Seduta del 07-06-2005 ore 15:30
Consiglieri componenti la Commissione: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Muscardin, Danilo Corrà, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Roberto Turetta, Giorgio Reato, Michele Zuin, Saverio Centenaro, Antonio Cavaliere, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Alberto Mazzonetto, Gianfranco Bettin, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio
Consiglieri presenti: Paolino D'Anna, Giuseppe Toso, Giampietro Capogrosso, Carlo Pagan, Valerio Lastrucci, Tobia Bressanello, Patrizio Berengo, Giovanni Salviato, Franco Ferrari, Fabio Toffanin, Franco Conte, Giacomo Guzzo, Michele Mognato, Roberto Turetta, Saverio Centenaro, Diego Turchetto, Ezio Oliboni, Raffaele Speranzon, Sebastiano Bonzio, Claudio Borghello (sostituisce Fabio Muscardin)
Altri presenti: Assessore all'Urbanistica: Gianfranco Vecchiato; Direttore Urbanistica: Luciano Maschietto; Vice Direttore Urbanistica: G.G. Rudatis; Vice Direttore Urbanistica: Oscar Girotto.
Ordine del giorno della seduta
Alle ore 15.40 il Presidente CENTENARO, constatata la presenza del numero legale, dichiara aperta la seduta.
Viene consegnato un fascicolo (agli atti) contenente la documentazione riguardante l’approvazione regionale.
CENTENARO: comunica che è stato stabilito nel calendario delle Commissioni di prevedere martedì ore 15.00 come giorno della V Commissione. Presenta l’Assessore all’Urbanistica, i dirigenti dell’Urbanistica e il segretario della Commissione.
VECCHIATO: precisa che molte questioni verranno concertate con altri Assessorati e che prenderà nota di tutte le osservazioni che perverranno da parte dei consiglieri. Riguardo all’argomento in ordine del giorno fa sapere che diversi aspetti dovranno essere successivamente definiti in modo più preciso.
CENTENARO: ricorda il percorso che ha portato all’approvazione della Variante alla Terraferma: adozione gennaio 1999, pubblicazione con 1495 osservazioni dei cittadini, controdeduzione, approvazione regionale nel dicembre del 2004 con proposte di modifica e modifiche d’ufficio. La Legge assegna 90 giorni di tempo per le controdeduzioni comunali, periodo che però scaduti, anche a causa della pausa elettorale. Nel frattempo è stata approvata la nuova legge urbanistica, alla luce della quale, tra l’altro, sarà utile capire come verranno approvati i nuovi piani urbanistici.
GIROTTO: illustra quanto previsto dalla Legge regionale 61/85 riguardo all’approvazione delle varianti urbanistiche. Ricorda che l’iter di questa variante è stato molto complesso, soprattutto nella fase delle osservazioni, fase che è rimasta aperta per più di un anno e che ha previsto una ripubblicazione, con conseguente allungamento dei tempi di controdeduzione.
Alcune proposte sono relative allo stralcio di nuove aree di espansione e per quelle di carattere residenziale, che sono sempre tutte correlate dall’obbligo di cessione di standard pubblici a verde, il C.T.R. ha chiesto che vengano approfondite con specifiche schede norma. Illustra poi altri aspetti della delibera di Giunta regionale: lotti interclusi inseriti in zone di pregio ambientale; attività produttive sparse; insediamenti in zona rurale; osservazioni pervenute direttamente in Regione. Comunica infine che in seguito potranno essere illustrate le singole proposte di modifica in modo più specifico.
Alle ore 16.15 entra il cons. Pagan
CAPOGROSSO: ritiene opportuno poter calendarizzare gli interventi conoscendo prima quali sono, quali siano i tempi da rispettare e quali i compiti che spettano alla Commissione.
CONTE: chiede come intenda operare la Commissione nel caso in cui i consiglieri dovessero trovarsi a votare provvedimenti, soprattutto se delicati come questo, che li possano riguardare personalmente o che possano coinvolgere gli interessi dei loro familiari. Verificherà quali sono le norme specifiche in materia e comunque ritiene opportuno proporre l’astensione dal voto. Chiede inoltre che venga scrupolosamente indicata nel verbale l’ora di uscita ed entrata dei consiglieri dalle Commissioni.
CENTENARO: ritiene impossibile conoscere tutti gli interessi personali dei singoli consiglieri, ma ritiene che dovrebbe essere un comportamento dignitoso da parte del consigliere stesso uscire dalla sala nel caso venissero affrontati argomenti che lo riguardano personalmente. Precisa i motivi per cui ha pensato di convocare la riunione di oggi, pur non essendo in presenza di una deliberazione comunale. E’ sembrato opportuno infatti fare il punto della situazione su questo aspetto, anche per conoscere gli impegni temporali dell’Assessorato.
Fa presente inoltre che la V Commissione ha sempre affrontato i problemi (soprattutto logistici) dell’Edilizia Privata e che è sua intenzione tenere alta l’attenzione anche su questo tema, ricordando la necessità per il cittadino di potersi recare da un unico interlocutore e in un unico luogo, per le pratiche edilizie.
LASTRUCCI: chiede l’impegno della V Commissione ad affrontare congiuntamente alla IV Commissione gli argomenti che riguarderanno la viabilità/mobilità.
CENTENARO: conferma senz’altro l’impegno.
VECCHIATO: tempi: l’indicazione di massima per concludere la Variante alla Terraferma è entro autunno (settembre, massimo prima metà di ottobre). Logistica Edilizia Privata: è un problema al quale si sta lavorando congiuntamente con altri Assessori. C’è l’ipotesi di trasferimento del SUER in Villa Querini e a luglio si dovrà anche spostare l’archivio della Edilizia Privata dalla sua sede attuale. Comunica poi che a breve ci sarà un incontro con i LL.PP. sulla questione dell’edificio ex CARIVE di Via Manin sul quale è stato rilevato dell’amianto e che pertanto va bonificato. Fa sapere che in ogni caso le soluzioni adottate saranno sempre comunicate, nell’ottica della trasparenza. La L.R. 11/04 ha introdotto la previsione dei P.A.T., che si conta di iniziare a predisporre in autunno, dopo aver chiuso la questione della Variante alla Terraferma.
CENTENARO: verrà valutato se sarà il caso di dedicare un incontro per la spiegazione della nuova legge urbanistica. Fa sapere inoltre che le scadenze annunciate saranno attentamente controllate e fa notare che dovranno essere acquisiti i pareri della Municipalità. Invita l’Assessorato a comunicare anche alla Regione i propri programmi di lavoro. Chiede infine di conoscere a breve quali saranno i prossimi provvedimenti che l’Assessorato sta predisponendo e che perverranno poi in Commissione.
Alle ore 16.45 la riunione ha termine.
scarica documento in formato pdf (34 kb)
Atti collegati | ||
convocazione | tabella presenze | resoconto sintetico |
---|---|---|
leggi | apri | leggi |