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Risposta - Interpellanza nr. d'ordine 1236

da Assessore Pierantonio Belcaro

Venezia, 19 febbraio 2008
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Alberto Mazzonetto


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 1236 (Nr. di protocollo 8) inviata il 30-01-2008 con oggetto: CARO DEFUNTO QUANTO MI COSTI

 

In riferimento all'interpellanza in oggetto, si precisa quanto segue:

Premessa

1. Non risultano segnalazioni od esposti di ditte o cittadini riguardanti le sepolture in Centro Storico o in Terraferma.

2. Non sono state introdotte sanzioni di sorta  ma  è stato regolamentato ampliandolo il servizio di accoglienza nei cimiteri.

3. Non c’è da parte dell’utenza lamentela alcuna per le procedure o i costi  relativi alle inumazioni. Va ricordato che i decessi ogni anno sono circa 3000 e non 4/5000 come riportato.

Quesiti specifici:

a) sulla organizzazione ed il  funzionamento degli uffici comunali addetti alla polizia mortuaria.

Gli uffici di Polizia Mortuaria fanno capo all'Area Dirigenziale della Tutela delle Acque, degli Animali e dell'Igiene. Il personale addetto ammonta a cinque unità. Gli uffici sono ubicati nel primo e secondo piano della sede comunale di  Campo Manin, San Marco 4023 (edificio ex Carive), con orario di apertura al pubblico 9:30 - 12:30 dal lunedì al venerdì.

b) sull’entità dei costi di segreteria e di bollo che vengono addebitati ai cittadini per le autorizzazioni all’inumazione  

Per la sepoltura delle persone decedute è necessario solo il permesso di seppellimento  rilasciato in carta semplice dall’Ufficio di Stato Civile presso l’Anagrafe  del Comune. Non esiste pertanto alcuna autorizzazione all'inumazione.

c)Organizzazione dei servizi funerari dati in appalto e costi di servizi.

Si fa rinvio al vigente contratto di servizio intercorrente tra Comune di Venezia - Gruppo Veritas SpA.

d)Sanzioni per i ritardi e costi dei loculi nei vari cimiteri del Comune.

Per quanto riguarda le cosidette "sanzioni per i ritardi", si allega copia della deliberazione; per quanto riguarda i costi dei loculi nei cimiteri, si allega apposita tabella.

e)sulla opportunità che i parenti più stretti possano rimanere accanto all’estinto anche nella fase di traslazione della salma in camposanto.

Sulla base del vigente contratto di Servizio i trasporti funebri sono affidati a Veritas S.p.A Si allegano al riguardo le comunicazioni  inviate da Veritas del 11/01/2008 e del 21/01/2008.

 

Assessore Pierantonio Belcaro

 
  1. Alberto Mazzonetto
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 19-02-2008 ore 00:00
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