nr. d'ordine | nr. protocollo | data pubbl. | proponente | assessore competente | data protocollo | data scadenza | tipo risposta |
---|---|---|---|---|---|---|---|
1783 | 79 | 06/08/2009 | Michele Zuin |
Vicesindaco Michele Vianello |
11/08/2009 | 10/09/2009 | scritta |
tipo comunicazione | data pubblicazione | testo |
---|---|---|
risposta | 07-08-2009 | Leggi |
Venezia, 6 agosto 2009
nr. ordine 1783
n p.g. 79
Al Vicesindaco Michele Vianello
e per conoscenza
Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Ai Capigruppo Consiliari
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: Adempimenti Legge n. 69/2009, art. 21, comma 1, e Circolare n. 3 del 2009 del Ministro della Funzione Pubblica.
Tipo di risposta richiesta: scritta
INTERROGAZIONE URGENTE A RISPOSTA SCRITTA
Il sottoscritto consigliere:
PREMESSO CHE
- è in vigore dal 4 luglio 2009 la Legge n. 69 del 18.06.2009, che all’art. 21, comma 1, prevede per ciascuna delle pubbliche amministrazioni di cui all’articolo 1, comma 2, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165, e successive modificazioni, l’obbligo di pubblicare nel proprio sito internet le retribuzioni annuali, i curricula vitae, gli indirizzi di posta elettronica e i numeri telefonici ad uso professionale dei dirigenti e dei segretari comunali e provinciali nonché di rendere pubblici, con lo stesso mezzo, i tassi di assenza e di maggiore presenza del personale distinti per uffici di livello dirigenziale;
- la Circolare n. 3 del 2009 del Ministro della Funzione pubblica, recita testualmente che: l’adempimento sopra previsto deve “avvenire nel più breve tempo possibile e, comunque, entro il corrente mese di luglio 2009”
CONSIDERATO CHE
- a tutt’oggi il Comune di Venezia non ha adempiuto a tale disposizione;
- nel sito sono esposti solamente gli indirizzi di posta elettronica e i numeri di telefono dei dirigenti, mentre per tutti gli altri dati richiesti dalla Legge e dalla Circolare sono esposte diciture del tipo: “in fase di implementazione”, “in fase di elaborazione”;
- non dovrebbe essere un lavoro così massacrante e difficile mettere in linea i curricula di n. 72 Dirigenti, le loro retribuzioni, i tassi di assenza e di maggiore presenza (dati quest’ultimi che dovrebbero essere facilmente reperibili all’ufficio personale);
- tali disposizioni, insieme ad altre che si sono succedute in questi mesi dall’insediamento del nuovo Governo e del nuovo Parlamento, e che mirano ad una migliore efficienza della Pubblica Amministrazione e ad una totale trasparenza della stessa, hanno già avuto notevoli successi;
- l’Amministrazione comunale che ha sempre fatto, dell’efficienza, un grande “vanto” in questi anni, è stata sorpassata dalla Provincia di Venezia che ha già pubblicato i dati;
CHIEDE
- quali siano i motivi che non hanno reso possibile tale pubblicazione nei tempi previsti dalla Circolare Ministeriale;
- se e quando l’Amministrazione ha intenzione di pubblicare i dati richiesti;
Michele Zuin
scarica documento in formato pdf (35 kb)