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IV Commissione - Verbale

Seduta del 31-07-2008 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Daniele Comerci, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

 

Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Franco Ferrari, Bruno Lazzaro, Carlo Pagan, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Franco Conte (sostituisce Vittorio Pepe)

 

Altri presenti: Assessore Enrico Mingardi, Presidente ACTV Marcello Panettoni

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Ospedale dell'Angelo: situazione dei collegamenti col trasporto pubblico, imob e tariffe di parcheggio
  2. Trattazione dell'interrogazione nr. d'ordine 1415 (nr. prot. 53) con oggetto "Collegamenti autobus con l’Ospedale dell’Angelo", inviata da Antonio Cavaliere

Verbale

Alle ore 15.30 il presidente Toffanin, constatata la presenza del numero legale dichiara aperta la seduta e dà la parola all’assessore Mingardi per l’illustrazione dell’ordine del giorno.

MINGARDI annuncia che sono stati ricevuti molti suggerimenti per migliorare i collegamenti e questi sono al vaglio degli uffici. Ci sono stati molti incontri con l’ULSS per verificare le varie esigenze e poi con i sindacati degli operatori sanitari. Il risultato è stato quello di istituire molti centri di interscambio degli autobus e l’istituzione di due circolari con partenza dalla stazione ferroviaria; sono state apportate altre variazioni alle linee esistenti e tutto questo ha avuto un aumento di spesa coperta al 50% dalla Regione ed il resto a carico del Comune. Si sta valutando anche una soluzione diversa dal parcheggi a pagamento ma è necessario trovare i fondi necessari.
Alle ore 15.40 entra il consigliere Lastrucci ed alle ore 15.45 entrano i consiglieri Speranzon e Turetta.

ZAGGIA spiega come si sono pubblicizzati i punti di interscambio, illustra i carichi dei passeggeri rilevati nei primi giorni di attivazione dei servizi ed annuncia che da metà Settembre verrà monitorato il flusso dei passeggeri.

CENTENARO ringrazia l’assessore Mingardi per la disponibilità dimostrata nei confronti dei consiglieri; chiede di poter svolgere il suo intervento toccando entrambi i punti all’ordine del giorno. Precisa che la tariffa del parcheggio del nuovo ospedale non prevede il frazionamento orario, si dispiace dell’assenza del rappresentante dell’ULSS; ricorda che vicino all’ospedale si sta sviluppando la zona AEV con molti parcheggi gratuiti e propone di trovare una soluzione condivisa con l’ULSS accogliendo le proposte formulate dalla municipalità di Mestre; ritiene importante anche considerare che a breve sarà attivata la stazione della SFRM e conseguentemente sia riorganizzata tutta la rete del trasporto urbano. Ultima richiesta che presenta è quella di discutere dell’attivazione della bigliettazione IMOB.

CONTE dà atto che ACTV ha predisposto un ampio confronto con tutti coloro che sono interessati al collegamento con l’ospedale. Per il problema del parcheggio dichiara che si è confuso il concetto di tariffa con il concetto di pedaggio; afferma che bisogna garantire l’arrivo senza oneri alla porta dell’ospedale. Gli ordini del giorno del Consiglio comunale pur votati all’unanimità non hanno avuto applicazione mentre l’atto compiuto dal consigliere Caccia. Se l’umanizzazione dell’ospedale è un obbiettivo, allora bisogna favorire, tra le altre cose, il lavoro dei volontari e quindi favorire la loro funzione. Invita quindi il Comune a prendere delle iniziative concrete per il superamento di questi problemi.

BERENGO chiede di prolungare il tragitto delle linee 2 e 3 fino all’ospedale, linee che già passano per la stazione ferroviaria. Rende noto che vicino al sottopasso degli Azzeroni c’è già un parcheggio ma completamente vuoto e che si potrebbe utilizzare.
Alle ore 16.00 esce il consigliere Conte.

LASTRUCCI ritiene che l’informazione sui collegamenti sia manchevole, chiede che vengano installati dei pannelli informativi; spiega che è difficile e pericoloso arrivare all’ospedale in bicicletta, si potrebbe attivare un servizio di bus navetta con i parcheggi vicini all’ospedale e pensare un’organizzazione che colleghi anche la stazione della SFRM.
Alle ore 16.10 esce il consigliere Berengo.

CAPOGROSSO esprime disagio per l’assenza dei rappresentanti dell’ASL che ha il sapore dell’arroganza, di chi non vuole il confronto. Prende atto che si tratta di discutere dei prezzi che dvono ripagare il costo di realizzazione dell’opera. Considera positiva l’istituzione delle nuove linee circolari degli autobus; poichè la zona dell’Auchan è servita da molti parcheggi, sarebbe giusto trovare una soluzione utilizzando quelle infrastrutture.
Alle ore 16.15 entra il consigliere Azzoni ed esce il consigliere Pagan.

GUZZO condivide le ipotesi di sperimentazione messe e da mettere in atto, modificabili fino ad ottenere l’obbiettivo del miglior servizio ai cittadini; chiede se è possibile far arrivare all’ospedale anche una linea del tram. Ricorda anche che continua a permanere la difficoltà ddei disabili di utilizzare i trasporti pubblici.

TOSO concorda con la volontà di predisporre soluzioni modificabili per risolvere il problema dell’accesso all’ospedale ma rende noto anche che la struttura interna all’ospedale non è troppo agevole per i cittadini che sono in carrozzella. Fauna rapida riepilogazione dei tentativi fatti dalla commissione consiliare e dall’ufficio EBA del Comune per avere un confronto sulle problematiche degli accessi e fruibilità da parte delle persone diversamente abili, sempre sviliti dall’ASL.

OLIBONI concorda nel censurare l’assenza dei rappresentanti dell’ASL, ricorda che anche chi lavora nella struttura sta esprimendo delle difficoltà per la mancanza di spazi attrezzati per lo svolgimento delle attività. Suggerisce di esaminare le soluzioni per delle piste ciclabili che da Mestre e dagli altri quartieri raggiungano l’ospedale.

SPERANZON dichiara che sull’accessibilità, già alcuni consiglieri si erano resi conto delle difficoltà e avevano chiesto di rendere gratuito il parcheggio prossimo all’ospedale. Ricorda che una sua interrogazione nel merito, aveva ricevuto una risposta positiva; prende atto di questa necessità ed invita l’Amministrazione a predisporre una tariffa agevolata per chi deve raggiungere gli ospedali a Venezia mettendo sullo stesso piano le stesse difficoltà di accesso.

CACCIA si dispiace per l’assenza dei rappresentanti dell’ASL, ricorda una sua interrogazione sulle modalità di accesso all’ospedale che non ha avuto risposta, ritiene che l’impegno profuso per risolvere questo problema sia stato importante; chiede cosa possa fare l’Amministrazione per l’attivazione della stazione della metropolitana di superficie e quando sarà attivato il sottopasso tra la stazione e l’ospedale. Ritiene comunque che tutte le iniziative che verranno attuate rappresentano la soluzione a deficienze della programmazione della Regione e dell’ASL e non competenze proprie dell’Amministrazione comunale.

CHINELLATO prende atto che le soluzioni presentate dai consiglieri sono le stesse suggerite dalle municipalità della terraferma ed invita l’Amministrazione a farle proprie.

DELEGATA della municipalità di Chirignago concorda con il tentativo di proporre delle nuove tariffe per il parcheggio come per l’apertura del sottopasso dell’Auchan; chiede di dilatare la franchigia per le soste temporanee. Invita pure a realizzare una pista ciclabile di collegamento tra Zelarino ed il nuovo ospedale.

TOFFANIN fa presente che la segreteria della commissione si era attivata per avere la disponibilità di rappresentanti dell’ASL a partecipare alla riunione.

LAVEZZO rende noto che chi gestisce il parcheggio non riconosce la validità dei contrassegni delle associazioni di volontariato, non permette il libero accesso dei disabili, condanna quindi questa situazione di discriminazione. Propone di realizzare una portineria dedicata ai disabili ed annuncia per il giorno dopo un presidio delle associazioni davanti all’ospedale per contestare questa situazione.

Il presidente Toffanin chiede al consigliere Cavaliere se acconsentirà ad ascoltare le risposte dell’assessore Mingardi prima di illustrare il contenuto dell’interpellanza all’ordine del giorno.

CAVALIERE accoglie la proposta del presidente e concede la parola all’assessore Mingardi.

