Logo della Città di Venezia
Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Rifondazione Comunista - Sinistra Europea > Consiglieri comunali > Sebastiano Bonzio > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1243
Contenuti della pagina

Rifondazione Comunista - Sinistra Europea - Interrogazione nr. d'ordine 1243

Logo Rifondazione Comunista - Sinistra Europea Sebastiano Bonzio
nr. d'ordine nr. protocollo data pubbl. proponente assessore competente data protocollo data scadenza tipo risposta
1243 17 01/02/2008 Sebastiano Bonzio
 
Assessore
Giuseppe Bortolussi
 
e p. c.
Al Presidente della IX Commissione
11/02/2008 12/03/2008 in Commissione

 

 

Venezia, 1 febbraio 2008
nr. ordine 1243
n p.g. 17
 

All'Assessore Giuseppe Bortolussi

e per conoscenza

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della IX Commissione
Ai Capigruppo Consiliari
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: Come questa Giunta concretizzerà i programmi di intervento finalizzati a iniziative economiche e imprenditoriali in aree di degrado urbano e sociale previsti dalla Legge 266/2007.

Tipo di risposta richiesta: in Commissione

 

Premesso che

I comuni di Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Torino e Venezia hanno centoventi giorni – a partire dal 15 gennaio 2008 – per trasmettere i programmi di intervento finalizzati a sviluppare iniziative economiche e imprenditoriali in aree di particolare degrado urbano e sociale.

Tali misure trovano fondamento nella cosiddetta legge Bersani (legge 266/07) e riscontro in un decreto del ministero dello Sviluppo economico, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio scorso, che assegna ad ognuna di queste città le risorse – per una disponibilità finanziaria complessiva che ammonta a 20 milioni di euro, ripartiti tra i suddetti Comuni in misura proporzionale alla popolazione residente nel mese di gennaio 2006 secondo i dati ISTAT – per realizzare tali interventi.

Considerato che

le risorse sono finalizzate al sostegno diretto e indiretto di imprese localizzate in aree di degrado urbano. Le azioni finanziabili prevedono interventi di contesto (incubatori di impresa, animazione economica, formazione, ecc.) e agevolazioni alle piccole imprese.

Ritenuto che
appare necessario che opportunità come queste vengano colte dall’Amministrazione Comunale e che sia da evitare il rischio (tutt’altro che peregrino, visti i tempi!) che i cittadini, soprattutto i giovani, perdano queste possibilità a causa di una Giunta persa a rincorrere i piccioni di Piazza San Marco.

Si interroga l’Assessore alle Attività produttive affinché:

chiarisca se sia volontà dell’Amministrazione cogliere le opportunità illustrate in premessa.
illustri urgentemente, in caso affermativo, alla competente commissione i programmi di intervento finalizzati a sviluppare iniziative economiche e imprenditoriali in aree di particolare degrado urbano e sociale che la Giunta presenterà al Ministero dello Sviluppo Economico ai sensi della Legge 266/2007 e nei termini previsti dal decreto pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale del 15 gennaio.
Rassicuri circa il fatto che non è sfuggito che, il suddetto decreto, fissa il termine perentorio di centoventi giorni per la loro presentazione.

 

Sebastiano Bonzio

 
 
Pubblicata il 01-02-2008 ore 00:00
Ultima modifica 01-02-2008
Stampa