Sei in: Home > Comune > Consiglio comunale archivio 2010-2014 > Archivio 2005-2010 > Gruppi consiliari > Partito Democratico > Consiglieri comunali > Franco Conte > Archivio atti > Interrogazione nr. d'ordine 166 > Risposta
Contenuti della pagina

Risposta - Interrogazione nr. d'ordine 166

da Assessora Laura Fincato

Venezia, 24 novembre 2005
n p.g. ........
 

Al Consigliere comunale Franco Conte


e per conoscenza

Al Presidente del Consiglio comunale
Al Presidente della X Commissione
Al Presidente della Municipalità di Lido - Pellestrina
Al Capo di Gabinetto del Sindaco
Al Vicesegretario Generale

 

Oggetto: risposta all'interrogazione nr. d'ordine 166 (Nr. di protocollo 137) inviata il 07-11-2005 con oggetto: Antenna delle Terre Perse - Lido presso il campo S. Giovanni XXIII^.

 


In riferimento all’interrogazione in oggetto Vi preciso quanto segue.
Il progetto di co-sitng degli impianti di telefonia mobile TIM e Vodafone presso l’impianto Sportivo Associazione Calcio Nettuno a Malamocco, autorizzato nei giorni scorsi con provvedimento dello Sportello Unico Attività Produttive, era previsto nel protocollo sottoscritto dalla precedente amministrazione (ex delibera di Giunta Comunale n.100 del 4 marzo 2004). La domanda di autorizzazione era stata presentata dai gestori oltre un anno fa, in data 13 Ottobre 2004. Il Provvedimento Conclusivo è stato adottato il 28 Ottobre 2005.
Vi rammento che la proroga di tale Protocollo, firmato dal Sindaco con i gestori ad agosto 2005, è stata fortemente voluta dalla X^ Commissione Consiliare ( verbale del 21 giugno 2005), dalla Giunta Comunale (atto di indirizzo n. 31 del 24 giugno 2005) e dal Consiglio Comunale (mozione n. 31 del 27 giugno 2005).
Per quanto riguarda le giuste preoccupazioni per eventuali innalzamenti dei livelli di campo elettromagnetico nell’area degli impianti sportivi, Le allego il parere preventivo obbligatorio redatto dalla competente Arpav che certifica livelli di campo ampiamente inferiori alle soglie di legge stabiliti  dal "DPCM 8 luglio 2003 Fissazione dei limiti di esposizione, dei valori di attenzione e degli obiettivi di qualità per la protezione della popolazione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici generati a frequenze comprese tra 100 kHz e 300 GHz. (GU n. 199 del 28-8-2003)”.
Le comunico inoltre che ho richiesto ai miei uffici di predisporre, di concerto con la Municipalità del Lido, un monitoraggio in continuo dei livelli di campo elettromagnetico attraverso il posizionamento di apposita centralina contestualmente all’accensione dell’impianto.
Infine, il parere della Municipalità, peraltro tardivo, è consultivo ai fini dell’istruttoria del rilascio della concessione di autorizzazione. Pertanto lo Sportello Unico non può denegare l’autorizzazione in seguito a tale parere in assenza di fondate motivazioni di natura tecnica, pena l’impugnazione del provvedimento da parte del gestore con conseguente richiesta dei danni.
Cordialmente.

 

Assessora Laura Fincato

 
  1. Franco Conte
  2. Archivio atti
 
A cura della segreteria dell'Assessorato
Pubblicazione: 24-11-2005 ore 00:00
Stampa