Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > V Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

V Commissione - Verbale

Seduta del 24-07-2008 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Danilo Corrà, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Bruno Filippini, Carlo Pagan, Giorgio Reato, Fabio Toffanin, Giuseppe Toso, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Claudio Borghello, Tobia Bressanello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Bruno Filippini, Giorgio Reato, Saverio Centenaro, Giuseppe Caccia, Daniele Comerci (sostituisce Giuseppe Toso), Anna Gandini (sostituisce Ivano Berto), Vittorio Pepe (sostituisce Valerio Lastrucci), Giovanni Salviato (sostituisce Alfonso Saetta)

 

Altri presenti: Sindaco Massimo Cacciari, Assessore Gianfranco Vecchiato, Assessore Michele Mognato, Assessore Enrico Mingardi, Direttore Maurizio Calligaro, Direttore Giovanni Battista Rudatis, Dirigente Sandro Mattiuzzi, Funzionario Renato Vidal, Presidente della Municipalità di Marghera, Presidente della Municipalità di Venezia, Presidente della Municipalità Mestre Ovest

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione P.D 2744 del 15/07/08 – Programma integrato di Marghera Catene. Variante parziale per il comparto B
  2. Esame della proposta di deliberazione P.D. 2745 del 15/07/08 – Programma integrato del Nucleo 13 del PEEP (ZTO C25/34 – Chirignago) – Variante interna ai sensi dell’art. 34 della legge 865/1971.
  3. Esame della proposta di deliberazione P.D. 2788.2008 – Rete acquedottistica ad uso antincendio del Centro Storico di Venezia IV lotto primo stralcio – realizzazione di una centralina di pressurizzazione nel sestiere di Dorsoduro presso il Liceo artistico “Giustinian – approvazione del progetto di opera pubblica in variante al P.R.G. ai sensi dell’art. 24, comma 2 bis, della L.R. 27/2003.

Verbale

Alle ore 15.15 il Presidente Centenaro, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

CENTENARO: informa i consiglieri sulla comunicazione inviata dalla municipalità di Chirignago-Zelarino la quale fa sapere che si riunirà lunedì p.v. per l’espressione del parere. Propone pertanto di procedere con l’illustrazione e la relativa discussione e di concludere l’esame martedì pomeriggio con il parere della municipalità. Legge il primo punto all’ordine del giorno.

MATTIUZZI: fa presente che si tratta di proposte di delibere di modesta entità; illustra il progetto. Descrive le caratteristiche delle UMI. Fa presente che c’è stata la richiesta di inserire esercizi commerciali nella UMI 3.

Alle 15.25 escono i consiglieri D’Anna e Salviato.

CAPOGROSSO: osservato che ci si trova in una situazione diversa da quella che si presenta solitamente in quanto viene chiesta la conversione da residenziale a terziario; chiede se gli standard del terziario vengono realizzati completamente e se esiste un nuovo calcolo considerato che probabilmente la superficie drenante non cambia.

MATTIUZZI: spiega che il sistema di drenaggio è stato ricalcolato e l’asseverazione sostiene che non ci sono i presupposti per fare una nuova valutazione idraulica perché la condizione è migliorativa.

Alle 15.30 si passa al secondo punto all’ordine del giorno.

MATTIUZZI: illustra il programma integrato. Spiega in che cosa consiste la modifica alle rampe di accesso e come è stata allargata la pista ciclabile. Riferisce che è stata rifatta la valutazione di compatibilità idraulica.

CAPOGROSSO: ritiene positivo che si sia giunti alla progettazione di un’autorimessa comune per entrambe le UMI. Ritiene inoltre sia corretto che l’amministrazione tenga aperta la possibilità di realizzare in seguito una viabilità di collegamento a carico dell’ente pubblico. In merito alle aree cedute a verde dichiara che preferirebbe tenere unito il verde senza l’interruzione delle tubazioni.

MATTIUZZI: afferma che la liberatoria, per quanto riguarda i garage, si può anticipare come integrazione di convenzione, anche se, precisa, solitamente si chiede col permesso di costruire. In merito alla viabilità, dichiara che può essere accolta la richiesta e si può apportare una modifica. Spiega che, per quanto riguarda il verde, il consorzio di bonifica ha dichiarato che deve essere realizzato come da progetto.

CAPOGROSSO: chiede che l’emendamento sulla viabilità venga presentato dall’assessore. Ritiene che per quanto riguarda il verde e le scoline l’amministrazione possa realizzare l’impianto di drenaggio nella propria area come ritiene più opportuno.

CACCIA: fa osservare che l’area è gravata da tre elettrodotti che non verranno interrati per la mancata volontà dell’ente gestore. Esprime preoccupazione in quanto il verde, dopo lo spostamento delle abitazioni, è quello gravato dall’inquinamento elletromagnetico.

MATTIUZZI: precisa che a suo tempo furono già concordati interventi di ottimizzazione per ridurre la fascia inagibile e questa fu l’unica operazione possibile. Spiega che nell’area interessata ci sono parcheggi, viabilità e verde che verranno piantumati per ridurre il rischio e che la cosa fu discussa nella precedente versione del progetto.

CENTENARO: afferma l’esame della proposta di delibera si concluderà martedì p.v. con il parere della municipalità.

Alle 15.45 inizia l’esame del terzo punto all’ordine del giorno.

CENTENARO: precisa che non è ancora pervenuto il parere della CDS e che la proposta d delibera verrà inserita nell’ordine del giorno della commissione di martedì p.v. così che possa essere ultimato l’esame con il parere della CDS.

VIDAL: illustra il progetto.

Alle 16.15 il Presidente Centenaro dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 29-08-2008 ore 00:00
Ultima modifica 29-08-2008 ore 00:00
Stampa