Seduta del 24-07-2008 ore 10:00
Consiglieri componenti la Commissione: Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Giorgio Chinellato, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Bruno Filippini, Maria Paola Miatello Petrovich, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo
Consiglieri presenti: Ivano Berto, Giampietro Capogrosso, Giorgio Chinellato, Paolino D'Anna, Bruno Filippini, Piero Rosa Salva, Giuseppe Toso, Antonio Cavaliere, Giuseppe Caccia, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Tobia Bressanello (sostituisce Giorgio Reato), Anna Gandini (sostituisce Roberto Turetta), Vittorio Pepe (sostituisce Valerio Lastrucci), Silvia Spignesi (sostituisce Diego Turchetto), Giovanni Salviato (sostituisce Alfonso Saetta)
Altri presenti: Assessore Mara Rumiz, Direttore Luigi Bassetto
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 10.15, il Presidente della Commissione Ezio Oliboni, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
RUMIZ afferma che la proposta di deliberazione all’ordine del giorno è già stata esaminata in una precedente seduta congiunta della VII e VIII commissione consiliare.
Spiega che il Comune di Venezia, con la Regione Veneto e lo Stato hanno sottoscritto un accordo di programma che oltre al nuovo palazzo del Cinema comprende anche la valorizzazione dell’area dell’Ospedale al Mare.
Precisa che era previsto che l’iter per l’approvazione al Consiglio comunale sarebbe dovuto terminare entro 15 gg. dalla proposta del demanio, pervenuta il 15 luglio u.s.
Elenca i passaggi essenziali previsti:
1. Il comune di Venezia acquisisce l’area dell’Ospedale al Mare;
2. la commissione urbanistica esamina la proposta di deliberazione relativa alla valorizzazione dell’area dell’Ospedale al Mare;
3. L’Amministrazione, in accordo con Regione Veneto e Governo farà un bando per l’alienazione dell’area
4. La plusvalenza ricavata dalla vendita sarà utilizzata per realizzare la quota parte del Palazzo del Cinema del Comune di Venezia.
CAPOGROSSO chiede se è prevista plusvalenza dell’acquisto e l’immediata vendita dell’area.
BASSETTO agli enti locali non si conteggia la plusvalenza.
MAZZONETTO chiede una rassegna sull’alienazione patrimoniale per verificare se ci sono fondi disponibili per coprire la spesa come previsto dagli atti. Sostiene che la convocazione per la presente seduta avrebbe dovuto essere fatta congiuntamente con l’VIII commissione consiliare.
OLIBONI risponde al Consigliere Mazzonetto che ha sottoposto il quesito alla Segreteria Generale e che è responsabilità del Presidente di commissione considerare i costi di un’eventuale commissione consiliare congiunta.
Alle ore 10.30 entra il Consigliere Caccia.
MAZZONETTO chiede venga fornito un elaborato dal quale emergano le alienazioni programmate e le alienazioni realizzate. Afferma che nel caso in cui non gli verranno forniti i chiarimenti richiesti, si rivolgerà al Prefetto.
Alle ore 10.32 esce il Consigliere Cavaliere.
RUMIZ spiega che statuto e regolamento prevedono che i lavori delle commissioni vengano realizzati per competenza. Precisa inoltre che tutte le proposte di deliberazione influenzano le uscite e le entrate dell’ente ma che ciò non significa che tutte le proposte di deliberazione devono essere esaminate congiuntamente con la commissione bilancio. Precisa che a dimostrazione della copertura finanziaria dei lavori c’è la sottoscrizione del Direttore di ragioneria.
Alle ore 10.35 entrano i Consiglieri Chinellato e Spignesi.
CACCIA ricorda ai Consiglieri comunali di opposizione che ogni inizio anno il Consiglio comunale vota il bilancio di previsione e che le voci di entrata possono essere spese anche prima dell’incasso.. Chiede che i consiglieri di opposizione esprimano chiaramente se intendono rilanciare l’isola del Lido sia con il Governo che con la Regione che condividono questo percorso.
ROSA SALVA condivide i contenuti della proposta di deliberazione ritenendo l’”operazione” corretta sia dal punto di vista formale che dal punto di vista sostanziale.
Alle ore 10.45 esce il Consigliere Salviato.
MAZZONETTO chiede che in commissione venga effettuata la verifica delle alienazioni rispetto a quanto riportato nel Bilancio 2008. Afferma che in occasione della votazione dell’equilibrio di bilancio sarà coinvolto anche il Consiglio comunale e quindi in qualità di Consigliere di opposizione sostiene il proprio diritto di avere ulteriori chiarimenti ed approfondimenti, pregiudiziali all’approvazione della proposta di deliberazione all’ordine del giorno della seduta odierna.
Sostiene che non c’è dubbio sulla necessità di dover rilanciare il Lido ma è necessario decidere “come” si intende fare ciò.
BASSETTO afferma che in caso di acquisti, se il contratto non è finanziato, risulta essere nullo e di conseguenza eventuali responsabilità non ricadono sui Consiglieri.
OLIBONI chiede se qualcuno dei presenti desidera intervenire. Constatato che non ci sono richieste di intervento, propone di inviare la proposta di deliberazione in Consiglio comunale per la discussione.
I commissari concordano nell’inviare la proposta di deliberazione in discussione al Consiglio comunale e alle ore 10.55 il Presidente dichiara chiusa la seduta.
scarica documento in formato pdf (33 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |