Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > VIII Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

VIII Commissione - Verbale

Seduta del 23-06-2008 ore 09:30

 

Consiglieri componenti la Commissione: Giovanni Azzoni, Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Cesare Campa, Saverio Centenaro, Michele Zuin, Alfonso Saetta, Giovanni Salviato, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

 

Consiglieri presenti: Maurizio Baratello, Ivano Berto, Claudio Borghello, Giampietro Capogrosso, Paolino D'Anna, Franco Ferrari, Maria Paola Miatello Petrovich, Jacopo Molina, Fabio Muscardin, Piero Rosa Salva, Silvia Spignesi, Fabio Toffanin, Saverio Centenaro, Giovanni Salviato, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Tobia Bressanello (sostituisce Giorgio Reato), Franco Conte (sostituisce Michele Zuin), Bruno Lazzaro (sostituisce Felice Casson)

 

Altri presenti: Assessore Bilancio Michele Mognato, Direttore Piero Dei Rossi, Direttore Luciano Maschietto, Dirigente Paolo Di Prima, Dirigente Michela Lazzarini

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Analisi dei dati economico - finanziari e patrimoniali relativi all'anno 2007 delle partecipazioni del Comune di Venezia

Verbale

Alle ore 9.50, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.

MAZZONETTO specifica che la riunione di oggi è stata convocata per poter analizzare i dati economico – finanziari e patrimoniali relativi all’anno 2007 delle partecipazioni del Comune di Venezia, grazie allo schema riepilogativo fornito dalla Direzione Controllo Società Partecipate. Interviene in merito alle partecipazioni negli enti locali, ricordando che lo stesso Collegio dei Revisori dei Conti aveva evidenziato nel passato la necessità di una loro razionalizzazione limando quelle che non sono più strumentali all’attività dell’Amministrazione Comunale. Aggiunge come lo stesso controllo da parte del Consiglio Comunale nelle partecipate è limitato, non permettendo un approfondito esame di tutti i relativi aspetti e delle diverse frammentazioni che le società stesse assumono, come ad esempio ACTV – Vela.

MOGNATO ricorda che nella Giunta Comunale del 13 Giugno u.s. è stato approvato un atto di indirizzo al fine di redarre per l’annualità 2009 il bilancio consolidato del Comune di Venezia e di tutte le sue relative partecipazioni. Specifica che fino ad adesso grazie alla Direzione Controllo Società Partecipate e la stessa Direzione Generale è stato fatto un ottimo lavoro in merito, anche al fine di fornire ad ogni singolo consigliere tutte le relative informazioni che richiede.

MAZZONETTO chiede di poter aver copia dell’atto di indirizzo per poterlo inviare a tutti i componenti della commissione.

MOGNATO consegna alla segreteria della Commissione copia dell’atto di indirizzo nr. 15 relativo a “Progetto di Bilancio Consolidato” che verrà distribuito ai consiglieri comunali.

Alle ore 10.05 esce il consigliere Jacopo Molina ed entra la consigliera Maria Paola Miatello.

MASCHIETTO illustra lo schema “partecipazioni del Comune di Venezia – anno 2007”, dove vengono suddivise tutte le società ( società controllate – collegate – di minoranza ) ed evidenziati i relativi risultati positivi e/o negativi di esercizio. Precisa che il Comune di Venezia ha sempre attuato un controllo nei confronti delle proprie partecipate, e che l’obiettivo del 2009 della redazione del Bilancio consolidato permetterà una maggiore rappresentazione della realtà dell’ente con le più importanti società. Segnala che a breve inizierà un processo di riorganizzazione delle partecipazioni, con le dismissioni di quelle meno significative per l’Amministrazione Comunale, come ad esempio l’operazione di fusione tra Insula S.p.A. ed Edilvenezia S.p.A., la liquidazione del Consorzio responsabile del Bacino Veneziano e la fusione tra IL TEATRO s.r.l. ed IVE s.r.l.. Argomenta in merito allo sviluppo del controllo analogo per le società partecipate e alla deliberazione del Consiglio Comunale per l’individuazione degli indirizzi alle società, ricordando comunque che esiste già una struttura preposta per esaminare tutti gli aspetti societari delle partecipate.

