulla parte scritta in neretto e poi cancellata che compare nell’art. 44.2. Chiede quali saranno gli strumenti che consentiranno di fare delle modifiche all’interno delle zone agricole.

GIROTTO: spiega i motivi della cancellazione all’interno dell’art. 44.2. Spiega che le modifiche all’interno delle zone agricole potranno avvenire sulla base dei piani d’intervento secondo le norme della legge 11. Illustra l’art. 61.6.3 sulle fasce di rispetto stradale. Illustra l’art. 66.5.

Alle 16.00 esce il consigliere Toso.

LASTRUCCI: propone che, per quanto riguarda gli immobili codificati, nel caso in cui ci sia un vincolo sull’immobile stesso, venga creato un credito edilizio in altra zona a favore del proprietario se questi mantiene l’immobile in buone condizioni. Spiega che tale proposta viene fatta per incentivare i proprietari a conservare ville di pregio senza lasciarle decadere perdendo così un importante patrimoni architettonico per la città. Precisa che tutto quanto codificato in suo possesso è già in fase di ristrutturazione.

GIROTTO: precisa che esistono circa 600 immobili del tipo di cui parla il consigliere Lastrucci, che hanno diverse destinazioni d’uso pertanto non si può applicare un’eventuale unica norma a tutti gli edifici. Illustra l’art. 67.3 sul verde privato.

Alle 16.25 escono i consiglieri Berengo e Borghello.

GIROTTO: illustra l’art. 69.6.

CAPOPGROSSO: spiega che gradirebbe apportare la modifica dell’art. 69.6 in maniera diversa da quanto riportato nel testo presentato.

LASTRUCCI: chiede al consigliere Capogrosso se intende aumentare il vincolo idraulico all’interno dei 50 metri dal corso d’acqua.

CAPOGROSSO: risponde negativamente e specifica che la sua proposta consiste nell’integrare la norma facendo si che ogni nuova edificazione debba essere integrata con la valutazione di compatibilità idraulica da parte del consorzio di bonifica.

GIROTTO: illustra l’art. 76 riguardante gli edifici esistenti in zone soggette ad esproprio per pubblica utilità. Fa presente che verranno introdotte due modifiche attraverso emendamento.

PAGAN: chiede che sia prevista all’interno del PAT in maniera strutturata di poter realizzare cavane ed ormeggi.

CENTENARO: dichiara che si può considerare completata l’illustrazione e propone che ciascun gruppo esponga i propri emendamenti in commissione in modo che possano essere adeguatamente valutati.

CAPOGROSSO: chiede di poter avere una disponibilità di tempo adeguata per procedere con le audizioni e con la stesura degli emendamenti.

LASTRUCCI: chiede all’assessore se può illustrare quanto comparso in questi giorni sulla stampa riguardo Piazza Barche e le vicinanze della stazione ferroviaria.

CENTENARO: chiede all’assessore di dare la propria disponibilità ad essere presente più di una volta la settimana per esaminare le numerose proposte di delibera che sono in carico alla commissione considerato che non risulta sempre facile avere la garanzia della sua presenza.

Alle 17.00 escono i consiglieri Reato , Saetta e Guzzo.

VECCHIATO: spiega che impiegati e funzionari sono n numero ristretto e molto impegnati pertanto non dipende solo da lui la possibilità di effettuare le commissioni. Sottolinea il fatto che anche oggi è presente e afferma che non mancherà di essere presente se gli sarà possibile a meno che non si tratti di questioni meramente tecniche. Risponde al consigliere Lastrucci in merito agli articoli comparsi sulla stampa relativamente al progetto di Piazza Barche e di Ferrovie dello Stato sulla quale esiste un progetto di restyling che interessa non solo alle Ferrovie ma anche a PMV che ha acquisito le ex Poste. Relativamente a Piazza Barche dichiara che il signor Ferrari ha ceduto le sue proprietà pertanto si apre una nuova prospettiva. Fornisce alcune delucidazioni in merito ai progetti di Via Lazzari e Via Colombo. Informa che l’assessorato all’Urbanistica ha da poco pubblicato un libretto in cui vi è un elenco delle di tutti i progetti in essere da parte dell’assessorato. Riferisce che sarà sua cura fornirlo ai consiglieri.

Alle 17.20 in Presidente Centenaro dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-09-2008 ore 12:48
Ultima modifica 24-09-2008 ore 12:48
Stampa