Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Commissioni consiliari > XI Commissione > Archivio atti > Verbale
Contenuti della pagina

XI Commissione - Verbale

Seduta del 18-06-2008 ore 14:00

 

Consiglieri componenti la Commissione: Ivano Berto, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Danilo Corrà, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Maria Paola Miatello Petrovich, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Cesare Campa, Antonio Cavaliere, Michele Zuin, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Felice Casson, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Diego Turchetto, Alberto Mazzonetto, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo

 

Consiglieri presenti: Ivano Berto, Claudio Borghello, Giorgio Chinellato, Daniele Comerci, Anna Gandini, Bruno Lazzaro, Maria Paola Miatello Petrovich, Carlo Pagan, Vittorio Pepe, Giorgio Reato, Piero Rosa Salva, Fabio Toffanin, Roberto Turetta, Antonio Cavaliere, Valerio Lastrucci, Alfonso Saetta, Sebastiano Bonzio, Giuseppe Caccia, Ezio Oliboni, Giacomo Guzzo, Franco Conte (sostituisce Cesare Campa), Paolino D'Anna (sostituisce Diego Turchetto), Silvia Spignesi (sostituisce Raffaele Speranzon), Saverio Centenaro (sostituisce Michele Zuin)

 

Altri presenti: Assessore Anna Maria Giannuzzi Miraglia, Direttore Elvio Pozzana, Direttore Sandro Del Todesco, Presidente della Consulta per la Scuola Roberto Sintini, Luisella Aprà, Marina Scalori, Elena Bovolato, Fiorella Mameli, Elena Ramacciotti, Daniela Girillo

 

Ordine del giorno della seduta

  1. Prosecuzione dell'incontro con il Presidente della Consulta per la Scuola sui contenuti del convegno: Scuola e territorio - esperienze e innovazioni pedagogiche a confronto

Verbale

Alle ore 14.00 il presidente Guzzo, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta e, verificato l’opportunità, sospende la seduta.

Alle ore 14.25 il presidente riprende la seduta e riepiloga brevemente quanto discusso nella precedente riunione.

CONTE sull’ordine dei lavori chiede di avere la nuova stesura del piano che come è apparso sulla stampa è stato appena predisposto.
Alle ore 14.30 esce il consigliere Borghello

MIRAGLIA ricorda che l’impegno preso era di presentare le modifiche al documento che sarebbero state vagliate da una commissione di tecnici . Tra le richieste di modifica si annoverano molte di competenza del ministero. Non appena sarà ultimato il lavoro di sistemazione del progetto, la proposta sarà portata all’attenzione della commissione consiliare.
Alle ore 14.35 entrano i consiglieri Pagan e Centenaro ed alle ore 14.40 entrano i consiglieri Lastrucci,Saetta Turetta ed escono i consiglieri Spignesi e Reato.

CACCIA afferma che il metodo di lavoro illustrato dall’assessora è meritevole di consenso sia per la partecipazione sollecitata che per l’impostazione modulare che si potrà adattare lle diverse situazioni. Invita le parti interessate a proseguire con questo metodo in modo che il Consiglio comunale non intervenga “ad inquinare” il dibattito. Ricorda che da anni le risorse dedicate alla istruzione vengono sempre più ridotte.
Alle ore 14.45 escono i consiglieri Rosa Salva e Pagan ed alle ore 14.48 escono i consiglieri Caccia, Toffanin e Oliboni ed entra il consigliere Cavaliere.

BONZIO rileva che il metodo seguito sembra più una partecipazione spinta , sull’esperienza e attività in questo campo, il Comune riceve giudizi molto positivi. Rende noto di aver ricevuto una lettera firmata da genitori della scuola Manuzio di Mestre preoccupati per come si evolverà la situazione della loro scuola. Chiede che almeno una riunione della commissione venga svolta a Mestre per favorire la partecipazione dei cittadini residenti in terraferma.

CONTE chiede se ci sono dei tempi per approvare il piano delle verticalizzazioni, ricorda che nella precedente riunione ha ascoltato molti begli interventi ma solo di insegnanti e quindi propone di ascoltare i genitori.

GUZZO annuncia che la Consulta per l’istruzione è convocata in sala consiglio per discutere proprio delle modifiche del piano.

MIATELLO afferma ce la razionalizzazione è dovuta all’impoverimento delle risorse scolastiche più che a necessità pedagogiche; condivide il metodo attuato dall’assessora. Nel merito ritiene che i migliori rapporti si possano sviluppare tra scuole di pari grado e che la collaborazione dell’ente locale sia una cosa imprescindibile da qualsiasi programmazione organizzativa.

TURETTA ritiene auspicabile che la commissione prenda visione del progetto definitivo. La proposta del consigliere Bonzio non è positiva; le Municipalità diventano catalizzatrici delle aspettative del territorio e condivide il ruolo della Consulta che dovrà esprimere il parere a conforto delle decisioni che prenderà il Consiglio comunale.

