da Assessore Enrico Mingardi
Venezia, 23 aprile 2009
n p.g. 175552
Al Consigliere comunale Giovanni Salviato
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1666 (Nr. di protocollo 39) inviata il 26-03-2009 con oggetto: completamento piste ciclabili
Egr. Consigliere Salviato,
in riferimento ai quesiti da Lei posti, rispondo quanto segue:
- a tutt’oggi non è ancora stato elaborato un progetto sul recupero, ad uso ciclabile, del tratto di “Valsugana”, compreso tra Asseggiano e Mestre, anche se recentemente il nostro Ufficio Biciclette ha attivato dei contatti con RFI, per concordare un’eventuale procedura di comodato ad uso ciclabile del suddetto tratto di sedime ferroviario, per poi redarre uno studio di fattibilità entro tempi brevissimi;
- il progetto di completamento dell’itinerario n°2 del Bici Plan è ancora in corso di elaborazione ed attualmente ha segnato il passo a seguito di numerosi punti di criticità, legati sia agli alti costi del ponte-passerella, ma soprattutto alla localizzazione molto particolare del tracciato lungo via Trieste, una strada urbana dalla particolare configurazione urbanistica e ricca di funzioni variegate;
- riguardo la pista ciclabile lungo il Rio Cimetto (itinerario n°3 del Bici Plan), per il momento si sta privilegiando il completamento di un itinerario est-ovest più diretto e a forte connotazione urbana lungo via Miranese. Le forti pressioni e richieste di comitati locali e residenti, hanno spinto verso scelte localizzative più immediatamente fruibili: via Miranese (dal Cavalcavia della Giustizia sino al confine con il Comune di Spinea e quindi direttamente in contatto con la zona di interscambio della SFMR). In queste settimane dovrebbe essere consegnato il progetto preliminare per la realizzazione di una pista ciclabile compresa tra la rotatoria di via Trieste e via Oriago, a completamento del primo tratto di ciclabile mono-direzionale realizzato lungo via Miranese.
Riguardo a via Miranese è evidente che alcuni suggerimenti sulle migliorie da apportare (rastrelliere e/o posteggi bici) sono sicuramente da accogliere ed in linea con il lavoro di qualificazione degli itinerari che la Direzione Mobilità ha in mente di fare; una considerazione diversa va fatta invece per la separazione della corsia ciclabile da quella veicolare che per legge (DM 557/99) non è necessaria.
Cordialmente
Assessore Enrico Mingardi
scarica documento in formato pdf (32 kb)