da Assessore Michele Mognato
Venezia, 30 giugno 2008
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Sebastiano Bonzio
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 1357 (Nr. di protocollo 41) inviata il 14-05-2008 con oggetto: Cartelloni per le affissioni comunali a Castello: esempio di incuria dell’Amministrazione Cacciari che provoca perdite economiche, degrado, e pericolo per l’incolumità pubblica.
Con riferimento all’interpellanza n. 1357 presentata dal consigliere Sebastiano Bonzio si precisa quanto segue.
· Le pubbliche affissioni sono un servizio obbligatorio per i Comuni con popolazione superiore ai tremila abitanti;
· La scrivente Direzione ha sempre monitorato lo stato di conservazione degli impianti (tabelle) utilizzati per l’affissione provvedendo con tempestività alla riparazione delle tabelle vetuste o alla loro rimozione qualora non fosse possibile la riparazione;
· E’ stato realizzato il completo censimento di tutti gli impianti come attività propedeutica alla stesura di un nuovo piano delle affissioni con il quale raggiungere i seguenti obiettivi:
o Eliminare le tabelle vecchie;
o Ridurre l’impatto della pubblicità esposta sulle varie zone della città mediante una razionalizzazione della distribuzione degli impianti.
· La prima parte del piano delle affissioni è stata elaborata dall’arch. Renato Vidal e dopo l’acquisizione dei pareri previsti dalla normativa è stata approvata dal Consiglio Comunale con deliberazione n. 150 del 12.11.2007.
· Il piano è stato adottato come variante parziale al Regolamento edilizio, per cui, per essere operativo, necessitava di una seconda approvazione da parte del Consiglio Comunale con la quale fornire risposte ad eventuali controdeduzioni al piano formulate dai cittadini. Non essendo pervenuta alcuna segnalazione, il Consiglio comunale con deliberazione n. 42 del 21.4.2008, esecutiva il 9.5.2008, ha definitivamente approvato il piano delle affissioni.
· Assieme al piano è stata approvata anche la tipologia delle nuove tabelle che dovranno sostituire quelle attuali.
· A cura della Direzione Progettazione ed Esecuzione Lavori è stata effettuata la gara per l’individuazione della ditta a cui affidare la fornitura e l’installazione delle nuove tabelle.
· Per finanziare la realizzazione dei lavori è stato iscritto nella parte straordinaria del bilancio 2008 uno stanziamento di euro 300.000 che dovrà essere impegnato dalla Direzione Progettazione ed Esecuzione Lavori. Tale stanziamento si aggiunge ad euro 155.000 già impegnati a carico di precedenti esercizi finanziari.
· L’arch. Renato Vidal è stato nominato responsabile dell’esecuzione dell’intervento.
· I lavori di sostituzione delle tabelle, a partire da quelle maggiormente vetuste, dovrebbero quindi partire prossimamente.
Assessore Michele Mognato
scarica documento in formato pdf (32 kb)