nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1585 | 7 | 26/01/2009 | Sebastiano Bonzio |
Sindaco Massimo Cacciari e p. c. Al Presidente della II Commissione |
29/01/2009 | 28/02/2009 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 25-02-2009 | Leggi |
Venezia, 26 gennaio 2009
nr. ordine 1585
n p.g. 7
Al Sindaco Massimo Cacciari
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della II Commissione
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: Grandi Eventi 2009: stabilire da subito procedure di evidenza pubblica per l’assegnazione della gestione, adottando la massima trasparenza ed eliminando gli evidenti conflitti di interesse che, fino ad oggi, hanno caratterizzato la gestione della Venezia Marketing & Eventi S.p.A., a tutela dell’interesse della collettività.
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
Premesso
Nel corso della seduta congiunta delle Commissioni Consiliari VI e II, tenutasi il 15 gennaio u.s., è emerso che Venezia Marketing & Eventi S.p.A., di cui il dott. Marco Balich è direttore artistico, avrebbe conferito alla K-Events, di cui lo stesso dott. Marco Balich è consigliere di amministrazione e responsabile grandi show, senza alcuna procedura di evidenza pubblica un corrispettivo di 1.500.000 euro, su circa 2.400.000 euro, per la gestione di alcuni eventi svoltisi a Venezia nel corso del 2008, in occasione delle festività del Capodanno, di Carnevale e del Redentore, e del Capodanno 2009;
Nella stessa seduta, l’avv. Mauro Pizzigati, presidente di Venezia Marketing & Eventi S.p.A, ha affermato di ritenere tutto ciò un fatto normale.
Considerato che
Nessuna smentita è giunta in merito dalla K-Events, ad ulteriore conferma di tale modalità di assegnazione, formalmente non impugnabile, ma eticamente e politicamente non appropriata in modo assoluto, considerando la natura pubblica della Venezia Marketing & Eventi S.p.A. e le troppe connessioni tra le due società, che suggeriscono l’esistenza di una conflittualità di interessi;
La gestione dei denari pubblici richieda sempre una gestione basata sulla massima trasparenza, in quanto i veri ed unici azionisti di riferimento sono i cittadini, anche qualora l’Amministrazione intenda utilizzare forme organizzative strumentali per perseguire più speditamente i propri obiettivi istituzionali.
Nulla ancora è stato comunicato in merito alle modalità di affidamento degli eventi per l’anno 2009 e dei costi che si presume di sostenere per la loro realizzazione;
Tutto ciò premesso e considerato, si interpella l’Assessore alle partecipazioni societarie per sapere:
• quali procedure di assegnazione intende utilizzare per aggiudicare la gestione degli eventi che si intendono realizzare a Venezia nel corso del 2009;
• se, da subito, per motivi di buona amministrazione, ma soprattutto di eticità e trasparenza, non ritenga opportuno chiedere a Venezia Marketing & Eventi S.p.A. di avvalersi di procedure di evidenza pubblica che garantiscono la libera competizione anche ai fini di una piena rivitalizzazione socioeconomica della nostra Città.
Sebastiano Bonzio
scarica documento in formato pdf (36 kb)