Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Rifondazione Comunista - Sinistra Europea > Consiglieri comunali > Sebastiano Bonzio > Archivio atti > Mozione nr. d'ordine 1766
Contenuti della pagina

Rifondazione Comunista - Sinistra Europea - Mozione nr. d'ordine 1766

Logo Rifondazione Comunista - Sinistra Europea Sebastiano Bonzio
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente data protocollo
1766 72 28/07/2009 Sebastiano Bonzio
 
29/07/2009

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
esito29-07-2009Leggi

 

Venezia, 28 luglio 2009
nr. ordine 1766
n p.g. 72
 

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale


 

Oggetto: Mozione collegata alla deliberazione n. 1706 del 8/5/2009 “Bilancio di previsione per l'esercizio finanziario 2009 – variazione”

 

Il Consiglio Comunale


Premesso che

Gli effetti della crisi economica mondiale si stanno velocemente moltiplicando e diffondendo con pesanti ripercussioni nei diversi comparti produttivi del veneziano.

La crisi succitata è ben lungi dall'essere stata superata, con la conseguenza di un ampio impoverimento del tessuto economico-produttivo e sociale testimoniato, da un lato, dell'elevato numero di chiusure di attività, dalla riduzione della produzione o dalla riduzione dei consumi e, dall'altro, sia dall'eccezionale numero di ore di cassa integrazione ordinaria e straordinaria richiesta, che dal mancato rinnovo di migliaia di contratti di lavoro atipico.

L'impoverimento indotto dalla crisi è evidenziato anche da un maggior ricorso ai servizi offerti dalle politiche sociali del Comune, così come a quelli della Caritas diocesana.

Considerato che
Per far fronte alla domanda di sostegno economico che proviene dai lavoratori, in particolare modo da chi non ha più un lavoro o è stato posto in cassa integrazione, si rende necessaria una massa di risorse finanziarie estremamente consistente, che enti territoriali come i Comuni non sono in grado di stanziare anche a causa della politica di impoverimento fiscale indotta dal Governo centrale.

I Comuni costituiscono il primo punto di riferimento dei cittadini che, a causa della crisi, si trovano a vivere in condizioni economiche sempre più precarie.

Considerato inoltre che

La Regione del Veneto, nella finanziaria 2009, ha finanziato un fondo per il sostegno dei lavoratori posti in cassa integrazione guadagni.

Detto fondo regionale, a causa della gravità dalla crisi che ha colpito il sistema produttivo regionale - del quale l'area industriale di Porto Marghera costituisce l'elemento preponderante - quello esaurirà le risorse messe a disposizione entro il prossimo settembre 2009.

Tutto ciò premesso e considerato

Invita il Sindaco a farsi parte attiva presso la Giunta Regionale del Veneto affinché nel prossimo assestamento delle legge finanziaria regionale rifinanzi il fondo regionale di cui sopra con risorse adeguate a far fronte alla richieste di contributo da parte dei lavoratori posti in cassa integrazione per tutto il 2009.

 

Sebastiano Bonzio

 
 
Pubblicata il 28-07-2009 ore 11:50
Ultima modifica 28-07-2009 ore 11:50
Stampa