Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 23-07-2008 ore 15:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Ivano Berto, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Maria Paola Miatello Petrovich, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

 

Consiglieri presenti: Ivano Berto, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Anna Gandini, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Alfonso Saetta, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Tobia Bressanello (sostituisce Giorgio Reato), Saverio Centenaro (sostituisce Michele Zuin), Giovanni Salviato (sostituisce Valerio Lastrucci)

 

Altri presenti: Assessore Anna Maria Giannuzzi Miraglia, Direttore Elvio Pozzana, Direttore Dipartimentale Sandro Del Todesco, Componenti della Consulta per la Scuola e l'Istruzione Bassi Marco

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1378 (nr. prot. 54) con oggetto "Utilizzo immediato dell’Ex Canevon a supporto del plesso scolastico Fratelli Bandiera a Malcontenta", inviata da Roberto Turetta
  2. Discussione dell'interpellanza nr. d'ordine 1422 (nr. prot. 62) con oggetto "Manutenzioni nei plessi scolastici di Venezia. La situazione sta precipitando: l'Assessorato ai Lavori Pubblici garantisca i necessari interventi, anche a garanzia della sicurezza di alunni, insegnanti e personale non docente e del regolare inizio del prossimo anno scolastico.", inviata da Sebastiano Bonzio
  3. Situazione fenomeno bullismo e problematiche legate all'insegnamento di sostegno

Verbale

Alle ore 15.25 il Presidente Giacomo Guzzo, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
Legge il punto 1 dell’odg e dà la parola al Consigliere Turetta.

TURETTA illustra l’interpellanza.
Alle ore 15.30 esce il Consigliere Saetta.

MIRAGLIA chiede che nelle prossime sedute, in caso di discussione di interpellanze riguardanti le Municipalità, vengano invitati anche i rappresentanti delle stesse.
Spiega che la Municipalità di Marghera comprende Malcontenta, divisa territorialmente tra il Comune di Venezia ed il Comune di Mira : all’interno di Malcontenta territorialmente di competenza del Comune di Mira è situata una scuola di proprietà del Comune di Venezia per la quale c’è stato un aumento di richieste di iscrizione. Informa che in un incontro tra i rappresentanti del Comune di Mira, della Municipalità di Marghera e del proprio Assessorato è emersa la necessità di aggiungere una classe alla scuola senza riuscire a trovare una collocazione per la stessa.
Precisa che ad oggi la Scuola Cà Sabbioni è l’unica struttura in grado di ospitare almeno una classe in attesa della realizzazione dei lavori di ampliamento e ristrutturazione.
Alle ore 15.45 esce il Consigliere Salviato.
Alle ore 15.48 esce il Consigliere Borghello ed entra il Consigliere Pagan.

TURETTA afferma che l’interpellanza è stata inviata anche al Presidente della Municipalità di Marghera. Afferma che risulta non siano state rese disponibili delle risorse finanziarie per la realizzazione degli interventi.

MIRAGLIA risponde che le risorse finanziarie sono disponibili.

TURETTA considerando che i lavori da realizzare ricadono in una zona denominata PALAV, si augura che i tempi non si allunghino troppo. Sostiene che le Amministrazioni di Mira e Venezia dovrebbero confrontarsi fra loro al fine di realizzare un intervento considerando anche le necessità future..

MIRAGLIA risponde che tutti i permessi necessari per la realizzazione dell’intervento sono stati richiesti e rilasciati e che il progetto è stato approvato da chi di competenza.

POZZANA afferma che c’è stato un aumento della popolazione scolastica. Spiega che i flussi scolastici non possono essere rilevati a priori perché hanno diritto allo studio anche i figli di stranieri senza permesso di soggiorno.

CAMPA chiede i tempi previsti per la realizzazione degli interventi.

MIRAGLIA risponde che la data di inizio lavori dipende dal cronoprogramma.

TURETTA si dichiara soddisfatto della risposta ricevuta.

GUZZO legge il punto 3 all’o.d.g.
Precisa che l’insegnante di sostegno segue ragazzi diversamente abili e bambini stranieri.

MIRAGLIA afferma che il bullismo rappresenta un problema complesso e che gli adolescenti vivono un periodo storico difficilissimo. Spiega che ci sono progetti di prevenzione al bullismo, nei quali sono coinvolte le Municipalità e le Parrocchie. Precisa che per il disagio conclamato ma non certificabile dovrebbe essere attivato un sostegno particolare all’interno delle scuole, mentre i servizi di cui si sta occupando l’Assessorato alle Politiche Sociali sono anche extrascolastici. Sostiene necessario trovare dei momenti con testimoni positivi che rafforzino il concetto no droga e no violenza.

POZZANA afferma che il bullismo è un argomento nel quale si intersecano molte competenza e che bisogna fare attenzione a non attivare degli interventi “superati”.

DEL TODESCO afferma che il bullismo è un argomento trasversale che coinvolge molte competenze e che è necessario discutere congiuntamente.
Propone di convocare una seduta congiunta di commissione invitando tutti gli Assessori competenti.

BASSI sottolinea quanto segue:
- per i ragazzi con disagi non certificabili è necessario sentire gli insegnanti e cercare di intervenire;
- è necessario potenziare l’orientamento scolastico
- è necessario potenziare le attività extrascolastiche.

GUZZO si impegna a convocare una seduta invitando anche l’Assessora ai servizi sociali.

Alle ore 16.30, rilevato il permanere dell’assenza del Consigliere Bonzio e terminata la discussione dei punti 1 e 3 dell’o.d.g., il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 29-09-2008 ore 12:04
Ultima modifica 29-09-2008 ore 12:04
Stampa