Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > I Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

I Commissione - Verbale

Seduta del 10-07-2008 ore 14:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Patrizio Berengo, Ivano Berto, Giorgio Chinellato, Danilo Corrà, Bruno Filippini, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Maria Paola Miatello Petrovich, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabiano Turetta, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Giovanni Salviato, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

 

Consiglieri presenti: Patrizio Berengo, Ivano Berto, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Maria Paola Miatello Petrovich, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Saverio Centenaro, Valerio Lastrucci, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Daniele Comerci (sostituisce Fabio Muscardin), Franco Conte (sostituisce Cesare Campa), Paolino D'Anna (sostituisce Diego Turchetto), Carlo Pagan (sostituisce Giovanni Azzoni), Fabio Toffanin (sostituisce Danilo Corrà), Giuseppe Toso (sostituisce Giorgio Chinellato), Roberto Turetta (sostituisce Felice Casson), Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin), Alfonso Saetta (sostituisce Giovanni Salviato)

 

Altri presenti: Consigliere Comunale R.Boraso.

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Esame della proposta di deliberazione di iniziativa dei Consiglieri comunali "Conferimento Cittadinanza Onoraria di Venezia al Dalai Lama Terzin Gyatso". P.D. 2594/2008

Verbale

Alle ore 14.45 il Presidente della commissione Patrizio Berengo, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
Afferma che è un onore conferire la cittadinanza onoraria al Dalai Lama in quanto rappresentante di un popolo oppresso e premio nobel.
Alle ore 14.50 entra il Consigliere Sebastiano Bonzio.

BORASO afferma che in conferenza dei capigruppo sono state raccolte le firme dei Consiglieri proponenti la cittadinanza onoraria al Dalai Lama, a seguito di una mozione votata in Consiglio comunale con la quale si erano impegnati a provvedere in tempi stretti a conferire detta onoreficienza. Legge il punto 2 del deliberato della proposta di deliberazione “stabilire che la Cittadinanza onoraria al Dalai Lama Tenzin Gyatso sarà conferita con atto del Sindaco nel corso di un’apposita seduta del Consiglio comunale”.

OLIBONI considerato che nella proposta di deliberazione è scritto “il presente provvedimento non prevede alcun impegno di spesa”, chiede chi sosterrà le spese per ospitare il Dalai Lama quando si recherà nella città di Venezia.

BORASO risponde che l’Ufficio Cerimoniale dispone di appositi fondi per questo tipo di spese e che nel caso che tali fondi non fossero disponibili si provvederà a recuperarli.
Alle ore 14.55 entrano i Consiglieri Alberto Mazzonetto, Carlo Pagan Piero Rosa Salva, Raffaele Speranzon e Giuseppe Toso.

SAETTA propone di inviare la proposta di deliberazione in Consiglio comunale per l’illustrazione.

CONTE chiede se la cittadinanza onoraria avrà valenza dal giorno in cui sarà conferita dal Sindaco o dalla data di approvazione della proposta di deliberazione.

ROSA SALVA risponde che la data da considerare ai fini della cittadinanza onoraria, non sarà né quella in cui sarà ufficialmente conferita dal Sindaco né quella in cui sarà approvata la proposta di deliberazione, ma bensì quella contenuta nel documento firmato dal Sindaco.

SPERANZON propone di illustrare la proposta di deliberazione nella prima seduta utile del Consiglio comunale oppure di inviare la proposta di deliberazione in Consiglio comunale con parere favorevole unanime e consegnare la cittadinanza onoraria al Dalai Lama nei mesi di settembre/ottobre quando lo stesso si recherà nella città di Venezia.
Alle ore 15.02 entrano i Consiglieri Valerio Lastrucci e Fabio Toffanin.
Alle ore 15.03 esce il Consigliere Piero Rosa Salva.

MAZZONETTO auspica che la proposta di deliberazione venga discussa in Consiglio comunale prima dell’inizio delle olimpiadi.

MIATELLO chiede quali sono i criteri con i quali si conferiscono le cittadinanze onorarie.

BERENGO afferma che proposta di deliberazione è stata firmata da tutti i capigruppo e che attualmente c’è una sensibilità rispetto a quanto accaduta in Tibet.

CONTE chiede motivo per il quale si sta provvedendo al conferimento di detta onoreficienza in tempi così veloci e quante sono le cittadinanze onorarie conferite dal Comune di Venezia.
Alle ore 15.10 entra il Consigliere Piero Rosa Salva.

BORASO risponde che le cittadinanze onorarie conferite dal Comune di Venezia sono 26.

CONTE chiede di avere un dossier contenente le 26 cittadinanze conferite dal Comune di Venezia con indicate le motivazioni.

ROSA SALVA sostiene che sarebbe necessario sapere se il Dalai Lama sarebbe compiaciuto a ricevere la cittadinanza onoraria.

LASTRUCCI chiede di poter sottoscrivere la proposta di deliberazione e che anche i rappresentanti dei partiti non presenti nella conferenza dei capigruppo siano coinvolti nelle proposte di deliberazione di indirizzo politico.
Alle ore 15.15 entra la Consigliera Silvia Spignesi

BORASO afferma che chiunque lo desideri, potrà, recandosi presso la segreteria generale, sottoscrivere la proposta di deliberazione.

ROSA SALVA precisa che la proposta di deliberazione non avuto alcun tipo di “passaggio in conferenze dei capigruppo.

BONZIO afferma che le firme apposte sulla proposta di deliberazione sono state raccolte in conferenza dei capigruppo per praticità

BERENGO propone di proseguire l’esame della proposta di deliberazione in altra seduta di commissione da convocare verso settembre, al termine delle olimpiadi.

OLIBONI propone di inviare la proposta di deliberazione in Consiglo comunale con parere favorevole unanime e nel contempo di orgnizzar dei convegni al fine di sensibilizzare tutta la cittadinanza su quanto sta accadendo in Tibet.

CACCIA afferma che il momento più significativo sarà quello in cui il Sindaco consegnerà la cittadinanza onoraria al Dalai Lama. Propone di licenziare la proposta di deliberazione i questa seduta.
Alle ore 15.30 entra il Consigliere Paolino D’Anna.

SAETTA precisa di aver proposto di inviare la proposta di deliberazione in illustrazione al Consiglio comunale al fine di poter fare una dichiarazione di voto ed esaltarne l’importanza .

REATO a nome del gruppo politico che rappresenta afferma di concordare con l’invio della proposta di deliberazione in Consiglio comunale con parere favorevole unanime.

Alle ore 15.35 i commissari concordano nell’inviare la proposta di deliberazione in Consiglio comunale per l’illustrazione ed il Presidente dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 20-10-2008 ore 10:25
Ultima modifica 20-10-2008 ore 10:25
Stampa