Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Carlo Pagan > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 107 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 107

da Assessore Enrico Mingardi

Venezia, 21 ottobre 2005
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Carlo Pagan


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 107 (Nr. di protocollo 91) inviata il 16-09-2005 con oggetto: Ipotesi di collegamento provvisorio della viabilità piano particolareggiato AEV Terraglio con Strada Statale Il Terraglio.

 

La possibilità di individuare un nuovo collegamento, di natura temporanea e provvisoria, tra Via Bella ed il Terraglio, nasce dall'esigenza di rispondere ad eventuali gravi problematiche e/o imprevisti derivanti dal cantiere di realizzazione del nuovo sottopasso all'incrocio tra SS.13-Terraglio e SR.14-Martiri della Libertà.
Allo stato attuale di avanzamento dei lavori, il RUP dell'intervento comunica che la bretella in uscita sul Terraglio a nord dell'AEV-Terraglio, sarà allacciata ad una nuova rotatoria di cantiere in fase di allestimento e con attivazione prevista per il 7 dicembre. Si precisa che tale soluzione di innesto della bretella sulla rotatoria, configurerà di fatto una maggiore attrattività di detta bretella, in quanto profondamente diversa rispetto alla precedente soluzione (ante cantiere) in cui le manovre consentite erano esclusivamente quelle di manovra a mano destra.
D'altra parte, all'Assessorato alla Mobilità e Trasporti risulta che, potenzialmente, il collegamento Via Bella-Terraglio attraverso la strada cosiddetta "di Coin", sarebbe attivabile in tempi rapidissimi.
Tuttavia, l'attivazione di un by pass, per quanto temporaneo, su una strada adiacente ad un insediamento residenziale e laddove il piano dell'AEV Terraglio non prevede by pass, costituisce una estrema risorsa da implementare esclusivamente in caso di improrogabili necessità di smaltimento del deflusso veicolare.
Ciò premesso, il collegamento di cui all'interrogazione risulta potenzialmente fruibile ed attivabile con carattere di straordinaria emergenza, non in via continuativa. La situazione attuale, in ogni caso, cesserà con la data del 7 dicembre.

 

Assessore Enrico Mingardi

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 21-10-2005 ore 00:00
Stampa