Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Franco Conte > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1490 > Risposta in Consiglio comunale
Contenuti della pagina

Risposta in Consiglio - Interrogazione nr. d'ordine 1490

Venezia, 5 dicembre 2008
 

Al Consigliere comunale Franco Conte
Al Sindaco Massimo Cacciari


e per conoscenza

Al Sindaco
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: segnalazione di risposta in Consiglio comunale per interrogazione nr. d'ordine 1490 (Nr. di protocollo 87) inviata il 26-09-2008 con oggetto: Ripristinare l’estrazione del lotto ruota di Venezia nell’antica sede – “Lotto in Piazza S.Marco” verso un federalismo dalle radici storiche.

 

L'interrogazione è stata trattata nella seduta del Consiglio comunale del 24-11-2008.

Si riporta di seguito l'estratto del resoconto stenografico relativo agli interventi in oggetto.

 

 

BORASO - Presidente del Consiglio: 
Conte. In estrema sintesi, ripristinare l’estrazione della ruota di Venezia nell’antica sede. Sì, estrema sintesi perché dobbiamo riuscire… Prego, dai veloce perché abbiamo i tempi contingentati…

CONTE:
Siccome un destino cinico e baro comprime la mia creatività, cerco di esprimerla come posso. Allora, la questione che ho posto con questa interrogazione sta in questi termini. Leggendo queste storie di Venezia, è emerso che fino a quando Venezia è rimasta indipendente, subito dopo Genova a dire la verità, nel 1600, si è messa a estrarre sulla piazza San Marco il lotto, che era talmente fatto bene e coinvolgeva tutto quanto il reame della Repubblica che quando c'era l’estrazione poi partivano messaggeri a cavallo, che arrivavano fino a Brescia per portare l'estrazione. Allora perché ho fatto questo, siccome il Sindaco è tutto impegnato a cercare le tasse di scopo, eccetera, credo che se noi chiedessimo di poter ripristinare, che oggi avviene a Venezia, avviene l’estrazione nel Palazzo delle Entrate, in campo Sant’Angelo, se noi questa estrazione potessimo portarla in maniera che diventi un evento credo che attirerebbe molto l’attenzione e potrebbe magari su questo tipo di servizio la Municipalità, il Comune di Venezia portare a casa non, badate, i 7 milioni di… qual è la moneta della Repubblica di Venezia, Mazzonetto? Zecchini, 7 milioni di Zecchini, che sarebbe una cifra paria centinaia di milioni di euro, ma certo un contributo cospicuo che poteva andare a vantaggio di iniziative serie per la città. Credo che se si seguisse la cosa con le categorie interessate eccetera, potrebbe essere una cosa molto interessante. Tra l’altro su questo si sostituirebbe l’attrazione dei piccioni. Grazie.

BORASO - Presidente del Consiglio:
Signor Sindaco.

CACCIARI – Sindaco:
Chiederemo alle Entrate se sono d'accordo. Se sono d’accordo volentieri.

 

 
  1. Franco Conte
  2. Archivio atti
 
A cura dell'Ufficio Supporto Atti del Consiglio
Pubblicazione: 05-12-2008 ore 09:37
Stampa