Seduta del 25-06-2008 ore 09:15
congiunta alla VIII Commissione
Consiglieri componenti le Commissioni: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Anna Gandini, Alessandro Maggioni, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Roberto Turetta, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Valerio Lastrucci, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo
Consiglieri presenti: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Patrizio Berengo, Daniele Comerci, Anna Gandini, Alessandro Maggioni, Vittorio Pepe, Roberto Turetta, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Raffaele Speranzon, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Tobia Bressanello (sostituisce Giorgio Reato), Franco Conte (sostituisce Fabio Muscardin), Antonio Cavaliere (sostituisce Michele Zuin)
Altri presenti: Piero Dei Rossi; Angela Vettese, Presidente della Fondazione Bevilacqua La Masa; Elisabetta Meneghel, Direttore della Fondazione Bevilacqua La Masa;
Ordine del giorno della seduta
Il Presidente TURETTA, congiuntamente al Presidente MAZZONETTO, in presenza del numero legale, alle ore 9.45 dichiara aperta la seduta. Questa seduta è stata convocata su richiesta del Cons. Mazzonetto per avere chiarimenti sulla Bevilacqua La Masa.
VETTESE (Presidente Bevilacqua La Masa): E’ motivo di orgoglio e di soddisfazione poter operare per la B.L.M. L’organico è di sole tre unità. Ci si attiva come indicato nel lascito della B.L.M. Illustra in maniera articolata le attività, gli atelier, la gestione dell’archivio, i convegni, le collaborazioni della B.L.M. Ribadisce che si punta alla promozione dei giovani artisti. Illustra la programmazione del 2007. Spiega che si cerca di dare visibilità internazionale alla B.L.M. Le spese per l’ospitalità sono inevitabili, e d’altro canto sono proficue per la promozione della mission della Fondazione.
MAZZONETTO: E’ deluso dalla relazione della Presidente Vettese. Si chiede se le attività illustrate servano a rilanciare la B.L.M. a Venezia. La critica è sul fatto che avendo una galleria in Piazza San Marco, questa ha bisogno di essere rilanciata. Non crede servano artisti stranieri per lanciare artisti veneti o veneziani. Chiede quanto tempo dedica la Presidente Vettese a Venezia e a Modena dove ha altri impegni. Dice che come Gruppo Lega avrebbe già commissariato questa Fondazione (B.L.M.) e rimosso la Presidente. I soldi per questa B.L.M. sono buttati. La Vettese o fa la Presidente della B.L.M. a Venezia o si occupa di Modena: deve scegliere. Ribadisce che i soldi spesi dalla B.L.M., anche per il ritorno economico, sono a suo avviso buttati.
BARATELLO: Replica a Mazzonetto dicendo che non comprende come si possa affermare che ci sono sprechi per questa sola Fondazione. E’ un’argomentazione sbagliata attaccare questa Fondazione. C’è un Consiglio di Amministrazione della B.L.M. che gestisce le risorse a disposizione. Ciò che viene criticato da Mazzonetto ha valore di irrisorietà da un punto di vista finanziario. Le questioni sollevate da Mazzonetto sulla B.L.M. non interessano al Consiglio Comunale. Non vede problemi sulla gestione della B.L.M.
Il Cons. Baratello e il Cons. Mazzonetto hanno uno scambio di vedute sulla questione B.L.M.
CAMPA: Lo scopo è verificare se con il resoconto della B.L.M. si sono realizzati gli obiettivi. Chiede di avere una relazione dettagliata sulle attività della B.L.M. Gli sembra che ci siano differenze tra il preventivo ed il consultivo della B.L.M.
MIATELLO: Chiede qual è la finalità della Fondazione B.L.M.
TURETTA R.: Ricorda come è stata richiesta questa convocazione: su indicazione di Mazzonetto, e non sua. Trova scorretto e fuori luogo esprimersi contro la Fondazione B.L.M. Semmai si ha la fortuna di avere una Fondazione come la B.L.M. che opera in città. Ricorda cha allegata all’odierna convocazione è stata trasmessa una relazione fatta a cura della B.L.M. utile a comprendere la missione e l’operato della Fondazione. Annuncia ai Commissari che eviterà in futuro di fare Commissioni congiunte sul bilancio (come oggi) visto che non condivide che si devii la discussione su questioni ideologiche. La Fondazione B.L.M. ha sviluppato un’attività di promozione giovanile. Economicamente si è passati da circa 40.000 euro iniziali a 110.000 circa perché la Fondazione stessa è riuscita a recuperare le risorse. Trova che la Fondazione B.L.M. sia in linea con le sue finalità.
CAPOGROSSO: Gli sembra abbastanza singolare che tre persone della Fondazione B.L.M. impegnino nel 2007 circa 240.000 euro come spese di personale. Questo è un importo abbastanza significativo.
MENEGHEL (Direttore B.L.M.): L’aspetto qualificante e più costoso della B.L.M. è la promozione dei giovani artisti, puntando al loro lancio. La Presidente Vettese si è spesa per questa missione con grande impegno, e lo sforzo è stato quello di qualificare la Fondazione per avere promozione a livello internazionale. La Fondazione B.L.M. opera in maniera precisa e attenta alla sua finalità. A Capogrosso spiega che si ha in carico una persona in più in distacco sindacale. Ribadisce che le maggiori spese della B.L.M. sono state fatte tutte con soldi di sponsor che hanno puntato alla comunicazione attraverso la Fondazione.
VETTESE: Ricorda che inizialmente aveva illustrato 16 attività che riguardano i giovani artisti che anche risiedono a studiano a Venezia.
Il Cons. Oliboni esce per protesta dalla sala consiliare per come si tiene oggi questa Commissione.
Il Cons. Mazzonetto abbandona la seduta uscendo dalla sala consiliare.
VETTESE: Risponde alle Commissioni illustrando le modalità con cui opera la B.L.M., descrivendo più compiutamente le singole attività. Ribadisce che gli incrementi economici che ci sono rispetto ai bilanci di previsione sono dovuti alla ricerca e alla conseguente collaborazione degli sponsor. Sia lei che la Dott. Meneghel che lavorano pressoché gratuitamente, e lei francamente lavora. Non crede che di sprecare così i soldi come criticamente è stato detto. Opera per passione alla B.L.M. e si trova bene con la Fondazione, ma se qualcuno di questo consesso ritiene che la sua presenza alla B.L.M. non sia più utile, lei è disposta da oggi a lasciare l’incarico, e aggiunge che economicamente la cosa non le arreca danno. Invita tutti i Consiglieri a fare un sopralluogo alla Fondazione B.L.M. per conoscere di persona il loro operato.
Il Presidente TURETTA R. ringrazia gli ospiti per la cortese pazienza con la quale hanno partecipato al dibattito. Si scusa anche a nome di altri suoi Colleghi Consiglieri per le tensioni. In assenza di altri interventi, esaurito l’ordine del giorno, dichiara conclusa la seduta alle ore 10.50.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |