da Assessore Enrico Mingardi
Venezia, 27 novembre 2007
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Claudio Borghello
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 1086 (Nr. di protocollo 171) inviata il 29-08-2007 con oggetto: Oggetto: Viabilità alternativa per il Cavalcavia di via Giustizia.
Il quadrante della Gazzera è interessato da un copiosa progettazione, quasi tutta già approvata, di cui si riassumono i principali esiti:
- la soppressione dei passaggi a livello di via Gazzera Alta produce la realizzazione della nuova connessione veicolare e ciclabile della cosiddetta strada “Brendole-Castellana”;
- sarà garantito un accesso al parcheggio di via della Montagnola non solo dalla Giustizia, ma anche dalla nuova strada citata. Inoltre, a Passante aperto, c’è la disponibilità della società autostrade, di consentire un accesso al parcheggio della Montagnola anche dalla rotatoria Miranese di svincolo della tangenziale;
- nell’ambito della nuova fermata Sfmr della Gazzera, viene ricavato un sottopasso ciclo-pedonale, autonomo rispetto a quello di diretto accesso ai binari, proprio per garantire la continuità ciclo-pedonale pur a passaggi a livello soppressi. In questo senso, viene anche completamente ristrutturato e portato a norma il sottopasso ciclo-pedonale esistente sotto la linea di Treviso;
- la stessa continuità ciclabile (senza il ricorso ai cicli a mano) sarà garantita anche alla fermata Sfmr di Olimpia, con connessione ciclabile diretta, perciò, fino al centro.
Questi interventi garantiranno perciò valide alternative per far fronte a chiusure, programmate o accidentali, del cavalcavia della Giustizia. La Regione sta già sottoponendo all’attenzione dell’Amministrazione Comunale i piani di accantieramento per queste opere, da ritenersi di principio e di fatto, perciò, prioritarie rispetto ad altri interventi. Sul carattere dell’urgenza, l’Assessorato si sta adoperando affinché la viabilità citata sia di realizzazione prioritaria rispetto alle altre opere Sfmr, in quanto proprio tale viabilità è altresì propedeutica alla cantierizzazione dell’intero nodo Gazzera-Olimpia.
Diverso è lo stato di avanzamento della soppressione del passaggio a livello di via della Giustizia, sul quale ancora non ci sono disegni approvati presentati da Regione o da RFI all’Amministrazione Comunale.
Assessore Enrico Mingardi
scarica documento in formato pdf (31 kb)