BERTO prende atto che la commissione sarà chiamata a discutere nel merito della proposta , ci sarà quindi modo di assumere una decisione con cognizione di causa.
Alle ore 15.10 rientra il consigliere Pagan.

LATRUCCI evidenzia che il metodo di discussione realizzato è dovuto al gran movimento che si sviluppa nel mondo della scuola.
Alle ore 15.20 esce il consigliere Cavaliere.

MIRAGLIA riepiloga il lavoro svolto ricordando che è iniziato da circa 2 anni, precisa che le competenze su questo argomento sono della giunta e quindi tutti i passaggi sono serviti per raccogliere tutte le istanze , il convegno organizzato dalla Consulta è stato un momento di sintesiu del lavoro svolto. Tutti i punti critici sono stati sottoposti all’esame della commissione di esperti; ora il piano sarà presentato alle municipalità, in seguito alla commissione alla giunta ed al Consiglio comunale. Chiede ai consiglieri l’impegno a leggere il piano per poi discuterne. Sui tempi spiega che a giorni il piano sarà esaminato dalla giunta, entro i successivi 15 giorni le municipalità dovranno esprimere i pareri e poi sarà all’ordine del giorno dei lavori della commissione e del Consiglio comunale. Il piano deve entrare in funzione entro l’anno scolastico 09/10 quindi entro dicembre 2008 deve essere inviato in Regione per l’approvazione.

APRA’ rende noto che il consiglio di circolo del Lido approva il progetto di verticalizzazione associandolo ad una precisa richiesta di un aumento delle risorse dedicate alla scuola. Fa presente che mancano gli insegnanti di sostegno per i casi meno gravi.

SCALORI prende atto del riconoscimento del lavoro svolto dalla Consulta ma ricorda che la prima riunione si è tenuta a Gennaio 2008 e quindi ben poco ha potuto fare sul lavoro di predisposizione del piano.

BOVOLATO conferma la preoccupazione dei genitori per la carenza di risorse assegnate alla scuola e la conferma è proprio il processo di verticalizzazione in atto.

MAMELI dichiara che i genitori sono sempre stati presenti alle riunioni con l’assessora, anche l’ultima tenuta al Terraglio. Bisogna riconoscere al Comune le competenze e quindi bene è stato fatto con queste consultazioni. Invita a considerare la possibilità di attivare un servizio mensa anche per gli studenti delle scuole medie.

SINTINI ribadisce che sono chiari i punti critici del piano tanto che si è deciso di recepirli in toto nel parere all’attenzione della Consulta. Tutti si augurano che la scuola diventi un centro di sviluppo della cultura con tutti i servizi complementari previsti dal piano di accompagnamento al suo funzionamento.

RAMACCIOTTI chiarisce che Mestre Nord ha fatto la richiesta di non coinvolgere il distretto con le verticalizzazioni perchè è già stata fatta una ristrutturazione che sta dando frutti molto positivi. Il dissenso è grande tanto che sono state raccolte 1500 firme.
Alle ore 15.50 esce il consigliere Pagan.

FALCONE afferma che la scuola migliore è quella condivisa da insegnanti e genitori. Non si può desiderare una rivoluzione della gestione del distretto di Mestre Nord.

CONTE chiede quali saranno i vantaggi didattici derivanti dalla verticalizzazione, se ci saranno risparmi di organico, migliore uso delle strutture. Ritiene la partecipazione più che opportuna, necessaria.

SINTINI ribatte che nessuno è contrario alla verticalizzazione bensì c’è da discutere la sua attuazione.
Alle ore 16.00 esce il consigliere Pepe ed entrano i consiglieri D’Anna e Pagan.

GIRILLO esprime la sua contrarietà alla verticalizzzazione illustrando il notevole miglioramento dello standard raggiunto dal distretto di Mestre nord.

BONZIO ribadisce la proposta di discutere del piano di verticalizzazione della scuola a Mestre, in municipio.
Alle ore 16.10 esce il consigliere Chinellato.

MIRAGLIA spiega che al Terraglio in un unico edificio c’erano 2 scuole di 2 diversi ordini e 2 diverse municipalità. Ora il piano rende possibile risolvere situazioni come questa razionalizzando competenze e spazi. Il Comune è molto impegnato sul versante della scuola impegnando notevoli risorse finanziarie e strutturali. Per le scuole comunali esiste già un supporto di qualità molto apprezzato dagli insegnanti. Con questo argomento comunque si sta discutendo dei veri problemi della scuola ed il metodo migliore per un cattivo amministratore è quello del non fare, altrimenti bisogna fare delle scelte che possono non accontentare tutti.

GUZZO alle ore 16.18 preso l’impegno di acquisire agli atti della commissione il parere che verrà espresso dalla Consulta, dichiara chiusa la seduta.

 

 

 

 

Atti collegati
convocazione tabella presenze resoconto sintetico
leggi apri leggi
 
 
A cura della segreteria della Commissione
Pubblicato il 16-09-2008 ore 00:00
Ultima modifica 16-09-2008 ore 00:00
Stampa