Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Atti dei Consiglieri > Informazioni sugli atti
Contenuti della pagina

Informazioni sugli atti

Interrogazione
L'interrogazione consiste in una domanda scritta finalizzata ad avere informazioni o spiegazioni su un argomento determinato relativo all'attività dell'amministrazione.
E' sottoscritta da uno o più Consiglieri ed è rivolta al Sindaco e agli Assessori competenti.
Il proponente può richiedere la risposta scritta o orale in Consiglio o nella Commissione consiliare competente.
In caso di risposta in Consiglio, questa viene trattata, in ordine di presentazione, nella sala consiliare nei giorni in cui è convocato il Consiglio, un’ora prima del Consiglio stesso anche in assenza del numero legale.
Dopo la risposta del Sindaco o dell’Assessore competente, il primo firmatario può intervenire nel limite di 5 minuti dichiarando se è soddisfatto o meno.
Non sono ammessi altri interventi e, anche nel caso si dichiari insoddisfatto della risposta, l’interrogazione viene archiviata.

Interpellanza
L'interpellanza consiste in una domanda scritta finalizzata ad essere informati sui motivi della condotta o sul mancato intervento della Giunta in relazione a questioni determinate.
E' sottoscritta da uno o più Consiglieri ed è rivolta al Sindaco e agli Assessori competenti.
Il proponente può richiedere la risposta in Consiglio o nella Commissione consiliare competente.
In caso di risposta in Consiglio, questa viene discussa, in ordine di presentazione, nella sala consiliare nei giorni in cui è convocato il Consiglio, un’ora prima del Consiglio stesso anche in assenza del numero legale.
Dopo la lettura dell’interpellanza da parte del Sindaco o dell’Assessore competente, il primo firmatario può illustrarla per 5 minuti e qualsiasi Consigliere può intervenire nei limiti di 5 minuti.
Dopo la risposta del Sindaco o dell’Assessore competente, che non può superare i 5 minuti, solo il primo firmatario ha facoltà di replicare con i consueti limiti di tempo.

Mozione
La mozione consiste nell'invito formulato per iscritto, finalizzato a promuovere un dibattito politico-amministrativo intorno ad una questione di particolare importanza al fine di pervenire ad una decisione su di esso.
E' sottoscritta da uno o più Consiglieri ed è rivolta al Sindaco e alla Giunta.
Le mozioni vengono iscritte all’ordine del giorno del Consiglio su decisione della Conferenza dei Capigruppo, di norma in coda alle deliberazioni.
Qualora il Consiglio lo consenta, mozioni relative a fatti o argomenti simili o tra loro connessi, possono essere oggetto di una sola discussione.
A seguito del dibattito in Consiglio, di eventuali modifiche ed infine dell’approvazione, la mozione o le mozioni si trasformano in ordine del giorno.

 
Stampa