da Assessora Laura Fincato
Venezia, 21 febbraio 2006
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Antonio Cavaliere
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interpellanza nr. d'ordine 259 (Nr. di protocollo 8) inviata il 19-01-2006 con oggetto: Zone a traffico limitato e città metropolitana
Si anticipa risposta scritta in attesa della discussione in Consiglio Comunale.
In risposta alla sua interrogazione Le comunico quanto segue circa i quesiti da Lei sollevati che rientrano nella mia competenza (nello specifico i punti 1 e 3).
Per quanto riguarda il punto 1, in riferimento cioè al ruolo del Sindaco in materia di tutela della qualità dell’aria, Le ricordo che l’approvazione del Piano Regionale di Tutela e Risanamento dell’Atmosfera ha definito le competenze dei comuni e delle province. Ha istituito un nuovo organismo, il Tavolo Tecnico Zonale, presieduto e coordinato dal Presidente della Provincia e composto dai comuni, con il compito di “coordinare gli interventi dei comuni previsti nei piani di azione, di risanamento e di mantenimento, finalizzati a ridurre e contenere i superamenti delle soglie d’allarme e dei valori limite, e di verificarne la loro applicazione”.
Questo ha implicato, nel corso dell’ultimo anno, la convocazione di numerosissimi incontri del Tavolo Tecnico, incontri nei quali si sono definiti a livello provinciale i diversi provvedimenti di limitazione del traffico poi adottati dai singoli comuni, il nostro compreso.
È quindi il Tavolo Tecnico Zonale che detiene la competenza per la definizione e il mantenimento di strategie comuni a livello territoriale provinciale e fornire adeguata informazione alla cittadinanza. Certo può accadere – come è successo nelle ultime settimane - che nel complesso della Provincia veneziana sia di fatto solo il Comune di Venezia ad adottare misure rigorose e coerenti con le indicazioni del TTZ, finalizzate alla tutela della salute dei propri cittadini. A tale proposito il Sindaco ha inviato una formale nota al Presidente della Provincia per la convocazione di un nuovo tavolo per addivenire ad una effettiva concertazione dei provvedimenti o, eventualmente, esercitare i propri poteri sostitutivi nei confronti delle amministrazioni inadempienti.
Nel far presente che per il punto 2 una risposta può essere fornita dall’Assessorato alla Mobilità, mi permetto di aggiungere solo un’ulteriore precisazione circa il punto 3, sottolineando che i provvedimenti di limitazione del traffico veicolare in vigore riguardano la quasi totalità del territorio di terraferma non creando disparità di nessun tipo sulle diverse zone del territorio veneziano.
E’ gradita l’occasione per porgere cordiali saluti.
Assessora Laura Fincato
scarica documento in formato pdf (32 kb)