da Assessora Mara Rumiz
Venezia, 17 ottobre 2005
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Ezio Oliboni
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della Municipalità di Venezia - Murano - Burano
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 103 (Nr. di protocollo 86) inviata il 13-09-2005 con oggetto: Ponte Loredan a Cannaregio Venezia.
Con riferimento all’interrogazione presentata dal consigliere Oliboni riporto di seguito quanto dichiarato dal responsabile di procedimento:
"Considerato lo stato di avanzato degrado del Ponte Loredan a Cannaregio, nel giugno 2004, in attesa che l’intervento di rifacimento del ponte venisse inserito nei programmi dell’Amministrazione Comunale, è stata realizzata con un verbale di somma urgenza una passerella provvisoria in prossimità di Calle Brazzo per limitare i disagi alla cittadinanza: l’intervento è costato circa € 45.000,00 al netto degli oneri fiscali.
Successivamente, l’intervento di rifacimento del ponte (e dei relativi sottoservizi) è stato inserito nell’Elenco Annuale 2005 dei lavori nell’ambito dell’approvazione del Bilancio 2005 (il progetto preliminare è stato approvato nel mese di febbraio 2005): attualmente il progetto è in corso di presentazione alla Commissione per la Salvaguardia di Venezia per il parere di competenza.
Si presume di poter iniziare i lavori nella primavera del prossimo anno: i lavori dureranno circa tre mesi. Il ponte verrà rifatto in legno e per agevolare il transito di anziani e disabili verranno inseriti corrimani doppi in acciaio e i gradini (con spigoli antiscivolo in alluminio zigrinato) verranno regolarizzati in modo da avere un’alzata regolare.
Si precisa che i tempi della progettazione hanno dovuto scontare il ritardo con cui è stato sostituito il collaboratore Igor Panciera (da aprile a agosto)."
Aggiungo che, avendo registrato un generale ritardo nella realizzazione degli interventi sulla viabilità, senz’altro motivati dall’esiguo numero di tecnici preposti, con il Direttore Centrale Progettazione ed Esecuzione Lavori stiamo valutando una diversa organizzazione e un maggior ricorso a Insula s.p.a., riservando alla struttura interna i compiti di indirizzo, continuo monitoraggio e controllo, soprattutto di qualità e la conduzione di alcuni interventi a carattere sperimentale ed esemplare.
Assessora Mara Rumiz
scarica documento in formato pdf (31 kb)