MINGARDI dichiara che il Comune ha speso 25 milioni di euro per realizzare l’accessibilità all’ospedale. Si stanno ultimando delle infrastrutture, altre sono in programma di realizzarle, ci sono già delle tracce per la realizzazione delle piste ciclabili, alcune sono già esistenti. Con ACTV si valuteranno le proposte presentate e comunque si cercherà di migliorare l’interscambio tra gli autobus. Precisa che tutte le modifiche costeranno molto per le casse comunali; sulla gestione del parcheggio il Comune non può intervenire e si impegna a promuovere un confronto con l’ASL per trovare una soluzione. A breve sarà presentato un provvedimento per l’istituzione sperimentale di una navetta tra il parcheggio Ceccherini e l’ospedale che costerà16.000 euro al mese; propone di incontrare la commissione a fine Settembre per esaminare lo stato dei nuovi interventi. Annuncia che nel mese di Settembre sarà aperto il sottopasso dell’Auchan.
Alle ore 17.20 escono i consiglieri Lastrucci, Conte e Lazzaro e risultano presenti i consiglieri Ferrari, Toso, Bonzio, Borghello, Capogrosso, Centenaro, Caccia, Cavaliere, Guzzo, Azzoni e Turetta..

Il presidente Toffanin ringrazia l’assessore Mingardi ed introduce l’argomento dell’istituzione dell’IMOB da parte di Actv e dà la parola al presidente Panettoni.

PANETTONI dichiara che l’imob rappresenta una rivoluzione come la scomparsa del bigliettaio. Nel 2005 lo standard applicato alla nuova bigliettazione era il più avanzato, la tecnologia deve interagire con le altre società di trasporto regionale; il sistema può avvalersi anche di future tecnologie e comunque la validazione del titolo di viaggio deve essere effettuata ogni volta che si usa il mezzo pubblico. Nel territorio ci sono 330 tariffe, non tutto è stato risolto; il sistema cartaceo rimarrà attivo fino a fine anno. Questo sistema valorizza la volontarietà della validazione. Le regole di tutela della riservatezza sono state tutte applicate. Esiste il problema dell’agibilità delle persone diversamente abili e quindi si terrà un incontro con le associazioni per trovare una soluzione percorribile. Afferma che è interesse dell’azienda confrontarsi con tutti per migliorare il servizio di trasporto. Sottolinea che l’azienda non paga alcuna royalties alla casa produttrice del sistema imob, e che per la pubblicità sono stati spesi 201.000 euro.
Alle ore 18.05 escono i consiglieri Azzoni, Borghello e Cavaliere.

CACCIA ritiene che ci siano problemi strutturali nel sistema; è gravoso per gli abbonati validare la tessera ogni volta che usano il mezzo pubblico, non trova giusto il sanzionamento per la mancata validazione.

TOSO dichiara che bisogna informare meglio e di più la cittadinanza, rende noto che dove non ci sono presidi aziendali è normale per l’utenza non rispettare le regole. Invita l’azienda a sorvegliare la gestione dei subaffidamenti in quanto non vengono rispettate le caratteristiche tecniche delle imbarcazioni messe in linea. Bisogna migliorare la rete di erogazione dei biglietti considerando che in pochi posti sono in vendita biglietti delle tariffe speciali.
Alle ore 18.30 esce il consigliere Capogrosso.

CENTENARO chiede cosa farà l’azienda per superare le difficoltà emerse dal dibattito, ritiene la pubblicità dell’imob non adeguata ad informare esaurientemente la cittadinanza dei cambiamenti. La decisione di partire comunque con il nuovo metodo ha comportato per i possessori di carta Venezia a dover pagare il biglietto a tariffa intera. Rende noto che la biglietteria di Piazzale Roma non è adeguata a rispondere alle esigenze dell’utenza.

PANETTONI informa che non si procederà ad erogare sanzioni a chi non convalida l’abbonamento, ogni volta che usa il mezzo pubblico, il sistema cartaceo rimarrà in vigore fino al 31 Dicembre per favorire il passaggio al sistema informatico. Prende atto dei problemi sollevati dal consigliere Toso e l’azienda si attiverà per superare le difficoltà che sono già a conoscenza; il problema degli affidatari esiste perchè l’ACTV non ha più imbarcazioni da mettere in linea ed il problema descritto sarà portato all’attenzione dei gestori delle imbarcazioni. Precisa infine che l’azienda di trasporto ha provveduto con risorse proprie a pagare 7 battelli foranei e 13 battelli normali.

Alle ore 19.00 il presidente Toffanin dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

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A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 15-09-2008 ore 00:00
Ultima modifica 15-09-2008 ore 00:00
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