Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Gruppo Misto > Consiglieri comunali > Alfonso Saetta > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 943 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 943

da Assessora Luana Zanella

Venezia, 19 novembre 2007
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Alfonso Saetta


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 943 (Nr. di protocollo 110) inviata il 11-05-2007 con oggetto: “Mestre 900” semplice mostra o futuro museo?

 

In relazione all’interrogazione relativa all’oggetto, nel prendere atto di quanto esposto, Le comunico quanto segue:

il Laboratorio Mestre Novecento è stato istituito presso il Centro Culturale Candiani grazie ad un intervento relativamente recente, dal momento che prima detto Laboratorio era ospitato in una stanzetta alla Giustizia, in condizioni di estrema precarietà.
Dai documenti in mio possesso l’incarico di curatore della mostra era stato affidato al prof. Sarto.

Fin dall’inizio del mio insediamento ho cercato di coinvolgere sia il sig. Resini che il dr. Barizza, anche perché non soltanto per la loro nota competenza e impegno sulle tematiche oggetto della mostra, ma anche in virtù di impegni che erano stati dai medesimi, in qualche misura, assunti.

In effetti Resini ha contribuito alla produzione di materiali con un database, ancorché, se non erro, non ancora completato.
Barizza, viceversa, come già spiegato in sede di Commissione Cultura per motivi che non sta a me esplicitare ha declinato, per il momento, l’invito a continuare la collaborazione.

Naturalmente questo non significa che Resini e Barizza come tutti coloro che in modo associato o a livello individuale da anni contribuiscono e intendano continuare a contribuire al lavoro di ricerca, costruzione della memoria, salvaguardia di quanto di prezioso rischia ancora di andare inesorabilmente perduto, non vengano coinvolti nei processi che saranno avviati dal Laboratorio Novecento presso il Centro Candiani.

Nel rimanere a disposizione per tutte le necessarie ulteriori informazioni, colgo l’occasione per porgere i migliori saluti.

 

Assessora Luana Zanella

 
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 19-11-2007 ore 00:00
Stampa