Alle ore 10.10 entrano i consiglieri Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin ed Ivano Berto.

BARATELLO ritiene che la predisposizione dal 2009 del bilancio consolidato permetterà al Consiglio Comunale di essere nella posizione di poter analizzare l’intera situazione amministrativa, anche nei confronti delle proprie società partecipate attuando così un elemento di maggiore trasparenza. Argomenta in merito al controllo analogo e alle diverse gemmazioni nelle stesse controllate, e ricorda che non sempre il Consiglio Comunale è in grado di poter esercitare la sua funzione di indirizzo e di controllo. Cita a titolo di esempio che i consiglieri comunali conoscono il livello di indebitamento del Comune, ma non di tutte le sue controllate per le quali ha rilasciato regolare garanzia fidejussoria e che, in riferimento al patto di stabilità, attuano direttamente le politiche dell’Amministrazione Comunale. Specifica alcuni interventi in merito allo scioglimento del Consorzio del Bacino Veneziano e al Casinò S.p.a. in riferimento all’esiguo patrimonio netto a disposizione. Chiede che quando viene convocata la VII Commissione consiliare in merito a dismissioni immobiliari, venga convocata congiuntamente anche la Commissione VIII – Bilancio.

BONZIO auspica che nelle future riunioni venga convocata anche la II^ Commissione Consiliare competente per le aziende partecipate. Ritiene che negli ultimi anni, anche a causa delle norme in merito al patto di stabilità, le società partecipate hanno svolto un’importante funzione per la realizzazione di determinate opere e compiti dell’Amministrazione Comunale. Analizzando lo schema, ritiene che la dicitura utilizzata per Edilvenezia dovrebbe essere ampliata in quanto la società effettua interventi anche a Mestre, e argomenta in riferimento alla situazione economica positiva e negativa delle due società che dovranno fondersi. Chiede che venga convocata una commissione specifica in merito alla Save e all’aeroporto Nielli, in riferimento alle valutazioni da effettuare vista l’importanza strategica dello scalo.

MAZZONETTO ricorda che la riunione di sola VIII^ Commissione era stata convocata durante la sessione del Rendiconto 2007 del Comune di Venezia, per avere una situazione dell’andamento dei conti delle partecipate, dato che alla richiesta iniziale di effettuare delle commissioni congiunte per esaminare i centri di costo di competenza, nessun Presidente aveva risposto alla richiesta; aggiunge che nel corso dei prossimi mesi si effettueranno delle riunioni specifiche per singole aziende, come ad esempio per Vela S.p.A. o il Gral, dove il progetto iniziale della Provincia di Venezia sembra non realizzabile visti i problemi denunciati dagli stessi pescatori - operatori.

MASCHIETTO risponde ai quesiti posti, ricordando che lo schema prodotto serviva per illustrare sommariamente l’andamento nell’anno 2007 delle partecipazioni del Comune di Venezia. Ricorda che come uffici attuano una controllo sulla società e sugli stessi servizi resi, nonostante l’esiguità della struttura stessa e dei validi elementi che la compongono. Afferma che forti diramazioni all’interno della struttura societaria sono presenti in Veritas e ACTV, e che il codice sugli appalti definisce in quali casi le società devono essere sottoposte alla Legge per gli affidamenti di lavori, ricordando che anche le società pubbliche sono sottoposte al controllo della Corte dei Conti. Specifica il processo di semplificazione relativo alla fusione tra IVE e IL TEATRO, che di fatto ha finito lo scopo iniziale di restaurare il Toniolo a Mestre. In riferimento al GRAL aggiunge che tale consorzio era stato deciso da tutti gli enti locali coinvolti nella gestione della pesca in laguna, e il Comune di Venezia detiene una partecipazione del 10%.

MIATELLO argomenta in merito al bilancio consolidato e ai relativi rapporti di verifica tra l’Amministrazione Comunale e le Aziende erogatrici di servizi, citando ad esempio le linee esternalizzate da ACTV. Invita le aziende partecipare a non proliferare nella creazione di successive aziende per lo svolgimento di determinati piccoli servizi.

