nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1486 | 79 | 25/09/2008 | Valerio Lastrucci |
Assessore Enrico Mingardi e p. c. Al Presidente della IV Commissione |
29/09/2008 | 29/10/2008 | in Commissione |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
verbale seduta commissione consiliare | 08-05-2009 | Leggi |
Venezia, 25 settembre 2008
nr. ordine 1486
n p.g. 79
All'Assessore Enrico Mingardi
e per conoscenza
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della IV Commissione
Ai Capigruppo consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: Strisce Blu – Zona Piraghetto
Tipo di risposta richiesta: in Commissione
PREMESSO CHE
- con ordinanza di cantierizzazione n° 584 del 14/08/08 è stato affidato ad ASM il lavoro di tracciatura della segnaletica orizzontale degli stralli di sosta nell’area Piraghetto;
- il progetto per l’istituzione della sosta a pagamento nell’area del Piraghetto a Mestre, avente prot. n. 1112/08, è stato discusso in varie conferenze di servizi presso la Direzione Mobilità;
- che i lavori di tracciamento risultano essere conclusi;
- la Direzione Mobilità sta predisponendo l’ordinanza a ASM che determinerà le tariffe di pagamento negli stralli summenzionati;
- l’art. 7 del codice della strada consente all’Amministrazione comunale di realizzare parcheggi a pagamento, a condizione che vengano contemporaneamente realizzati, nelle immediate vicinanze, parcheggi gratuiti;
- la zona del Piraghetto non risulta essere “zona di particolare rilevanza urbanistica” delimitate da apposito provvedimento della Giunta comunale;
- non risulta che codesta Amministrazione comunale abbia realizzato “contemporaneamente”, parcheggi gratuiti;
- nel contempo l’Amministrazione comunale ha eseguito nuovi marciapiedi modificando l’assetto viario e limitando la larghezza della carreggiata .
CONSIDERATO CHE
- la zona del Piraghetto è zona preminentemente residenziale nella quale non sussistono particolari esigenze e condizioni di traffico;
- la delimitazione degli stalli e la configurazione dei marciapiedi impediscono, in alcuni casi, una comoda manovra per l’accesso o l’uscita dai passi carrai;
ATTESO CHE
- recenti sentenze (Cassazione SS.UU. n. 116/2007) costituiscono autorevole giurisprudenza che no può essere disattesa;
- la grave crisi economica non suggerisce di vessare i cittadini di ulteriori balzelli;
- i residenti in possesso dei passaggi carrai devono essere messi nella condizione di poter accedere comodamente alle loro proprietà;
Si invita la Giunta e l’Assessore alla Mobilità
- di procedere alla definizione dell’ordinanza di tariffazione degli stralli blu a pagamento tenendo in debito conto che l’attuale distribuzione non è legittima.
- di prevedere cospicue agevolazioni per i residenti estendibili ai famigliari nel caso di bisogno di assistenza;
- di rivedere la configurazione del marciapiede o, con la distribuzione degli tralli nei casi in cui sia ostacolata la manovra di accesso o di uscita dai passi carrai.
Valerio Lastrucci
scarica documento in formato pdf (34 kb)