da Assessora Luana Zanella
Venezia, 16 novembre 2007
n p.g. ........
Al Consigliere comunale Alfonso Saetta
e per conoscenza
Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale
Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 873 (Nr. di protocollo 75) inviata il 02-04-2007 con oggetto: Silenzio assoluto da parte dell’Assessore Comunale sui tagli alla Biennale!
In relazione all’interrogazione relativa all’oggetto, nel prendere atto di quanto esposto, Le comunico quanto segue:
rimando ai verbali della Commissione Cultura della Camera dei Deputati laddove viene affrontata l’intera problematica della Fondazione Biennale, sia al momento dell’insediamento della Presidenza Croff, sia in sede di audizione del 7.11.07 degli Enti Locali circa la situazione della Biennale.
Per quanto riguarda tutti gli aspetti di bilancio, poiché a Lei sicuramente è noto, è il Sindaco competente e VicePresidente della Fondazione stessa che esprime la posizione dell’Amministrazione nelle sedi proprie e, per quanto possibile, nella comunicazione pubblica.
Quanto in merito alle sue osservazioni, sarebbe stato congruo riferirsi ad atti precisi e a informazioni documentate.
La decisione del Governo di sostenere la spesa che ha trovato finanziamento con il decreto legge n. 159/2007 collegato alla Finanziaria, testimonia l’interesse del Governo centrale per sostenere una delle più importanti Istituzioni culturali di valenza nazionale ed internazionale.
Va detto pure che la Biennale, così come le altre Istituzioni culturali, al presente, devono assolutamente dotarsi di una strategia di ricerca organica di sponsor, collaborazioni, con i privati, in poche parole di fonti di finanziamento esogene rispetto al sistema pubblico. Mi auguro che il Presidente Baratta possa finalmente operare in questo senso.
La ringrazio per aver sollevato questo tema che mi auguro possa essere ulteriormente affrontato nelle sedi opportune.
Nel rimanere a disposizione per tutte le necessarie ulteriori informazioni, colgo l’occasione per porgere i migliori saluti.
Assessora Luana Zanella
scarica documento in formato pdf (31 kb)