Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Claudio Borghello > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 143
Contenuti della pagina

Partito Democratico - Interrogazione nr. d'ordine 143

Logo Partito Democratico Claudio Borghello
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
143 121 13/10/2005 Claudio Borghello
 
Assessore
Sandro Simionato
 
e p. c.
Al Presidente della IV Commissione
14/10/2005 13/11/2005 in Commissione

 
tipo comunicazionedata pubblicazionetesto
verbale seduta commissione consiliare07-12-2006Leggi

 

Venezia, 13 ottobre 2005
nr. ordine 143
n p.g. 121
 

All'Assessore Sandro Simionato

e per conoscenza

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della IV Commissione
Ai Capigruppo Consiliari
Al Presidente della Municipalità Mestre - Carpenedo
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: Interventi per la sicurezza della circolazione stradale.

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

Premesso che:
- sono in itinere azioni dell’amministrazione a favore della mobilità collettiva e tese alla diminuzione del traffico veicolare privato;
- la città ha un numero notevole di semafori che regolano la circolazione negli incroci interessati da intensa circolazione;
- la presenza di semafori negli incroci ad intensa circolazione provoca code e conseguente aumento di immissione di gas di scarico;
- in tutte le città interessate da intensa circolazione si tende all’eliminazione degli incroci particolarmente frequentati e/o pericolosi con la realizzazione di rotonde;
- il PGTU in vigore con delibera del C.C. n° 92 del 22/2/2002 prevede tra gli obiettivi il miglioramento della sicurezza stradale nonché il miglioramento delle condizioni di circolazione con il fine di arrivare ad una fluidificazione del traffico e delle strategie da adottare in materia di sicurezza stradale per le quali servono “interventi immediati per rimediare alle situazioni di maggior gravità, con ridisegnazione di una serie di incroci…” e in materia di miglioramento delle condizioni di circolazione da perseguire mediante interventi diretti sulla rete viaria e sulla sua regolazione,

considerato che:
- una delle strade di accesso alla città tra le maggiormente frequentate è via Miranese dalla quale si può accedere a Marghera attraverso via Trieste, raggiungere il centro di Mestre percorrendola interamente oppure raggiungere la tangenziale uscita “Miranese”;
- l’incrocio tra la via Miranese e Trieste ha un semaforo che regola la circolazione così come quello per l’ingresso/uscita tangenziale e quello tra la via Miranese e la via Trento ai piedi del cavalcavia della “Giustizia”;
- tra gli incroci con il più alto indice di incidentalità vi è quello tra le vie Calucci e Quarnaro in località Gazzera

si chiede:
- se sono possibili e previsti interventi immediati per rimediare alla situazione di maggior gravità come quella presente all’incrocio tra le vie Calucci e Quarnaro;
- quali siano i programmi (progetti e tempistica) dell’Amministrazione per la messa in sicurezza degli incroci pericolosi come quello citato e per l’eliminazione dei semafori suddetti attraverso la realizzazione di rotonde;
- se l’Amministrazione intenda realizzare opere aggiuntive e complementari all’attuale cavalcavia della “Giustizia” atte all’eliminazione del semaforo prima considerato con conseguente fluidificazione del traffico.

 

Claudio Borghello

 
 
Pubblicata il 13-10-2005 ore 00:00
Ultima modifica 13-10-2005
Stampa