Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Franco Conte > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 824 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 824

da Assessore Pierantonio Belcaro

Venezia, 7 marzo 2007
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Franco Conte


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 824 (Nr. di protocollo 58) inviata il 01-03-2007 con oggetto: Polizza Assicurativa - Garantire il Comune e la colazione dai danni da impianto radiobase per telefonia mobile, Antenne.

 

In riferimento all’interrogazione in oggetto, si è provveduto a compiere una verifica presso le Direzioni del Comune che sono competenti al rilascio di atti amministrativi in tema di antenne. Ne è emerso quanto segue.

La Direzione Patrimonio, nella stipula dei propri contratti di concessione in uso di bene immobile, inserisce la seguente clausola:

“Il concessionario dichiara di essere titolare di idonea polizza assicurativa per eventuali danni derivanti dall’installazione di sistemi per l’espletamento e la gestione, senza limiti territoriali, di servizi di telecomunicazione e, in particolare, di servizi di telecomunicazione mobile con primaria Compagnia Assicuratrice esonerando il Comune dal risarcimento di eventuali  danni che l’impianto installato dal concessionario possa arrecare a persone e/o cose di terzi.
Il concessionario è tenuto altresì a trasmettere anche via fax al Comune di Venezia – Direzione Patrimonio, prima dell’avvio dei lavori di installazione dell’impianto, copia della polizza o apposita dichiarazione rilasciata dalla compagnia assicuratrice attestante l’importo dei massimali, l’estensione della copertura assicurativa e la sua durata, con riserva per il Comune di chiedere eventuali integrazioni di copertura.
Qualora a causa dell’inadeguatezza dei massimali di polizza o delle carenze di copertura assicurativa i danni non fossero risarciti in tutto o in parte, il concessionario, con la sottoscrizione del presente atto, assumerà a proprio carico tutte le relative spese”.

Negli atti abilitativi rilasciati dal SUAP viene riportata la seguente frase a valenza civilistica “ il presente atto è rilasciato fatti salvi e impregiudicati i diritti dei terzi”.

 

Assessore Pierantonio Belcaro

 
  1. Franco Conte
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 07-03-2007 ore 00:00
Stampa