MOGNATO ritiene che il monitoraggio e il controllo dell’Amministrazione Comunale è una questione importante anche per il ruolo specifico che rivestono i consiglieri comunali. Ricorda che il Sindaco aveva proposto una deliberazione in merito ad un autorithy come supporto tecnico del Consiglio Comunale, ma il suo iter non è più proseguito. Afferma che è un obiettivo dell’Amministrazione Comunale di Venezia ridurre il numero complessivo delle aziende, che si tramuterà in una ragionamento condiviso dal Consiglio Comunale su quali dismissioni attuare. Cita a titolo di esempio la decisione della Provincia di Venezia di cedere una quota di partecipazione in Save. In merito al GRAL che si occupa della gestione della pesca nell’ambito della laguna, ritiene che la partecipazione del Comune di Venezia sia opportuna proprio a rappresentanza dei molti pescatori locali. Argomenta in merito al bilancio consolidato che sarà un obiettivo da realizzare nel 2009 con la collaborazione e il coinvolgimento della rispettiva commissione consiliare. Annuncia che entro l’anno l’Amministrazione Comunale si doterà di contabilità analitica al fine di permettere le più ampie analisi e valutazioni.

Alle ore 11.00 entra il consigliere Giuseppe Caccia.

BONZIO chiede chiarimenti sulla descrizione di Edilvenezia S.p.A. e sul fatto che ha chiuso l’anno 2007 in perdita.

MOGNATO risponde che quando la competente commissione consiliare esaminerà la proposta di deliberazione relativa alla fusione di Edilvenezia ed Insula verranno forniti tutti i chiarimenti necessari; precisa che la breve descrizione inserita nello schema serve solo a titolo esemplificativo dell’attività svolta.

MASCHIETTO aggiunge che la società Edilvenezia ha registrato nel corso nel 2007 una perdita in seguito alla diminuzione dei fondi di Legge Speciale e ai costi fissi della società che non sono diminuiti. Aggiunge che è diminuito conseguentemente anche il trasferimento di fondi per l’esecuzione di lavori, e la fusione in programma serve per risolvere questo tipo di problematiche con una diversificazione dei lavori che potrà svolgere la società.

BARATELLO ritiene che la competente commissione consiliare dovrebbe ricominciare l’iter per l’esame della proposta di deliberazione relativa all’autorithy; in merito al progetto di fusione auspica che il processo avvenga senza un con cambio negativo per le due società.

MAZZONETTO auspica che nei prossimi mesi possano svolgersi riunione specifiche in merito all’attività di Vela – Venicard e il Gral per avere misura anche dei futuri progetti di investimento in favore delle comunità locali di pescatori. Chiede che vengano svolte anche riunioni specifiche di approfondimento per Veritas e ACTV, ricordando che nel corso del Rendiconto 2007 del Comune di Venezia non si è avuta la possibilità di esaminare i loro bilanci.

CENTENARO in riferimento al fatto che mercoledì p.v. è già convocato il Consiglio Comunale con all’ordine del giorno l’approvazione del Rendiconto 2007, chiede al Presidente quando verrà convocata la commissione finale con i pareri delle Municipalità e del Collegio dei Revisori dei Conti.

MOGNATO risponde che il Collegio dei Revisori dei Conti ha comunicato che per domani è completata la loro relazione. Ricorda che mercoledì mattina sono già convocate la VI^ e VIII^ Commissione Consiliare per esaminare il rendiconto dell’istituzione Bevilacqua La Masa e che quindi a seguire potrebbe essere convocata la Commissione Bilancio finale per licenziare la proposta di deliberazione.

MAZZONETTO comunica che, in considerazione del fatto che il Collegio dei Revisori ha comunicato che per domani mattina sarà pronta la relazione, convocherà la VIII^ Commissione per mercoledì alle ore 10.30.

BARATELLO suggerisce, nell’ottica delle razionalizzazioni delle partecipazioni, che prima di procedere con le cessioni di alcune società in cui si ha una partecipazione bassa, di valutare attentamente i diversi rapporti in essere e la stessa presenza nel territorio Comunale.
Alle ore 11.15, il Presidente della VIII Commissione Consiliare, Alberto Mazzonetto, in assenza di altre richiesta d’intervento ed esaurito l’ordine del giorno, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 24-07-2008 ore 00:00
Ultima modifica 24-07-2008 ore 00:00
Stampa