Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Claudio Borghello > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 1205 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 1205

da Assessore Pierantonio Belcaro

Venezia, 21 gennaio 2008
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Claudio Borghello


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1205 (Nr. di protocollo 212) inviata il 14-12-2007 con oggetto: Organizzazione e controllo delle isole ecologiche nelle zone periferiche della terraferma.

 

In merito all’interrogazione in oggetto,si precisa quanto segue.
La raccolta dei rifiuti nella terraferma veneziana è svolta attraverso il sistema "stradale", effettuato mediante l’utilizzo di uno o più contenitori (oltre  i cassonetti per il rifiuto secco e il rifiuto umido, contenitori per carta, campane per vetro plastica e lattine, cassoni per le ramaglie, ecc.), posti in aree facilmente accessibili come bordi o pertinenze stradali. Tali aree, per definizione, non custodite, non recintate e non soggette ad alcuna autorizzazione, prendono il nome di "isole/piazzole ecologiche".  
Il posizionamento di queste aree è il risultato di una serie di fattori concomitanti quali le disponibilità delle aree e l’agevole conferimento da parte dell’utenza.
Per quanto riguarda nello specifico l’isola ecologica di Asseggiano, posta in prossimità della stazione ferroviaria, il Consigliere Borghello ne segnala il particolare stato di sporcizia e degrado.
La situazione denunciata è il risultato del ripetersi di episodi di abbandoni di rifiuti e del comportamento, non di certo virtuoso, di alcuni cittadini.
Veritas, incaricata del servizio di raccolta dei rifiuti, affronta questa situazione, dichiaratamente critica, mediante il regolare svuotamento dei contenitori (con cadenza trisettimanale per i cassonetti della frazione secca, settimanale per le campane di carta e vetro, settimanale per il cassone della ramaglia) e specifici interventi  di pulizia radicale e bonifica dell’area (almeno 2 volte al mese), spesso vanificati dal ripetersi degli episodi di abbandono.
Quanto alle specifiche domande contenute nell'interrogazione, si risponde come segue:
1) si sono impartite indicazioni a Veritas per una costante attenzione verso l'isola ecologica di Asseggiano;
2) si sta perfezionando l'iter per l'approvazione della modifica del "Regolamento Comunale per la disciplina dei servizi dei rifiuti solidi urbani di cui all'art. 8 del D.p.r. n. 915/1982", che, all'art. 36, prevede l'istituzione della figura degli ispettori ambientali. Detti ispettori verranno impiegati anche in Terraferma;
3)si è in contatto con Veritas per ottenere un monitoraggio sul funzionamento delle isole ecologiche di Terraferma, presupposto indispensabile per ripensare alla loro funzione.

 

Assessore Pierantonio Belcaro

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 21-01-2008 ore 00:00
Stampa